Pagina 22 di 357 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 3569

Discussione: Temperature globali

  1. #211
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    207
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Ectopascal, è stato detto tutto una dozzina di volte. Inutile ripetere. In soldoni è una sola cosa: per me, Steph (e tanti, tanti altri), rallentamento del GW è cosa diversa (molto diversa) da rallentamento del ritmo di crescita del GW. Cosa, che, del resto, mi pare che ti sia chiara, visto che dici "Ecco, se ci capiamo qui, per me è chiusa la questione: Piro parla di "Calo del GW" intendendo con questo un calo nel tasso di crescita dello stesso (vedi mio schizzo di qualche post fa), mentre tu affermi che non si può parlare di "Calo del GW" perché la temperatura è continuata ad aumentare.".

    Esattamente quello che dici tu: per me calo del GW è una cosa, calo del tasso di crescita del GW tutta un'altra. E con questo direi che ci siamo chiariti a sufficienza.
    Va be', io avevo pregato di leggere bene quello che avevo scritto. Aggiungo solo: io non ho mai parlato di "Calo del GW" perché anche io penso che sia una terminologia ambigua, però avevo capito cosa intendeva Piro.
    Io ho sempre parlato di rallentamento, locale, del GW. Rallentamento per me è la decelerazione = calo del tasso di crescita.
    Tu dici: Rallentamento del GW è cosa diversa (molto diversa) da rallentamento del ritmo di crescita del GW.
    Io sono strasicuro che intendi dire che l'attuale rallentamento non può considerarsi significativo nell'andamento dell'intero grafico del GW, E SONO D'ACCORDO.

    E' vero o no che quando dite che "Rallentamento del GW è cosa diversa (molto diversa) da rallentamento del ritmo di crescita del GW" intendete proprio dire che la scala temporale su cui sta avvenendo questo rallentamento non è significativa?

    - Se è così: chi lo nega?
    - Se non è così: allora cos'altro è da considerarsi un rallentamento del GW? Una stasi e poi una decrescita? Quello sarebbe un rallentamento della crescita dell'heat content, cioè dell'INTEGRALE del GW, non del GW.

    E con questo chiudo, e rimango della mia idea (e ripeto che ritengo "calo del GW" una terminologia ambigua, e io ho sempre e solo parlato di "rallentamento" - locale - non significativo - quello che ti pare).

    Chiudiamola qua.

  2. #212
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    207
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Aggiungo solo che rileggendo il post di prima si capisce come sembra che tu stia dando per scontato che io stia parlando di calo del GW e di rallentamento del GW come sinonimi.
    Lasciamo da parte il concetto ambiguo di "calo del GW": io ho sempre e solo parlato di "rallentamento del GW".
    Tu affermi che il rallentamento (ripeto: locale e non significativo) del GW non c'è stato?
    Che il rallentamento non è la diminuzione del tasso di crescita?
    E cos'è invece? Boh!

    Cosa c'è di oscuro in questo schizzo esemplificativo?

    Temperature globali


  3. #213
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    207
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Da wikipedia:

    A global warming hiatus,[1] also sometimes referred to as a global warming pause[3] or a global warming slowdown,[4] is a period of relatively little change in globally averaged surface temperatures.[5] Compared to the long term trend, such periods are common in the surface temperature record and do not negate the robust evidence of continued global warming.[1]

    Global Warming Slowdown = Decelerazione, rallentamento del GW

    Notare : << and do not negate the robust evidence of continued global warming. >>

  4. #214
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ho fatto un piccolo riepilogo su questo caldissimo 2014 in Europa. Almeno 21 paesi hanno visto il loro anno piu' caldo, manca qualche dato di alcuni paesi come Macedonia, Albania, Moldavia oltreche' dei piccoli Monaco, Andorra e Liecthenstein.

    2014 anno piu' caldo

    Regno Unito
    Italia
    Austria
    Francia
    Germania
    Norvegia
    Svezia
    Danimarca
    Paesi Bassi
    Belgio
    Slovenia
    Croazia
    Rep. Ceca
    Ungheria
    Islanda
    Lussemburgo
    Polonia
    Serbia
    Slovacchia
    San Marino
    Romania

    Bulgaria (?)

    ALTRI

    Svizzera 1mo alla pari con il 2011
    Spagna 2ndo dopo il 2011
    Lituania 2ndo dopo il 2008.
    Finlandia 2ndo dopo il 1938
    Lettonia 3zo dopor 1989 e 2008 (alla pari con 1934,1975,1990,2007 e 2011)
    Irlanda 4to dopo 2002,2006 e 2007 (alla pari con 1868,1949,2005 e 2011)
    Malta 3zo dopo 2001 e 1999

    Turchia 2ndo dopo il 2010


    Portogallo 12esimo




    Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni.

  5. #215
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    La prossima settimana a livello globale potrebbe essere particolarmente calda (>0.6°C rispetto alla 81-10) il che andrebbe a condizionare pesantemente la media mensile.
    ANOM2m_mean_equir.png

    ANOM2m_fcstMTH_equir.png

    Sempre su base GFS le anomalie sulla 81-10 degli ultimi mesi di febbraio sono state le seguenti:
    2012: -0.19°C
    2013: +0.13°C
    2014: +0.03°C

    Non ho ancora controllato le differenze con i mesi più caldi di febbraio, ma direi che potrebbe uscirne un valore interessante.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #216
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Almeno stando al CFS paiono un po' ridotte le anomalie previste in zona nino per i prossimi mesi...
    Se restano così comunque mi sa tanto che anche il 2015...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #217
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Comincia il 2015 e cominciano i primi dati, ancora parziali. Hadley Center, temperature solo riferite agli Oceani. Gennaio 2015 +0,440 secondo valore di sempre dopo il Gen. 2010 (+0,453).

    Continua la fase riflessiva delle temperature marine. Questa la successione degli ultimi mesi:

    Ago 0,644
    Set 0,574
    Ott 0,528
    Nov 0,480
    Dic 0,452
    Gen 0,440

    a partire da quel mese di Agosto 2014 che ha rappresentato il record assoluto: mai, in tutta la serie, si era registrata una maggiore anomalia.

    Il tutto, ovviamente, secondo HadSST3.

    anomalies.png
    Ultima modifica di Jadan; 09/02/2015 alle 16:27
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #218
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,562
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Quest'anno segna una discontinuità nella sequenza di inverni freddi nell'interno dell'eurasia, per la prima volta dal 2006/2007 non ci saranno anomalie positive di pressione sul nw russo, non è nulla di eccezionale e (oltre che di maggiore magnitudo) la disposizione delle anomalie era più favorevole nel 2006-07 a portare aria mite nell'interno del continente ma è comunque una novità.
    compday.bP1Fi6dhQ8.gif

    compday.TTBvxJMw5A.gif

    Le ssta sono calate dal picco estivo ma rimangono comunque prossime ai massimi storici che per il mese di gennaio sono del 2010, questa è la serie del nuovo dataset noaa:

    tsiersstv4_0-360E_-90-90N_nyr0.png

  9. #219
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Sulla tabella ancora non trovo il dato, ma se +0.74°C riportato nella mappa è corretto allora si tratta del secondo gennaio più caldo dietro solo al 2007.
    nmaps.gif
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  10. #220
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    L'unica possibile soluzione che riesco ad immaginare è di tipo scientifico/ingegneristico: trovare un qualcosa che riesca a sottrarre CO2 senza generarne altra. Perché, ovviamente il problema è qui: sottrarre CO2 è facile (non ci sarebbero sottomarini al mondo), ma farlo togliendo poche centinaia di parti per milione senza immettere un equivalente è il difficile.

    Insomma, la cosa non è semplice, manco un po'. Mi pare che nelle prossime settimane debba uscire un volume della National Academy che faccia il punto su tutte le proposte di ingegneria ambientale finalizzate al GW. (Lenti, disseminazione di pulviscolo ecc. ecc. ). Vedremo, ma il fatto che non sia ancora uscito nulla nonostante le menti e i miliardi coinvolti, sinceramente, non mi fa ben sperare.
    Mi riallaccio a questo vecchio post. Il convegno della National Academies si è tenuto e sono disponibili gratis i PDF delle pre-pubblicazioni. Non li ho letti e ho dato solo una scorsa all'abstract che linko qua sotto. Mi pare che, per dirla con sapienza oxfordiana, non ci sia trippa per gatti. I procedimenti di geoingegneria sono stati divisi in due categorie: quelli che sequestrano CO2 e quelli che incrementano artificialmente l'effetto albedo. I primi sono costosi, richiedono molto tempo per essere sviluppati e, alla fin fine, il loro costo è circa pari a quello della limitazione dell'uso di combustibili fossili. I secondi (albedo) presentano troppi punti interrogativi per le ricadute che possono avere.
    In conclusione: non è in vista (cioè per i prossimi decenni) nessuna soluzione tecnica. Unica strada: ridurre le emissioni.
    Il tutto se ho capito bene, in attesa di leggere queste pubblicazioni quando avrò un po' più di tempo.

    National-Academies.org | Where the Nation Turns for Independent, Expert Advice
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •