Pagina 97 di 356 PrimaPrima ... 47879596979899107147197 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 3558

Discussione: Temperature globali

  1. #961
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    No quelli sono i dati del 2016 che è stato un anno record. Che dopo il picco del nino le temperature calano non vedo cosa c'entra con il record annuale. il tlt poi non andrebbe proprio usato, c'è anche scritto questo nell'articolo del remote sensing system.
    http://images.remss.com/papers/rsste...ws_release.pdf
    lo sappiamo che c'e stato il picco nel 2016 per il Super El Nino tra il 2015 e 2016

    i dati Satellitari RSS TLT aggiornati evindenziano il calo delle temperature .

  2. #962
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    lo sappiamo che c'e stato il picco nel 2016 per il Super El Nino tra il 2015 e 2016

    i dati Satellitari RSS TLT aggiornati evindenziano il calo delle temperature .
    E allora? E finito il 2016 e non possiamo parlare delle medie annuali? Ah già la notizia più importante è che dopo un nino le temperature calano...

  3. #963
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    E allora? E finito il 2016 e non possiamo parlare delle medie annuali? Ah già la notizia più importante è che dopo un nino le temperature calano...
    anche dopo il super El Nino tra il 1997/1998 , e dopo il El Nino tra 2009/2010 ci sono state diminuzione delle temperature ,
    la " notizia " e' che secondo i dati Satellitari RSS , il calo e' stato piu sensibile rispetto ai precedenti post El Nino del 1998 , 2010.


  4. #964
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Un ottimo esempio di cherry picking si prende un singolo mese molto caldo non solo a causa del nino ma anche della zonalità dello scorso inverno e si calcola la differenza con un singolo mese post nino; ovviamente si parte dal mese più caldo in assoluto (feb2016), valore climatologico:0
    Bastava prendere un periodo leggermente diverso da Aprile 1998 a Marzo 1999 per trovare un declino maggiore.
    1998 4 0.8573
    1999 3 -0.0129

    Il tutto condito dall'utilizzo di una serie (TLTv3.3) che presto non ci sarà neppure più.

    RSS TLT version 3.3 contains a known cooling bias. We are working to eliminate the bias in the new version of TLT. Even with these known cooling biases, 2016 was a record warm year in TLT v3.3. In fact,2016 was a record warm year in all RSS tropospheric temperature products (TLT v3.3, TMT v3.3, TTTv3.3, TMT v4.0 and TTT v4.0
    Ultima modifica di elz; 08/01/2017 alle 14:17

  5. #965
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Le ssta sono finalmente calate negli ultimi 2 mesi, sono comunque ancora al massimo livello raggiunto nel nino 2009-10 e poco sopra al picco del 97-98, il 2016 è simile al 2015.

    iersstv4_0-360E_-90-90N_n_1950:2016_a.png
    tsiersstv4_0-360E_-90-90N_n_1950:2016yr0.png

    Radiosonde ratpac per la media troposfera(850-300hpa):

    ratpac.png

  6. #966
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Ieri sono stati rilasciati i dati di superficie, altro anno record per le ricostruzioni che inglobano l'artico mentre è poco diverso dal 2015 nelle altre ricostruzioni, l'artico ha superato il precedente massimo di 1°C.

    An overview of global annual average temperature anomalies in 2016 - Met Office

    C2d1VPvWIAEfKeu.jpg



  7. #967
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Arieccomi dopo lunga pausa.
    Sono indietro di ben tre mesi, perché di ottobre, quando cominciai a dileguarmi, non erano ancora usciti i dati Hadcrut di ottobre. Riparo al tempo perduto pubblicando direttamente i dati di riepilogo.

    Cominciamo da ottobre:

    sintesi 1610.jpg


    proseguiamo, sempre per completezza, con novembre:

    sintesi 1611.jpg

    e finiamo con dicembre che, essendo ultimo mese dell'anno, riporta il riepilogo annuale.

    sintesi 1612.jpg

    Per tutti e 4 i centri di ricerca, il risultato finale è lo stesso: 2016 più caldo in assoluto, segue il 2015, segue ancora il 2014. Un terzetto micidiale, un triennio nel quale la temperatura ha subito un balzo all'insù di un quinto di grado (un quarto secondo NASA) rispetto a quello che, sino a due anni fa era considerato l'anno più caldo della storia recente.

    Commenteremo nelle prossime settimane il significato di quello che abbiamo vissuto: l'impressione di aver alzato l'asticella è forte, così come la sensazione di un salto quali/quantitativo notevole.

    Ovviamente non ci aspettiamo un 2017 parimenti anomalo. Ma sarà interessante vedere, dopo questo terzetto micidiale, a quale livello si attesteranno le temperature, di quanto riusciremo a recuperare (magari solo momentaneamente) il tempo perduto. Tutto da vedere prossimamente su queste pagine.


    P.S: per quelli che mi conoscono e magari sono curiosi di sapere cosa mi è successo: non lo so, e, quello che più è divertente, non l'hanno capito bene nemmeno i medici nonostante 12 o 13 esami del sangue, ecografie, RX, risonanze e check up cardiaco completo. In soldoni: a metà novembre avevo avuto un episodio che avevo classificato come influenza intestinale: 48 ore e tutto è passato. Me l'ero dimenticato quando, due settimane dopo, a fine novembre, comincio ad accusare doloretti per tutto il corpo, febbricola costante serale (mai più di 38) e una spossatezza incredibile: io che mi faccio 2.000 Km all'anno di corsa non riuscivo a fare una rampa di scale. Esami, controesami, ricerca di qua e di là, provato epatite, mononucleosi e altre decine di malattie tra cui le autoimmuni. Niente. Unico dato: VES e PCR alle stelle. Alla fine, l'ennesima dottoressa interpellata, una reumatologa, è propensa a credere che quella che avevo avuto non era influenza ma un virus X, forse pediatrico (la mia compagna è educatrice di asilo). Quel virus si è insediato e mi ha provocato un'artrite post infettiva. Vedremo: se è così non devo far altro che aspettare. In ogni caso ora va molto meglio: non credo che sia passato del tutto, ma sono in netto miglioramento. Tutto qua.
    Ultima modifica di Jadan; 01/02/2017 alle 09:33
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #968
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    P.S: per quelli che mi conoscono e magari sono curiosi di sapere cosa mi è successo: non lo so, e, quello che più è divertente, non l'hanno capito bene nemmeno i medici nonostante 12 o 13 esami del sangue, ecografie, RX, risonanze e check up cardiaco completo. In soldoni: a metà novembre avevo avuto un episodio che avevo classificato come influenza intestinale: 48 ore e tutto è passato. Me l'ero dimenticato quando, due settimane dopo, a fine novembre, comincio ad accusare doloretti per tutto il corpo, febbricola costante serale (mai più di 38) e una spossatezza incredibile: io che mi faccio 2.000 Km all'anno di corsa non riuscivo a fare una rampa di scale. Esami, controesami, ricerca di qua e di là, provato epatite, mononucleosi e altre decine di malattie tra cui le autoimmuni. Niente. Unico dato: VES e PCR alle stelle. Alla fine, l'ennesima dottoressa interpellata, una reumatologa, è propensa a credere che quella che avevo avuto non era influenza ma un virus X, forse pediatrico (la mia compagna è educatrice di asilo). Quel virus si è insediato e mi ha provocato un'artrite post infettiva. Vedremo: se è così non devo far altro che aspettare. In ogni caso ora va molto meglio: non credo che sia passato del tutto, ma sono in netto miglioramento. Tutto qua.
    Bentornatissimo, e in bocca al lupo per la prossima guarigione!
    Nei prossimi giorni ricominciamo a commentare insieme.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  9. #969
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    In bocca al lupo Maurizio. Direi che il destino abbia già infierito a sufficienza con te.
    Un abbraccio!
    Luca
    Luca Bargagna

  10. #970
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Un abbraccio caro mi spiace molto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •