Pagina 122 di 349 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 3487

Discussione: Temperature globali

  1. #1211
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Non posso fare altro che CONDIVIDERE IN TOTO i post di galisonga e ldanieli espressi nella pagina precedente.

    E di fronte alla drammaticità di quello che sta succedendo quest'anno in tutta Italia (e a livello globale in questi ultimi anni) trovo a questo punto "nauseante" la lettura di certi post, che cercano di negare una evidenza ormai drammatica.

    Chiudo, da appassionato di glaciologia, con un suggerimento: chi sostiene (Marcoan ad esempio) che il 2003 sia stato un anno ben peggiore rispetto al 2017 per i nostri ghiacciai alpini è gentilmente pregato di dimostrarlo, tramite dati e/o raffronti fotografici. Io penso esattamente l'opposto, la situazione (ad esempio nel mio "orticello" alpino occidentale) è già peggiore oggi rispetto al 2003, e subirà una ulteriore pesante mazzata, forse nemmeno l'ultima, nei prossimi 10 giorni.

    Un saluto a tutti

    cornobianco

  2. #1212
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cerca però di menzionare i forumisti che citi,sennò non possono ribatterti.
    Li ho citati, sono tra le parentesi, ce l'ho soprattutto con robertino e con Climavariante, ma in "peccatucci" come l'orticellismo ci cadiamo a turno tutti. C'è anche Marcoan che sistematicamente fa il bastian contario, di fronte ad obiezioni suffragate da dati incontestabili... non me ne voglia, ma anche questo è un atteggiamento che non contribuisce a una serena discussione... Aggiungo anche che collegare fenomeni di durata limitata a trend di lungo periodo ha senso, se questi hanno una ricorrenza statistica elevata, esempio: ha senso collegare l'aumento medio dei geopotenziali in area mediterraneo centro-occidentale (tra l'altro trend iniziato a fine anni '70) al GW? Direi di sì... ha senso collegarvi la tendenziale riduzione dei giorni di pioggia/anno registrata in molte stazioni del litorale italiano? Direi di sì, Ha senso collegare al GW la tendenza ad avere, in ambito mediterraneo, trimestri estivi sempre più caldi? Sì, eccome se ha senso. Ma perché ha senso? Ha senso perché esiste un supporto statistico, perché il trend è sufficientemente lineare, perché concorda con determinati scenari prospettati da specifici modelli matematici (concordanza che ovviamente non sarà mai assoluta, né nel tempo, né nello spazio, ma è sufficiente che ci sia e sia abbastanza significativa per non poterla ignorare).

    Ha senso osservare quanto avvenuto negli ultimi 2 o 3 anni e inferirne tendenze climatologiche... non rispondo con un no assoluto, ma ho profonde perplessità a tal riguardo.
    Ultima modifica di galinsoga; 24/08/2017 alle 13:27

  3. #1213
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Non posso fare altro che CONDIVIDERE IN TOTO i post di galisonga e ldanieli espressi nella pagina precedente.

    E di fronte alla drammaticità di quello che sta succedendo quest'anno in tutta Italia (e a livello globale in questi ultimi anni) trovo a questo punto "nauseante" la lettura di certi post, che cercano di negare una evidenza ormai drammatica.

    Chiudo, da appassionato di glaciologia, con un suggerimento: chi sostiene (Marcoan ad esempio) che il 2003 sia stato un anno ben peggiore rispetto al 2017 per i nostri ghiacciai alpini è gentilmente pregato di dimostrarlo, tramite dati e/o raffronti fotografici. Io penso esattamente l'opposto, la situazione (ad esempio nel mio "orticello" alpino occidentale) è già peggiore oggi rispetto al 2003, e subirà una ulteriore pesante mazzata, forse nemmeno l'ultima, nei prossimi 10 giorni.

    Un saluto a tutti

    cornobianco
    E' sicuramente peggiore, in primo luogo perché i ghiacciai alpini, dal 2003 al 2017 hanno vissuto quasi tre lustri di pesante ablazione (con la parzialissima eccezione del 2014, che comunque non rappresenta alcuna controtendenza) in secondo luogo perché anche se, in termini di massa, la perdita registrata dai ghiacciai alpini in questo trimestre estivo, fosse stata abbastanza inferiore a quella avuto nell'estate 2003, 14 anni fa si partiva da una situazione già molto brutta, ma certamente non paragonabile a quella attuale...

  4. #1214
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    E' sicuramente peggiore, in primo luogo perché i ghiacciai alpini, dal 2003 al 2017 hanno vissuto quasi tre lustri di pesante ablazione (con la parzialissima eccezione del 2014, che comunque non rappresenta alcuna controtendenza) in secondo luogo perché anche se, in termini di massa, la perdita registrata dai ghiacciai alpini in questo trimestre estivo, fosse stata abbastanza inferiore a quella avuto nell'estate 2003, 14 anni fa si partiva da una situazione già molto brutta, ma certamente non paragonabile a quella attuale...
    In termini assoluti concordo perchè, come hai detto, sono passati altri 14 anni di perdite medie annuali...quindi come bilancio complessivo sicuramente tutti i bacini glaciali alpini sono messi peggio del 2003....io mi riferivo al fatto che limitatamente alla perdita di massa , forse nel 2003 fu peggio di quest'anno mentre come bilancio totale quest'anno è sicuramente peggio perchè in mezzo ci sono stati 14 anni di perdite.

  5. #1215
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Li ho citati, sono tra le parentesi, ce l'ho soprattutto con robertino e con Climavariante, ma in "peccatucci" come l'orticellismo ci cadiamo a turno tutti. C'è anche Marcoan che sistematicamente fa il bastian contario, di fronte ad obiezioni suffragate da dati incontestabili... non me ne voglia, ma anche questo è un atteggiamento che non contribuisce a una serena discussione... Aggiungo anche che collegare fenomeni di durata limitata a trend di lungo periodo ha senso, se questi hanno una ricorrenza statistica elevata, esempio: ha senso collegare l'aumento medio dei geopotenziali in area mediterraneo centro-occidentale (tra l'altro trend iniziato a fine anni '70) al GW? Direi di sì... ha senso collegarvi la tendenziale riduzione dei giorni di pioggia/anno registrata in molte stazioni del litorale italiano? Direi di sì, Ha senso collegare al GW la tendenza ad avere, in ambito mediterraneo, trimestri estivi sempre più caldi? Sì, eccome se ha senso. Ma perché ha senso? Ha senso perché esiste un supporto statistico, perché il trend è sufficientemente lineare, perché concorda con determinati scenari prospettati da specifici modelli matematici (concordanza che ovviamente non sarà mai assoluta, né nel tempo, né nello spazio, ma è sufficiente che ci sia e sia abbastanza significativa per non poterla ignorare).

    Ha senso osservare quanto avvenuto negli ultimi 2 o 3 anni e inferirne tendenze climatologiche... non rispondo con un no assoluto, ma ho profonde perplessità a tal riguardo.
    Perfetto, hai citato dei parametri che, ampliati a livello globale, hanno un senso nell'assimilarli al GW....ma se uno mi assimila al GW quanto sta avvenendo QUESTO ANNO IN ITALIA in termini di prp, anomalie di gpt e anomalie termiche, secondo me NON HA SENSO.

  6. #1216
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perchè scusi, l'Italia o il Mediterraneo cosa sono rispetto all'intero pianeto o anche solo rispetto an NH ??...il Mediterraneo "lo centro de lo munno" come dicono a Foligno ??...che poi sia un hotspot non lo metto in dubbio, ma certamente parliamo di una microarea rispetto al GLOBAL...sui suoi giudizi ( ignorante, da bar, etc) sorvolo anche se potrei dire molto....inoltre ribadisco l'altro concetto: è così significativo quanto accade nel mediterraneo (prendendo spunto dagli ultimi mesi) rispetto "al resto del mondo", tanto che mentre noi stiamo avendo un periodo secco ed estremamente caldo, il resto dell'europa (centrale, occidentale e scandinava) oltre il 49°/50° N sta avendo invece un estate molto instabile/piovosa e fresca e quindi mi deve spiegare come va ad incastrare le anomalie del tutto limitate al mediterraneo rispetto al GW.
    Separating climate change signals into thermodynamic, lapse-rate and circulation effects: theory and application to the European summer climate | SpringerLink

    Terza volta che lo si linka, ma non c'è peggior sordo...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #1217
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E straquoto, al di là delle posizioni ed opinioni personali (in primis le mie) del tutto opinabili e discutibili....il GW è INDISCUTIBILE, di discutibile ci sono due cose a mio avviso:
    1) il peso dell'attività antropica
    2) il peso reale di tale aumento termico rispetto a 140 anni fa ovvero alla fine di un periodo estremamente freddo (PEG) ed in particolare la sua accelerazione negli ultimi 40/45 anni
    Se discutibile significa discuterne fra noi al bar della meteo e del clima certo, ci mancherebbe che non lo sia.
    Se invece intendi all'interno della comunità scientifica, di discutibile, in tal senso (e come intendi te), non è che ci sia moltissimo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #1218
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Non posso fare altro che CONDIVIDERE IN TOTO i post di galisonga e ldanieli espressi nella pagina precedente.

    E di fronte alla drammaticità di quello che sta succedendo quest'anno in tutta Italia (e a livello globale in questi ultimi anni) trovo a questo punto "nauseante" la lettura di certi post, che cercano di negare una evidenza ormai drammatica.

    Chiudo, da appassionato di glaciologia, con un suggerimento: chi sostiene (Marcoan ad esempio) che il 2003 sia stato un anno ben peggiore rispetto al 2017 per i nostri ghiacciai alpini è gentilmente pregato di dimostrarlo, tramite dati e/o raffronti fotografici. Io penso esattamente l'opposto, la situazione (ad esempio nel mio "orticello" alpino occidentale) è già peggiore oggi rispetto al 2003, e subirà una ulteriore pesante mazzata, forse nemmeno l'ultima, nei prossimi 10 giorni.

    Un saluto a tutti

    cornobianco
    Il Gries, per es. la dice lunga...(e la seconda foto è della scorsa estate)

    Vorher-Nachher Gletschervergleich Griesgletscher (Obergoms, Wallis, Schweizer Alpen)

    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #1219
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Se discutibile significa discuterne fra noi al bar della meteo e del clima certo, ci mancherebbe che non lo sia.
    Se invece intendi all'interno della comunità scientifica, di discutibile, in tal senso (e come intendi te), non è che ci sia moltissimo.
    Quale comunità scientifica ??...quella by IPCC o generale ?....per me è comunque discutibile perchè anche l'IPCC non ha prove provate che il GW sia di origine TOTALMENTE (o quasi) antropica.

  10. #1220
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perfetto, hai citato dei parametri che, ampliati a livello globale, hanno un senso nell'assimilarli al GW....ma se uno mi assimila al GW quanto sta avvenendo QUESTO ANNO IN ITALIA in termini di prp, anomalie di gpt e anomalie termiche, secondo me NON HA SENSO.
    ...Secondo te.....
    ti viene linkato uno studio a riguardo che ti smentisce : l hai letto?
    Hai dati , studi, ricerche che suffragano la tua ipotesi ?
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •