Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    SK Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Configurazioni nevose ideali per gli italiani anni 2000....(Marche,Umbria,Lazio,Abruzzo e Molise,esclusa la Toscana)


    Inverni italiani dal 1951 al 2013 (1962-63 quello più freddo e 2006-2007 quello più caldo)





    Anni 2000: 2005-2006 quello più freddo per ora,al quale dedicherò un'analisi a se.


    Grafico di Giuseppe Figliola.


    Difficile trovare una configurazione nevosa che accontenti tutti gli abitanti della penisola,però c'è ne sono alcune eccezionali che arrivano ad accontentare quasi 2/4 di essa in due o tre eventi similari,diverso discorso per i famosi inverni del 1929,1956 e del 1985,Inverni da primati che rimarranno per sempre nella storia meteorologica italiana


    Direi quindi di aprire un topic per un gruppo di regioni che vedono nevicate con la stessa configurazione nevosa,c'è da tenere in conto inoltre che molte regioni prese in esame vedono nevicate con differenti configurazioni nevose da N,Centro e S al di dentro del proprio territorio regionale,ad esempio in Toscana ci sono configurazioni ottime per le zone del centro-N e altre ottime per il Sud.


    Premessa:


    La distinzione principale da fare tra le varie regioni è quella di regioni del versante tirrenico e regioni del versante adriatico.
    Anche climatologicalmente questa distinzione è evidente,ci sono configurazioni nevose ottime per le regioni adriatiche e sterili per quelle tirreniche o viceversa,l'appennino inoltre contribuisce alla divisione delle 2 zone.


    Però possono esserci anche ondate gelide che accontentano in buona parte le 2 parti,gli anni 2000 per adesso rispetto agli anni 90' stanno risultando meno nevosi e più caldi,comunque dal 2000 fino ad oggi le nevicate ci sono state e alcune anche molto rivelanti e addirittura superiori a molti inverni precedenti,vedi febbraio 2012 su molte zone.




    Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000....(Marche,Abruzzo e Molise)


    Ho preso in esame queste regioni perché tutte e tre riescono a vedere la neve mediamente con buoni accumuli anche in una sola configurazione nevosa.


    Direi che non ci siano dubbi su quale sia la configurazione migliore per queste regioni,io direi che meglio di Febbraio 2012 non si può fare a meno che non si ritorni agli inverni del 900' o 800'.


    Il periodo che va dal 1 al 17 Febbraio 2012 per le regioni citate e sopratutto per Marche e Abruzzo è risultato eccezionale.


    Giorni che verranno ricordati per il freddo (aria pellicolare continentale) e per l'estrema nevosità di quel periodo.


    Qui sotto l'animazione del periodo:





    Nulla da dire,giorni e giorni di neve con minimi pressori sul basso Tirreno alimentati da aria molto fredda continentale in traslazione sulle Ionio con Ionio Low,queste due configurazioni di minimi pressori sono le migliori per le regioni prese in esame.


    La Ionio Low NEVOSA PER ECCELENZA DEGLI ANNI 2000 (Notare l'incredibile vicinanza delle isoipse sul mar Adriatico verso l'arco appennino italiano centro-meridionale,quell'avvicinamento indica la potenza dei fenomeni nevosi e quindi una gran quantità di precipitazioni.


    7 Febbraio 2012 (Ionio Low nevosa per eccellenza):








    Uno scatto sat di quel giorno:





    Alcuni scatti Sat post 1-12 Febbraio 2012 con altezza neve:


    Credo sia difficile vedere tutte e 3 queste regioni ammassate con una bella coltre bianca fino al mare.










    Forse per il Molise non è il top (probabile che nel 2004-2005-2006 abbia visto di meglio),però come estensione direi di si.








    Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000....(Umbria)




    Questa regione merita un discorso a se,in quanto essendo nel mezzo e avendo l'arco appennino sia ad est che a ovest,vede neve sia con le configurazioni adriatiche sia con quelle tirreniche.


    Basti vedere 18 dicembre 2009 e 17 dicembre 2010,in entrambi i casi però le zone a di sotto del lago Trasimeno,quindi centro-meridionali umbre hanno visto poco o nulla.


    Migliore configurazione nevosa per l'Umbria Ovest dal Trasimeno a Terni ??:


    Provo a dire la mia,secondo me quella del 29 Gennaio 2004. con l'imbiancamento di tutta la zona pianeggiante del lago.







    Uno scatto sat del giorno:





    Una buona configurazione per tutta l'Umbria,sia Est che Ovest ??


    Direi che non ci siano dubbi,per avere l'innevamento di almeno l'80% del territorio regionale,escluso zone pianeggianti presso Terni e quelle presso il Lago,direi che Febbraio 2012 accontenta tutti,con anche accumuli notevoli sulle zone orientali.











    Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000....(Lazio)


    Anche il lazio merita un discorso a parte,perché parte del suo territorio montuoso vede molta neve con le configurazioni degli adriatici e meno con quelle dei tirrenici,vista la maggior estensione del mare.
    Per il Lazio (centro-settentrionale sopratutto) direi che le configurazioni migliori per la neve,capitale compresa + zona dei 2 laghi siano quelle di Febbraio 2012.


    Nel dettaglio 3-4 Febbraio 2012 e 10-11 Febbraio 2012,lo dicono pure i romani de roma,2 nevicate forti in 2 episodi a distanza di nemmeno 10 giorni l'uno dall'altro,credo che pé romani un se possà da de mejo,bisognerebbe torna' solo ai grandi Inverni.




























    I laghi belli bianchi con Roma annessa:







    Invece per gli abitanti di pianura,costieri e interno del centro-sud regione direi che dinamiche come 29 Gennaio 2005 e 1 Marzo 2005 possano andar bene. (anni 2004-2005 e 2006,credo siano stati tra i più nevosi per queste zone)


    ____________________________________________________________ _________________________________________________________




    E' bene ricordare: Che la mia analisi,non è altro un discorso generale su quali siano le configurazioni nevose (secondo me) ideali per il N Italia (Liguria esclusa),nel limite del possibile ho cercato di tenere in conto anche dei microclimi,ovviamente chi è di zona ne saprà mille volte meglio di me e quindi potrà essere molto più preparato in tal senso,quindi è da prendere solo a titolo esplicativo.




    E' vietata la riproduzione totale e parziale dell'opera a meno che non si contatti l'autore della stessa.










    Fabri93
    Ultima modifica di Fabri93; 27/10/2014 alle 22:53

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Nord Italia esclusa la Liguria)

    Preciso che qua l'altezza massima del manto nevoso nel Febbraio 2012 non è stata di 22 cm (ma che si fuma l'AM??) ma bensì 55/60 cm il giorno 11. Forse giù all'aeroporto qualcosina meno, ma sempre nell'ordine dei 50 cm!
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  3. #3
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio


    Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000....(Umbria)






    Migliore configurazione nevosa per l'Umbria Ovest dal Trasimeno a Terni ??:


    Provo a dire la mia,secondo me quella del 29 Gennaio 2004. con l'imbiancamento di tutta la zona pianeggiante del lago.


    Immagine



    Immagine



    Uno scatto sat del giorno:


    Immagine



    Fabri93
    quella a 500 hPa è del 29 febbraio..

    comunque sicuramente l'evento del 23 gennaio 1940

    per Città della Pieve ovest Umbria tra Trasimeno e Terni fu eccezionale con 50 cm al suolo.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/10/2014 alle 21:37

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio


















    Migliore configurazione nevosa per l'Umbria Ovest dal Trasimeno a Terni ??:


    Provo a dire la mia,secondo me quella del 29 Gennaio 2004. con l'imbiancamento di tutta la zona pianeggiante del lago.














    Una buona configurazione per tutta l'Umbria,sia Est che Ovest ??


    Direi che non ci siano dubbi,per avere l'innevamento di almeno l'80% del territorio regionale,escluso zone pianeggianti presso Terni e quelle presso il Lago,direi che Febbraio 2012 accontenta tutti,con anche accumuli notevoli sulle zone orientali.









































    Visto che si parla della mia zona, e di quella di Ale sostanzialmente, credo che il 29 Gennaio 2004 sia una perla, ciclogenesi stretta vorticosa con fenomeni forti associati e rapido crollo delle temperature. Altrimenti il 6-7 Febbraio 1991 e 29 dicembre 1996 entrambe per scorrimenti caldo-umidi in quota su aria gelida al suolo proveniente da NE.
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Be il top dire .. ma non dimenticherei nemmeno configurazioni in stile Marzo 71 o Febbraio 86.

    Parliamo di configurazioni molto difficili, ma comunque in grado di apportare non le classiche nevicate da sovrascorrimento, ma veri TS nevosi da mare ( in minor parte anche il febbraio 2010 )

    Io penso che questa rappresenti il top dei top




    Parliamo di aria prettamente continentale, gpt bassi e goccia fredda che si isola proprio sul nord italia, con formazione di una bassa pressione proprio su ponza ... insomma il meglio del meglio secondo me , come il febbraio 86





    Goccia fredda che questa volta valica le alpi e si tuffa dal rodano ( 40 cm a roma nelle zone più alte ) ...


    Anche il febbraio 65 viene ricordato a roma come evento eccezionale con quasi 50 cm in alcune zone !!!




    qui invece discorso diverso, si ebbe la formazione di una bassa pressione improvvisa davanti le coste laziali , con 4-5 ore di neve forte sulla capitale.

    Il discorso della neve a roma è complesso, potremmo stare qui per ore... io non credo tuttavia che sia cosi rara la neve a roma .. diciamo che la sua posizione, ovvero vicino al mare e con dietro gli appennini, ne limiti le chance di avere più diffusamente la neve ma a suo tempo abbiamo visto come con la giusta configurazione possano esserci bei episodi di neve, con accumuli anche significativi. D'altra parte sono mancate negli ultimi anni, ovvero prima del febbraio 2010, episodi rilevanti di freddo intenso ...

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    quella a 500 hPa è del 29 febbraio..

    comunque sicuramente l'evento del 23 gennaio 1940

    per Città della Pieve ovest Umbria tra Trasimeno e Terni fu eccezionale con 50 cm al suolo.

    Grazie

    Ora ho corretto l'errore.



    Fabri93

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Per i costieri del sud della regione lazio direi il 12-02-2010 mentre al interno e quindi frusinate, o ciociaria al di sotto dei 300mt dal 2000 si parte con il 15 (alla grande zona cassinate quindi sotto i 100mt stimabili 5cm) e 16-01-2002 (da me 158 mt 25cm circa) le configurazioni del febbraio 2003 ha invece prodotto buoni eventi ma con accumuli dai 3/400 mt in su es. Nella localita' dei fraioli a 400 mt di altezza e vicino casa ci ha nevicato 4 volte nel arco del mese, da me trattasi di rovesci di pochi minuti erano solo coreografiche. Ando' meglio il 16-03-03 dove accumulo' pochi cm
    Poi il 29-01-04 ma sempre a quote intorno i 3/400 mentre il 29-02-04 e 1-03-04 nevico' fino in pianura con accumulo, da me intorno i 6/7 cm e' presente un video su youtube.
    Poi veniamo al 2005 interessante sempre al interno del sud regione, al 25-26/01/05 neve sui 3/400 mt con grossi accumuli, il 28-01-05 fino al piano con diversi cm anche in questo caso esiste un video su youtube.
    Deludente febbraio per il piano ma per tutto il mese eventi fino a 3/400 non ricordo di preciso le date ma ad esempio nella localita' campoli appennino 650mt verso meta' mese quattro giorni di fila a nevicare con accumuli importanti ovviamente, al piano prese bene durante un evento su area circoscritta intorno il 20 o 25-02-05 da me circa 5cm e per concludere fine mese inizio marzo: sempre fino a bassa quota, per finire la notte tra il 6/7/03/05 con neve fino al piano da me altri 5 cm circa.
    Poi sempre nel 2005 come non citare i 6-11-05 quando ad inizio evento durante il mattino per due ore e mezzo ha nevicato fino in pianura prima che il cielo si apriva per far mitigare dal sole e lo scirocco il clima mi regalo' una leggera spolverata. Poi il proseguo e a dicembre sempre la stessa storia neve relegata alle basse quote nei centri di media collina.
    Cito il 26-01-06 con giornata di ghiaccio e nevischio style yakutz con leggero accumulo fino in pianura.
    Poi menziono lo sconfinamento da est l' ultima che mi ha portato accumulo se pur leggerissimo il 13-12-07 nel 2009 ricordo il 18-12 dove fece alcuni rovesci nevosi coreografici da me, mentre a ferentino 400 mt caddero 10cm circa.
    Nel 2010 menziono il 17-12 con termiche notevoli per la consuetudine al mattino cielo terso e termiche al piano tra i -8/-6ºC alle 13:00 con i primi fiocchetti temperature comprese ancora tra i 0/-1ºC e poi si scateno' una bufera nevosa che si protraeva fino alle 20:30 prima di lasciare lentamente spazio alla pioggia ed i temporali ma solo dopo la mezzanotte, anche in questo caso ci sono video su youtube.
    Ovviamente qualcosa lo ha fatto anche il 12-02 ma prp frattali e scarsi accumuli.
    Si giunge al fatitico febbraio 2012 si parte con il 31-01 e gia' da me cadeva pioggia mista a neve buon presagio e iniezione di fiducia per un evento previsto con ampio anticipo si parte il 02-02 ad iniziare dalle basse quote, ma nel giro di poche ore raggiunge il piano ma con delle eccezioni, buco nella zona di cassino e di isola del liri - sora benche siano abbastanza elevate rispetto al mio centro che invece nevicava da poesia, nevica per tutto il giorno del 3 fino alle 6:00 del 4-02 e nel corso del evento a sora(300mt) gira a neve durante il mattino del 3-02 ad isola del liri(250mt) girava intorno le 20:00 ed in fine cassino(45mt) girava alle 02:00 del 4-02.
    Da(158mt) me complessivi 55cm cassino appena una spolverata inquantificabili, pontecorvo(65mt) a pochi km da cassino 19cm ferentino (395 mt) 110cm isola del liri 20/25cm sora tagliata a meta' mezza era sugli 80cm e l' altra meta' appena 10cm ovviamente frosinone 61cm ci stanno tutti.
    Ma non finisce qui neve anche il 5-02 a partire dai 100mt altri cm il 7-02 neve debole a tutte le quote il 10 e 11-02. Anche qui i video su youtube si sprecano.
    E per concludere si chiude con la nevicata di addolcimento del 11-02-13 dove per mezza giornata si e' vista neve con accumulo a partire dai 50mt da me circa 3/4cm.
    Negli anni novanta menziono il 10-12-98 il febbraio 99 che non ricordo il giorno preciso, il 24-03-98 il 16-04-95 il 16-01-95 il 03-01-93 il 6 e 16-02-91 ed in fine il 8-12-90 tutte queste con neve ed accumulo :-)

  8. #8
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    Visto che si parla della mia zona, e di quella di Ale sostanzialmente, credo che il 29 Gennaio 2004
    come fenomenologia senz'altro,come quantità 20 cm.

    Invece il 23 gennaio 1940 qui 38 cm come Ficulle, a Castiglion del Lago 10 cm, Passignano 15 cm, Corciano 20 cm.

  9. #9
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Centro Italia,esclusa la Toscana)

    Concordo con Mat.
    Il Viterbese centro sett.le ha visto accumuli decisamente over 30 cm.
    Diciamo che l'11 Febbraio si andava comodamente dai 50 cm di Viterbo ai 65-70 cm dell'alto Viterbese ( Porano anche essendo in Umbria è assimilabile climaticamente al Viterbese).
    Detto ciò come top configurazione per le nevicate nelle zone pianeggianti io inserirei anche l'avento del Dicembre 1996 (30-35 cm a Grosseto).
    Ovvio che per le zone interne del centro le configurazioni da neve sono innumerevoli: la distanza dal mare e in molti casi l'atitudine ( molte zone in collina) fanno la differenza.
    Io che abito dal 1998 in Umbria vi posso dire che ha nevicato in mille modi diversi. Però per il coinvolgimento delle pianure anche interne in molte occasioni non è bastatao una potente "articata".
    Innumerevoli le volte che Porano (450 mt di altitudine) aveva 30-40 cm di neve e la pianura Orvietana (100 mt s.l.m.) aveva visto solo fiocchi.
    Dunque divederei, almeno per l'Umbria, le tipologie di nevicate in 2 grandi categorie:
    - in seno ad una colata artica con freddo che si rovescia al suolo con le prcp.( in genere tutte le colline ci stanno dentro e raramente la pianure)
    - Scorrimento di aria da NE nei bassi strati e circolazione da SW in quota. il 2012 è la madre di quel tipo di configurazione con l'aria continentale in gioco.
    Del resto abbiamo avuto prcp. nevose per 15 gg. continuativi....

  10. #10
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Configurazioni nevose ideali per gli italiani,anni 2000...(Nord Italia esclusa la Liguria)

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Preciso che qua l'altezza massima del manto nevoso nel Febbraio 2012 non è stata di 22 cm (ma che si fuma l'AM??) ma bensì 55/60 cm il giorno 11. Forse giù all'aeroporto qualcosina meno, ma sempre nell'ordine dei 50 cm!
    sono d'accordo i dati dell'AM sono senza senso non solo da te ma anche in altre zone e anche di annate famose...ho il dubbio che queste stazioni meteo siano vecchiotte..quando si decideranno a cambiarle?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •