Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 185

Discussione: Primo segnale ?

  1. #61
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Concordo su quello che dici. Comunque io ho solo detto che se l'anticiclone atlantico rimane in quella posizione, troppo defilata ad ovest, si "rischiano" entrate artiche e/o continentali occidentali. E' un rischio, non è una certezza.

    Non ho mica la verità in tasca come non ce l'ha nessuno. Si sta qui per discutere pacatamente ed aggiungere elementi alla discussione per far si che tutto possa essere appunto messo in discussione. Anche gli indici teleconnettivi non sono gli unici a determinare l'inverno sul Mediterraneo.
    @andrea... quando hai disegnato wave2 ti riferisci al wave2 pattern? Quindi non vedi un accenno di wave3-pattern?
    io non riesco a seguirti in alcuni ragionamenti ... parli spesso che l'Azzoriano ha cambiato la sua posizione ma la sua posizione è determinata da una serie di TLC e indici, SSTA e quant'altro, mica ha deciso di spostarsi volontariamente perchè deve mettercela a quel servizio incastro di indici che col tempo cambiano, come è sempre accaduto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #62
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io non riesco a seguirti in alcuni ragionamenti ... parli spesso che l'Azzoriano ha cambiato la sua posizione ma la sua posizione è determinata da una serie di TLC e indici, SSTA e quant'altro, mica ha deciso di spostarsi volontariamente perchè deve mettercela a quel servizio incastro di indici che col tempo cambiano, come è sempre accaduto
    Beh, lo spero sia dovuto alla combinazione di alcuni indici. Difatti pensavo che con la variazione della PDO in fase positiva tale anticiclone potesse cambiare posizione ma così sembra non accadere. Curioso sarebbe capire quali possono effettivamente influire sulla posizione dell'anticiclone delle Azzorre...

  3. #63
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Concordo su quello che dici. Comunque io ho solo detto che se l'anticiclone atlantico rimane in quella posizione, troppo defilata ad ovest, si "rischiano" entrate artiche e/o continentali occidentali. E' un rischio, non è una certezza.

    Non ho mica la verità in tasca come non ce l'ha nessuno. Si sta qui per discutere pacatamente ed aggiungere elementi alla discussione per far si che tutto possa essere appunto messo in discussione. Anche gli indici teleconnettivi non sono gli unici a determinare l'inverno sul Mediterraneo.
    @andrea... quando hai disegnato wave2 ti riferisci al wave2 pattern? Quindi non vedi un accenno di wave3-pattern?
    No mi riferisco alla trasmissione d'onda o attività flux verso la tropopausa, mi interessa come secondo segnale è per ora fila come deve
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  4. #64
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    io penso che qualcosa lo vedremo anche molto prima......

    Assolutamente d'accordo..penso che in terza decade di Novembre cambieranno molte cose.....

  5. #65
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ma è meglio rimanere a novembre vecchio mio

    Allegato 376078

    Stiam pure a novembre...

    euPrecMonInd1.gif euT2mMonInd1.gif

    Per il momento becca pure l'ombra della cava appenninica...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #66
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    No mi riferisco alla trasmissione d'onda o attività flux verso la tropopausa, mi interessa come secondo segnale è per ora fila come deve
    Ah, OK,

    Intanto per reading quel poco di VP che c'è si va letteralmente spappolando, a 240 ore triplice azione (atlantica, pacifica e asiatica) porteranno a spasso i lobi verso latitudini meridionali. Sinceramente queste dinamiche , se confermate, seppur "di segnale" e di auspicio le avrei preferite nel mese seguente....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #67
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Comunque dinamiche non dico simili ma su quella strada le si vedono nell'autunno del 1928 ...

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    questo sarebbe lo schema novembrino:

    Allegato 376090


    Si si,credo che alla fine andrà proprio cosi come dici,però una qualvolta verrà ad instaurarsi il weather regime ad EUL,cosa molto probabile ormai,direi che oltre all'arrivo di aria fredda nord-atlantica potrebbe venire a farci visita (in chiusura) pure quella continentale con ponte di HP (azzorro-russo) a seguire.
    Situazione intrigante.



    Fabri93

  9. #69
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ah, OK,

    Intanto per reading quel poco di VP che c'è si va letteralmente spappolando, a 240 ore triplice azione (atlantica, pacifica e asiatica) porteranno a spasso i lobi verso latitudini meridionali. Sinceramente queste dinamiche , se confermate, seppur "di segnale" e di auspicio le avrei preferite nel mese seguente....
    porca miseria, Vp letterarmente a pezzi. Fino a chè sarà in queste condizioni, difficle aspettarsi un sussulto autunnale.

  10. #70
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo segnale ?

    Sì , forse una tale disgregazione del VP era meglio cominciare ad osservarla da Dicembre.
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •