Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    Sora Sud (FR) ; Crevalcore (BO)
    Età
    36
    Messaggi
    2,240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    La nevicata del 30-31 dicembre 2014 a Sora rimarrà a lungo impressa nella mia mente in quanto è arrivata inaspettata (in parte) ed avvenuta con temperature estremamente basse (-3.5/-4 °C) con accumulo finale di circa 12 cm di neve di alta qualità. Nella notte tra il 29 dicembre e il 30 dicembre le prime correnti fredde provenienti dall'Europa orientale iniziano ad addossare le prime nevicate da stau sui monti marsicani lasciando arrivare ventate di bianchi fiocchi anche in città (cosa frequente in caso di irruzioni da est). La mattina del 30 dicembre il cielo si presenta sereno e la temperatura e' intorno a 0 °C. L'ingresso più deciso del nucleo freddo in quota a metà mattina determina un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche. La temperatura precipita a -3 pur in presenza di forte vento e il muro dello stau inizia ad avanzare dalle montagne abruzzesi verso la città che rapidamente finisce sotto una forte bufera di neve: i fiocchi bianchi si muovono turbinosi nel cielo e sembrano inghiottire la conca sorana che in breve tempo viene imbiancata da mezzo centimetro di neve "siberiana". La temperatura rimane fissa a -3 °C mentre la precipitazione dopo circa 30 minuti si attenua notevolmente senza però cessare mai fino alle ore 15. Il cielo rimane nuvoloso e il vento lascia che i fiocchi si muovano nel cielo seguendo strani percorsi.
    foto prima.jpg

    Intorno alle 16:30 dopo una breve pausa il muro dello stau prova ad avanzare nuovamente sulla conca sorana. Fioccate moderate si susseguono per circa un'ora mentre nelle aree pedemontane e sui paesi di Campoli Appennino e Pescosolido iniziano ad arrivare notizie incoraggianti: la neve inizia a cadere copiosa. Alle ore 18 la neve riesce a sfondare con decisione su tutto il sorano e inizia a cadere copiosa anche su Sora, Isola del Liri, Arpino oltre che in tutta la Valle di Comino. La temperatura scende ulteriormente fino a -4 C e la neve inizia ad accumularsi su tutte le superfici. In città c'è incredulità e meraviglia: sembra di essere in Siberia.
    neve sora 24.jpg
    Iniziano i primi disagi sulle strade e molti automobilisti rimangono in panne sulle strade principali. Iniziano a circolare i primi spazzaneve e alle 20:00 la nevicata non accenna a diminuire. Intanto lo sfondamento appenninico avanza ed iniziano ad arrivare segnalazioni di neve anche da altre zone limitrofe al sorano come Arce, Fontana Liri, Anitrella e Monte San Giovanni Campano. Notizie di neve giungono anche da Cassino e Roccasecca. Le aree orientali della provincia di Frosinone stanno vivendo un raro fenomeno atmosferico difficilmente prevedibile e quindi inaspettato. Intorno alle 21 la nevicata prosegue abbondante nelle zone pedemontane mentre si attenua leggermente in città dove la temperatura si mantiene molto bassa. Al suolo ci sono già diversi centimetri di neve e in molti pensano che il peggio sia ormai passato. In realtà quanto accaduto è solo l'antipasto. Dalle 22:00 inizia un secondo sfondamento appenninico che riporta la conca sorana sotto la neve fino a notte inoltrata.
    durante neve foto.jpg
    neve 30 dicembre sora.jpg
    neve 30 dicembre 2.jpg
    Il 31 dicembre Sora si sveglia ammantata di bianco sotto una coltre di 10-15 cm a seconda delle zone e continua a nevicare. Intorno alle 9:00 cessano le nevicate e torna a soffiare forte la tramontana che spazza la cittadina laziale sollevando la neve dai tetti e dalle strade creando un'atmosfera insolita ed affascinante. Foto tratte dalla pagina facebook SORA24
    neve liri 2.jpg
    neve liri 3.jpg
    neve sora24.jpg
    sora neve 1 sora24.jpg
    sora neve sora 24 panorama.jpg
    Sora neve sora24.jpg
    sora24 neve 2.jpg
    vancini foto.jpg
    Ecco qualche scatto dal giardino di casa
    foto (2).jpg
    foto (4).jpg
    (continua...)
    Matteo

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    Sora Sud (FR) ; Crevalcore (BO)
    Età
    36
    Messaggi
    2,240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    ...La mattina del 31 dicembre oltre a Sora erano coperte di neve altre zone della provincia di Frosinone. L'area di Arce Colfelice Roccasecca, Arpino e Santopadre, Monte San Giovanni Campano e Boville Ernica, Fontana Liri ed Isola del Liri.
    La foto che segue è stata scattata il 31 mattina ad Anitrella. Una nevicata generosa ha interessato il centro del sorano dalle 17:00 del 30 dicembre fino alla mattina del 31 dicembre accumulando diversi centimetri
    anitrella.jpg

    La foto successiva ritrae la splendida cascata di Isola del Liri ammantata di bianco

    vancini foto 2.jpg

    La zona più colpita da questa nevicata da sfondamento appenninico sembra essere stata in definitiva quella di Campoli Appennino dove questa mattina la neve era ancora abbondante. Molta neve anche a Posta Fibreno. Ho scattato questa foto sulla riva del lago questa mattina a 2 giorni dalla nevicata

    foto (5).jpg

    Infine uno scatto del satellite con evidenza dell'area della ciociaria interessata dai fenomeni nevosi

    Immagine.png

    Volendo fare un bilancio posso dire che è stato un evento superlativo per la mia zona. Speriamo che la neve torni presto a farci visita
    Matteo

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    Ecco altre foto che man mano mi giungono di volta in volta della neve del 30 - 31 foto scattate a colfelice









  4. #14
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    La seconda parte delle foto(la mattina del 31)
    WP_20141231_003.jpg WP_20141231_006.jpg WP_20141231_019.jpg

    WP_20141231_023.jpg WP_20141231_009.jpg WP_20141231_021.jpg

    Questo è l'andamento termico del 30
    WP_20141230_014.jpg WP_20141230_020.jpg WP_20141230_028.jpg

    WP_20141230_043.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di Francesco13
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Labico(RM) 360m
    Età
    30
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    Qui da me la neve è mancata, a parte forse due fiocchetti a vento il 31 mattina ma proprio 2 contati! forse 3 tiè... Il freddo invece non è mancato, per vento si è sentito soprattutto nelle massime, meno nelle minime. Qualche fontana si è abbellita, una ha addirittura provato a fingersi cannone sparaneve grazie ad una perdita e diversi "muccolotti" (le stalattiti) sono comparsi in giro per il paese e sui costoni tufacei. Ho fatto qualche foto rientrando dal Capodanno, fatte con il cellulare e da un non fotografo, comunque documentano

    2014-12-31 17.58.39.jpg2015-01-01 07.40.13.jpg2015-01-01 07.45.09.jpg2015-01-01 07.44.26.jpg2015-01-01 07.56.15.jpg
    Avatar: Sentiero dei fiori, sotto il Presena

  6. #16
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    ecco qui a distanza di quasi un mese, grazie ai contributi di alcune persone del mio paesello Colfelice posto altre foto della neve di fine anno scorso anno.
    Ringrazio quindi il Sig. Raimondo Mastromattei e la Sig.ra Annamaria lancia per avermi dato le foto.

    neve_colfelice_31_12_2014_1.JPG
    neve_colfelice_31_12_2014_2.JPG
    neve_colfelice_31_12_2014_3.JPG
    neve_colfelice_31_12_2014_4.JPG
    neve_colfelice_31_12_2014_5.JPG
    neve_colfelice_31_12_2014_6.JPG
    neve_colfelice_31_12_2014_7.JPG
    neve_colfelice_31_12_2014_Via_sauta.JPG

  7. #17
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    Eccomi qui, ad un mese di distanza, a ricordare ciò che è successo il 30 Dicembre....

    Partiamo dal principio... La mattina dormivo beatamente (dovevo per forza di cose, non potevo restare in piedi con la speranza) e mi arriva un messaggio di un mio amico che abita proprio sotto Valvori (ma sempre nel comune di Sant'Elia) e mi diceva: DORMI DORMI! con allegata foto:

    10559826_10203735091317601_8772456959609510435_n.jpg

    Si immaginava, si supponeva che poteva essere un assaggio del giorno che si apprestava a iniziare, ma era una speranza non concreta....

    Bene, verso le 11.20 del mattino le prime precipitazioni iniziano a sfondare il muro appenninico e iniziano ad arrivare fiocchetti piccoli trasportati da un vento che pareva in rinforzo rispetto al mattino presto... Inizia la prima gioia....

    IMG_3836.jpg IMG_3838.JPG

    Come vedete ci si esalta per pochissima roba....

    E invece..... aumenta di intensità.....
    IMG_0554.jpg IMG_0555.jpg IMG_0556.jpg
    IMG_3850.jpgIMG_3869.jpg IMG_3866.jpg

    Ed ecco un video ....


    Dalle 14.00 alle 17.30 circa... PAUSA.... riflessiva Poi si riparte in serata...

    E' buio, non esco a fare foto... ma la neve si posa... sempre di più....

    La mattina del 31 dicembre mi sveglio alle 10 in punto.... c'è il sole che splende e che entra dalla finestra.... MI alzo, guardo fuori..... SPETTACOLO!

    Mi preparo in 10 minuti ed esco in giro per il paese per un po' di foto.... ecco il tutto:

    IMG_3877.jpg IMG_3878.jpgIMG_3880.jpg P_20141231_071853.jpg P_20141231_072355.jpg IMG_3890.JPG

    Fine parte 1
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  8. #18
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  9. #19
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    Una domanda: città come frosinone o ferentino hanno visto grossi accumuli o comunque nevicate?

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riepilogo e foto ondata storica del 30 e 31 dicembre 2014 Centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Una domanda: città come frosinone o ferentino hanno visto grossi accumuli o comunque nevicate?
    Morris Cruciani ne sa meglio di me,
    So che ha fatto una leggera imbiancata nella parte alta della citta' per Ferentino, non saprei Burianfr credo non era presente in quei giorni, un mio amico, che tramite una sua amica di Ferentino mi ha detto che ha solo sfiocchettato; ma direi che anche li al massimo una leggera spolverata inquantificabile.
    In conclusione posso dire per essere piu' chiaro gli accumuli di rilievo hanno interessato la parte meridionale della provincia con la zona del sorano pesantemente colpita rispetto le altre e la valle del liri medio bassa che ne ha a sua volta risentito per inerzia quindi la mia zona con accumuli inferiori giustamente, ma comunque notevoli se si considera la quota e la distanza di 35km dalla valle roveto, a mio avviso il fulcro della discesa dei sbuffi massicci di neve o blizzard perche interamente avvenuta sotto lo zero con punte comprese tra i -2° e -3° con vento favonio! e che ricade precisamente dalla direttrice dei venti da NE il cassinate avuto la convergenza delle mainarde e della valle di comino questo e' la mia analisi gia' i monti attorno Ceprano e a salire erano spogli da neve, mentre quelli dietro pontecorvo a scendere erano ben imbiancati!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •