Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Dati meteo province centrali del Canada

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di alcuni dati meteo (pluviometria e temperature nelle varie stagioni) riguardo queste tre regioni del Canada: Ontario, Manitoba e Saskatchevan.
    Dovrei sapere essenzialmente dove vi sono le zone con precipitazioni più regolari, zone non troppo secche, per la coltivazione di grano e altre colture estensive simili a quelle coltivate in Italia (grano, soia, girasoli).
    So che cambia molto da zona a zona (data la vasta estensione).
    Sulla questione temperatura non vado per il sottile perchè mi sembra che i cicli produttivi sono diversi rispetto all'Italia proprio per evitare i periodi glaciali dell'inverno. Mi sembra che in estate siamo tra i +22 e +13 di medie (max-min), ma è la pluviometria che non riesco a trovare in rete.
    Vorrei anche capire l'ubicazione delle zone dove è presente la coltura del grano e le città vicine.
    Ho trovato qualcosa nella zona centroccidentale del Manotiba, a ovest di Dauphin, si chiama Gilbert plains. Insomma quelle zone lì.

    Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati meteo province centrali del Canada

    Ho trovato qualcosa qui Clima: Canada - Climate-Data.org
    Ma se qualcuno di voi può apportare altre informazioni utili, ve ne sarei grato.
    Per esempio sulle tabelle riportate nel sito nelle zona di Winnipeg si trovano temperature estive miti, inverni gelidi e secchi, con febbraio come mese più asciutto (tra 15 e 20 mm), giugno più piovoso (80mm).
    Però in un altro sito ho letto di possibili escursioni termiche maggiori, tipo ondate di caldo oltre i 30°C anche a marzo, o addrittura ondate di gelo con -15/-20 che precedono di 10-15 giorni ondate di caldo over 25°C, cose del genere.
    E' vero che i climi continentali sono quelli che sono, però sbalzi così accentuati in così poco tempo mi sembrano esagerati, infatti nei grafici riportati nel sito che ho linkato non sono presenti scarti così imponenti nella forbice colorata del grafico.
    Cosa ne pensate?
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  3. #3
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dati meteo province centrali del Canada

    Qui dovresti trovare tutto...anche un forum di discussione più o meno come il nostro

    https://weather.gc.ca/canada_e.html

    Ciao
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati meteo province centrali del Canada

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di alcuni dati meteo (pluviometria e temperature nelle varie stagioni) riguardo queste tre regioni del Canada: Ontario, Manitoba e Saskatchevan.
    Dovrei sapere essenzialmente dove vi sono le zone con precipitazioni più regolari, zone non troppo secche, per la coltivazione di grano e altre colture estensive simili a quelle coltivate in Italia (grano, soia, girasoli).
    So che cambia molto da zona a zona (data la vasta estensione).
    Sulla questione temperatura non vado per il sottile perchè mi sembra che i cicli produttivi sono diversi rispetto all'Italia proprio per evitare i periodi glaciali dell'inverno. Mi sembra che in estate siamo tra i +22 e +13 di medie (max-min), ma è la pluviometria che non riesco a trovare in rete.
    Vorrei anche capire l'ubicazione delle zone dove è presente la coltura del grano e le città vicine.
    Ho trovato qualcosa nella zona centroccidentale del Manotiba, a ovest di Dauphin, si chiama Gilbert plains. Insomma quelle zone lì.

    Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
    Potrei sapere perchè ti servono???

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati meteo province centrali del Canada

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Qui dovresti trovare tutto...anche un forum di discussione più o meno come il nostro

    https://weather.gc.ca/canada_e.html

    Ciao
    Interessante, grazie!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dati meteo province centrali del Canada

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Potrei sapere perchè ti servono???
    Ho il pallino di vendere l'azienda qui e comprarne una lì, ma resta il difficile scoglio di convincere mia moglie a fare un passo del genere. Però intanto mi informo.........
    Ho notato che il cambio euro/dollaro canadese è a 1.39, quindi mi converrebbe parecchio e poi ho visto che i prezzi dei terreni a parità di superficie e col cambio a favore sono parecchio più bassi rispetto all'Italia.
    Poi lì non c'è l'UE di mezzo e solo questo è già un gran vantaggio.........
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •