Pagina 1 di 51 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 510
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Visto che ormai siamo quasi a 2/3 del cammino dell'inverno meteo ed ad ben più di 1/3 di quello dell'inverno astronomico,pur in attesa di febbraio,il mese che tante volte in Italia ed in Europa ha fatto la parte del leone e ha rilanciato stagioni mediocri,che voto dareste alla stagione in corso?.
    Io un 6,5,in quanto:
    -il CS ha vissuto l'ondata di gelo maggiore per intensità almeno dal 1981 ma in alcune zone(tipo il basso Tirreno) persino dal 1968,anche se la durata è stata molto più effimera di altre coldwaves,anche recenti;
    -questo gennaio in corso non ha avuto un pattern unico ma ha fatto tanti alti e bassi,almeno al CS.Tuttavia,non ci sono state grosse scaldate e cmq due azioni fredde(preferibile quella che è tuttora in corsa rispetto a quella di inizio mese,troppo filoellenica)le abbiamo portate a casa,mentre il nord è rimasto quasi sempre ai margini;
    -l'inizio di dicembre è stato più primaverile che autunnale ma a questo ormai ci abbiamo fatto il callo.
    Certamente,non c'è dubbio che finora la stagione in corso sia stata nettamente più favorevole al CS che al nord e che non abbia avuto il pregio della costanza.
    Tuttavia,se febbraio fosse quantomeno discreto(tipo quello del 2013)o avesse anche solo un'azione buona(come nel 2004),per il CS mi sentirei di dare un giudizio favorevole sull'inverno 2014/15,sempre contestualizzando ed inquadrandolo nel trend climatico attuale.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Per im iei gusti certamente soddisfatto io. Un evento major da 70 cm e mentre scrivo altra fioccata in atto con qualche cm a terra
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    4 episodi di neve sulle colline,di cui uno che ha imbiancato tutto il Tavoliere delle Puglie a fine anno e l'ultimo stamane a 500 metri...per il momento certamente si!!

  4. #4
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Azz!

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Dal 20 dicembre ad oggi è stato un ottimo periodo. 3 giorni di neve seria, giornate invernali con venti prevalentemente settentrionali il chè non accadeva da tempi immemori. Una libecciata per fortuna non duratura accompagnata però da 3 temporali tra l'altro notturni nell'arco di 5 giorni (manco a luglio).

    Diciamo, un abisso rispetto all'anno scorso e questo già personalmente mi basta come meteoappassionato

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    L' anno scorso ho fatto un metro e 20 di accumulo quest' anno sono a due cm. Il freddo lo si è visto fugacemente e con temperature che non hanno oltrepassato i -4 fatti, mi sembra, una notte sola. E poi il vento la fa da padrone da non so quanti giorni, le montagne sono brulle con poca neve in cima caduta a novembre e inizio dicembre, ricordi struggenti di ciaspolade l' anno scorso in Val Martello con due metri di neve e più. Il 10 gennaio poi qui si sono toccati i +19 record storico. Quindi che voto dovrei dare?

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Mah. Diciamo una bella cag... per dirla nell dialetto di Oxford. L'inverno dell'anno scorso e' passato alla storia come il peggiore in decadi, sia per seccume estremo che per temperatura che per tempismo totalmente inopportuno dei fenomeni.

    Anche se quest'anno e' tutto molto diverso nell'emisfero, vi dico solo che quest'anno c'e' meno neve a terra dell'anno scorso e in generale ha fatto piu' caldo. Riuscire a battere l'anno scorso sembrava un evento con tempi di ritorno geologici e invece per ora dicembre e gennaio ce l'hanno fatta. Penso pero' che febbraio POTREBBE riscattarsi (ecco l'ho detta).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Dal 20 dicembre ad oggi è stato un ottimo periodo. 3 giorni di neve seria, giornate invernali con venti prevalentemente settentrionali il chè non accadeva da tempi immemori. Una libecciata per fortuna non duratura accompagnata però da 3 temporali tra l'altro notturni nell'arco di 5 giorni (manco a luglio).

    Diciamo, un abisso rispetto all'anno scorso e questo già personalmente mi basta come meteoappassionato
    te la levi quella firma ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    L' anno scorso ho fatto un metro e 20 di accumulo quest' anno sono a due cm. Il freddo lo si è visto fugacemente e con temperature che non hanno oltrepassato i -4 fatti, mi sembra, una notte sola. E poi il vento la fa da padrone da non so quanti giorni, le montagne sono brulle con poca neve in cima caduta a novembre e inizio dicembre, ricordi struggenti di ciaspolade l' anno scorso in Val Martello con due metri di neve e più. Il 10 gennaio poi qui si sono toccati i +19 record storico. Quindi che voto dovrei dare?
    Fallo finire però !!!

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    te la levi quella firma ?
    Cattivo come sempre sei!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •