Pagina 19 di 164 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1636
  1. #181
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *******
    Anche io mi sono riletto il post iniziale di Raf, vedo che la sua "attenzione" era soprattutto per il parametro delle temperature più che altri parametri. Temperature che ben specificava non solo dell'orticello Romagnolo, che non avrebbero fatto certamente testo, e non avrebbero davvero senso nel ricercare le cause , ma le estendeva a livello globale.
    Riporto con copia/incolla):
    """
    Questi dati possono essere considerati a livello locale, a livello nazionale e probabilmente anche a livello europeo.
    Senza considerare poi che anche dal punto di vista GLOBALE il 2014 è finito come il più caldo di sempre.
    Non era mai successo di avere cosi tanti record di caldo mensili, stagionali e annuali cosi estesi e ravvicinati
    A fronte (questa è la cosa ancora più preoccupante) di un cambiamento generale dello schema circolatorio sullo scacchiere europeo rispetto al periodo ottobre 2013-novembre 2014 si continua a registrare un sopramedia considerevole a tratti eccezionale.
    Peraltro la situazione non sembra destinata a cambiare a breve..
    Ecco io proporrei questo: perchè non utilizziamo questo td per evidenziare i prossimi record di caldo e gli effetti di questa nuova fase climatica?
    Se poi la situazione dovesse cambiare allora questo td potrebbe anche essere cestinato.
    Io direi che se a breve non si rientrerà nei ranghi pre 2013 (comunque molto caldi, ma non folli), non sarà più il caso di prendere in giro i cosidetti "catastrofisti" che qualche anno fa avevano previsto aumenti termici da capogiro nel giro di pochi anni. """"
    ********

    Rileggendo anche io poi tutte le pagine, non vedo perchè a piè sospinto lo si accusi di "lamentele" o "piagnistei". Io vedo solo porre dei dati e chiedere se una discussione può portare a scoprire(senza portare "acqua al proprio mulino") il perchè dell' ACCELERAZIONE dell'impennata di questi due ultimi anni.
    Ciao,
    Giorgio


    Con tutto il rispetto ma se stanno così le cose c'era bisogno di un altro topic?

    Temperature globali

    2014 anno più caldo di sempre in Italia per ora

    e via dicendo con i mensili...


  2. #182
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Peraltro ragazzi inviterei tutti a riflettere anche su di un altro aspetto che rende il tutto ancora più significativo e se vogliamo anche più preoccupante: questo inverno 2014-15 in molte zone (tranne che al sud) terminerà come tra i più caldi dal dopoguerra, in romagna, marche e nord est probabilmente al terzo posto dopo 2013-14 e 2006-07 con anomalie sulla 71-00 superiori ai 2 gradi!
    Un'enormità!
    Ebbene, però queste anomalie cosi eclatanti non trovano riscontro dal punto di vista configurativo; mi spiego meglio!
    Mentre lo scorso inverno 2013-14 non vi è stata NESSUNA azione fredda, faceva fatica ad entrare la +0 al nord e la -5 credo non si sia manco vista!
    i primi 20 giorni di dicembre 2013 furono dominati dal subtropicale mentre da Natale fino agli inizi di marzo fu tutto un susseguirsi di sciroccate con la +5 quasi fissa!
    Quest anno invece si è vista una certa dinamicità, non sono mancate le scaldate intense, però non sono mancati neanche i periodi artici o polari marittimi come nella terza decade di dicembre, dal 20 gennaio al 10 febbraio e in questa ultima decade di febbraio.
    Anche in quota abbiamo visto quattro fasi fredde (dalla -5 in giù).
    Due sono state forti anche se brevi il 28-31 dicembre e 8-9 febbraio e due moderate il 5-6 gennaio (specie al centro sud) e il 25-28 gennaio.
    Questo per dirvi che dal punto di vista configurativo non è stato proprio un inverno da buttare via, certo non ha brillato, ma vi assicuro che ve ne sono stati di ben peggiori specie nei famosi anni 90.
    Eppure dal punto di vista termico si è comportato come i PEGGIORI, anzi subito dietro ai più caldi di sempre!
    Questo perchè nei periodi suddetti dominati dall'artico o dal nord atlantico eravamo comunque sopramedia o a malapena in media
    Come mai?
    Ciò è stato dovuto al surplus di calore immagazzinato durante il 2014 fuori di testa?
    è stato causato dal fatto che a dicembre i mari intorno all'italia avevano temperature ancora estive?
    Chissà...
    Ecco, per questo il mio timore è che siamo entrati in una specie di meccanismo a catena con annesso feedback, dal quale uscirne mica sarà roba da ridere!
    Ultima cosa poi vi lascio: ho trovato un inverno nei mitici anni 80, il 1983-84!
    Ebbene quell'inverno terminò a livello nazionale sottomedia 71-00 e in romagna con un anomalia negativa sulla 71-00 mi sembra intorno ai -0,5 (non ho i dati sottomano).
    Ora se avete tempo e voglia andatevi a vedere le reanalisi di quell'inverno dal 1 dicembre al 29 febbraio.
    A buon intenditor....
    Buona serata.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #183
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Peraltro ragazzi inviterei tutti a riflettere anche su di un altro aspetto che rende il tutto ancora più significativo e se vogliamo anche più preoccupante: questo inverno 2014-15 in molte zone (tranne che al sud) terminerà come tra i più caldi dal dopoguerra, in romagna, marche e nord est probabilmente al terzo posto dopo 2013-14 e 2006-07 con anomalie sulla 71-00 superiori ai 2 gradi!
    Un'enormità!
    Ebbene, però queste anomalie cosi eclatanti non trovano riscontro dal punto di vista configurativo; mi spiego meglio!
    Mentre lo scorso inverno 2013-14 non vi è stata NESSUNA azione fredda, faceva fatica ad entrare la +0 al nord e la -5 credo non si sia manco vista!
    i primi 20 giorni di dicembre 2013 furono dominati dal subtropicale mentre da Natale fino agli inizi di marzo fu tutto un susseguirsi di sciroccate con la +5 quasi fissa!
    Quest anno invece si è vista una certa dinamicità, non sono mancate le scaldate intense, però non sono mancati neanche i periodi artici o polari marittimi come nella terza decade di dicembre, dal 20 gennaio al 10 febbraio e in questa ultima decade di febbraio.
    Anche in quota abbiamo visto quattro fasi fredde (dalla -5 in giù).
    Due sono state forti anche se brevi il 28-31 dicembre e 8-9 febbraio e due moderate il 5-6 gennaio (specie al centro sud) e il 25-28 gennaio.
    Questo per dirvi che dal punto di vista configurativo non è stato proprio un inverno da buttare via, certo non ha brillato, ma vi assicuro che ve ne sono stati di ben peggiori specie nei famosi anni 90.
    Eppure dal punto di vista termico si è comportato come i PEGGIORI, anzi subito dietro ai più caldi di sempre!
    Questo perchè nei periodi suddetti dominati dall'artico o dal nord atlantico eravamo comunque sopramedia o a malapena in media
    Come mai?
    Ciò è stato dovuto al surplus di calore immagazzinato durante il 2014 fuori di testa?
    è stato causato dal fatto che a dicembre i mari intorno all'italia avevano temperature ancora estive?
    Chissà...
    Ecco, per questo il mio timore è che siamo entrati in una specie di meccanismo a catena con annesso feedback, dal quale uscirne mica sarà roba da ridere!
    Ultima cosa poi vi lascio: ho trovato un inverno nei mitici anni 80, il 1983-84!
    Ebbene quell'inverno terminò a livello nazionale sottomedia 71-00 e in romagna con un anomalia negativa sulla 71-00 mi sembra intorno ai -0,5 (non ho i dati sottomano).
    Ora se avete tempo e voglia andatevi a vedere le reanalisi di quell'inverno dal 1 dicembre al 29 febbraio.
    A buon intenditor....
    Buona serata.
    alla fine di questo discorso (che condivido, comunque, perchè è la verita, anche se comunque in Italia questo Inverno finirà poco sotto il grado [dipende da Febbraio], comunque molto mite ma non come certi mostri ovviamente) non ti è venuto in mente che, forse, in certi casi, la qualità di certe stagioni o periodi non si deve misurare necessariamente stando appiccicati alle deviazioni standard della anomalie termiche, sudando freddo a contare i decimali ?

    lo capisco perfettamente per il Nord e per la Romagna (lo avrai capito che siete, attualmente, l'area d'Italia che accumula maggiori anomalie termiche positive per una moltitudine di motivi) che questo Inverno sia stato mite e deludente e lo sarei pure io al posto vostro ... però per il Sud ... secondo te importa cosi tanto che questo Inverno finirà fra i 10 più caldi ?

    caspita ... io penso che alla fine dell'Inverno 1996/97 se fossero esistiti i forum ci sarebbero state molte meno riflessioni in senso negativo ... eppure fu un Inverno scandaloso, forse più caldo di questo alla fine (devo controllare) ma l'unico Burian che arrivò dopo Natale salvò una situazione che da li a poco sarebbe stata peggiore delle prime tre settimane di Dicembre ... solo che andò al Nord meglio, in prospettiva


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #184
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Vero! Palermo Punta Raisi il 30 dicembre ha stabilito un nuovo record di freddo
    ce ne sono stati sei, anche se quello di Pantelleria dubbio


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #185
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    alla fine di questo discorso (che condivido, comunque, perchè è la verita, anche se comunque in Italia questo Inverno finirà poco sotto il grado [dipende da Febbraio], comunque molto mite ma non come certi mostri ovviamente) non ti è venuto in mente che, forse, in certi casi, la qualità di certe stagioni o periodi non si deve misurare necessariamente stando appiccicati alle deviazioni standard della anomalie termiche, sudando freddo a contare i decimali ?

    lo capisco perfettamente per il Nord e per la Romagna (lo avrai capito che siete, attualmente, l'area d'Italia che accumula maggiori anomalie termiche positive per una moltitudine di motivi) che questo Inverno sia stato mite e deludente e lo sarei pure io al posto vostro ... però per il Sud ... secondo te importa cosi tanto che questo Inverno finirà fra i 10 più caldi ?

    caspita ... io penso che alla fine dell'Inverno 1996/97 se fossero esistiti i forum ci sarebbero state molte meno riflessioni in senso negativo ... eppure fu un Inverno scandaloso, forse più caldo di questo alla fine (devo controllare) ma l'unico Burian che arrivò dopo Natale salvò una situazione che da li a poco sarebbe stata peggiore delle prime tre settimane di Dicembre ... solo che andò al Nord meglio, in prospettiva
    Guarda, a me delle medie potrebbe anche fregarmi (entro certi limiti poichè il clima è anche misura precisa e scientifica) però se dopo un irruzione continentale con la -12 nelle successive notti serene scendo solo di qualche decimo sotto lo zero (come accaduto a fine anno) me ne frega eccome!
    Se nel pieno di un fiume artico diretto verso di noi faccio massime sui 12-13 gradi con margherite nei prati (come è accaduto il 30 gennaio-3 febbraio scorsi) me ne frega eccome!
    Sai com'è, sono questi episodi ripetuti che poi fanno nascere i miei interrogativi e i miei "timori".
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #186
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Guarda, a me delle medie potrebbe anche fregarmi (entro certi limiti poichè il clima è anche misura precisa e scientifica) però se dopo un irruzione continentale con la -12 nelle successive notti serene scendo solo di qualche decimo sotto lo zero (come accaduto a fine anno) me ne frega eccome!
    Se nel pieno di un fiume artico diretto verso di noi faccio massime sui 12-13 gradi con margherite nei prati (come è accaduto il 30 gennaio-3 febbraio scorsi) me ne frega eccome!
    Sai com'è, sono questi episodi ripetuti che poi fanno nascere i miei interrogativi e i miei "timori".
    no, fammi capire, tu con "questa roba" che volevi fare ? Fiume Artico ? Dove ?



    già non siete capaci più di fare temperature dignitose in Romagna con ondate di gelo reali ... per il quale è stato ampiamente spiegato il motivo (come per quella di fine Dicembre: ondata di gelo troppo fugace + Adriatico bollente + mancanza di inversioni vere e proprie) e una -2 Artico-Marittima me lo chiami "fiume Artico" ?

    con configurazioni del genere neanche una 516dam (due giorni prima) poteva salvarvi ... ha nevicato ad Arezzo solo grazie ai rovesci, freddo vero ai bassi strati non ce n'era, ci credo ECCOME alle massime di +12 gradi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #187
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012 ti dice nulla?

    Non è record assoluto...è un evento notevole, ma battuto da altri nel passato
    E comunque è sempre un episodio

  8. #188
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non è record assoluto...è un evento notevole, ma battuto da altri nel passato
    E comunque è sempre un episodio
    E quindi non conta, vero? In Piemonte abbiam fatto -25°, ma tanto non è record assoluto, quindi...
    E' incredibile come l'esasperazione e meteo-frustrazione alle volte non faccia vedere alcune cose...
    Inverno 2005/2006, la grande nevicata di Gennaio 2006 per la Lombardia, l'inverno 2008/2009 (nevosissimo con nevicate record a dicembre per le Alpi Occidentali), l'inverno 2009/2010 (anche qui per alcuni posti il più nevoso da inizio Novecento, anche freddo, per parte del Piemonte oltre una certa quota ad esempio è stato il gennaio più freddo dopo il 1985... ma tanto è solo Cuneo e non è un record di caldo, quindi non conta niente..), dicembre 2010 (-15°/-18° in Friuli, ad esempio), Febbraio 2012 (l'ondata di freddo tra le più intense da tempo, paragonabile tranquillamente al 1985 o al 1956, con diffusi -20° e temperatura che in alcune zone non è mai salita sopra lo zero per una cosa come 6-7 giorni..) gli inverni 2012/2013 e 2013/2014 (quest'ultimo probabilmente record dal 1950 come neve) nevosi a livello alpino da anni, il 2014/2015 con questo febbraio che per la mia zona ha regalato una nevicata (5 giorni di neve ininterrotta) con pochi precedenti.. Gli anni 2008, 2010, 2013 e 2014 con una piovosità davvero sopramedia...
    Ci comportiamo come se non faccia freddo da vent'anni, e siamo a tre anni (TRE) da una delle più intense ondate di gelo degli ultimi trenta/quarant'anni e ad appena 5 anni da un inverno freddo (2009/2010). Tutto questo per tre miseri inverni in cui non ha fatto freddo... mamma mia ragazzi... mi viene quasi da sperare che non vada mai più sottozero, così ci rendiamo davvero conto...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #189
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E quindi non conta, vero? In Piemonte abbiam fatto -25°, ma tanto non è record assoluto, quindi...
    E' incredibile come l'esasperazione e meteo-frustrazione alle volte non faccia vedere alcune cose...
    Inverno 2005/2006, la grande nevicata di Gennaio 2006 per la Lombardia, l'inverno 2008/2009 (nevosissimo con nevicate record a dicembre per le Alpi Occidentali), l'inverno 2009/2010 (anche qui per alcuni posti il più nevoso da inizio Novecento, anche freddo, per parte del Piemonte oltre una certa quota ad esempio è stato il gennaio più freddo dopo il 1985... ma tanto è solo Cuneo e non è un record di caldo, quindi non conta niente..), dicembre 2010 (-15°/-18° in Friuli, ad esempio), Febbraio 2012 (l'ondata di freddo tra le più intense da tempo, paragonabile tranquillamente al 1985 o al 1956, con diffusi -20° e temperatura che in alcune zone non è mai salita sopra lo zero per una cosa come 6-7 giorni..) gli inverni 2012/2013 e 2013/2014 (quest'ultimo probabilmente record dal 1950 come neve) nevosi a livello alpino da anni, il 2014/2015 con questo febbraio che per la mia zona ha regalato una nevicata (5 giorni di neve ininterrotta) con pochi precedenti.. Gli anni 2008, 2010, 2013 e 2014 con una piovosità davvero sopramedia...
    Ci comportiamo come se non faccia freddo da vent'anni, e siamo a tre anni (TRE) da una delle più intense ondate di gelo degli ultimi trenta/quarant'anni e ad appena 5 anni da un inverno freddo (2009/2010). Tutto questo per tre miseri inverni in cui non ha fatto freddo... mamma mia ragazzi... mi viene quasi da sperare che non vada mai più sottozero, così ci rendiamo davvero conto...
    Condivido tutto tranne la parte in grassetto, perchè non sono tre inverni ma due quelli che finiranno sopra media, il 2012/13 è finito in media. Comunque Luca a te fa comodo dire che il febbraio 2012 è un episodio, però parli degli ultimi 15 mesi di nuovo trend, mi sa che dovresti chiarirti un po'le idee
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  10. #190
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non è record assoluto...è un evento notevole, ma battuto da altri nel passato
    E comunque è sempre un episodio
    dai Luca non sono d'accordo affatto con questa affermazione e sono convinto che anche tu non ne sei convinto

    il Febbraio 2012 pure se fosse capitato 70 anni fa rientrava fra gli eventi Major di sempre, non scherziamo ... mo solo perchè non ha raso al suolo i record secolari è un evento minore ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •