ma può darsi, è nel range delle possibilità, è più difficile rispetto a 30 anni fa fare un anno come il 2005 per una questione di statistica, anche perchè si è visto chiaramente che l'anno 2014 caldo e la serie di mesi ad anomalie folli sono date non perchè qualcuno ha acceso la stufa sul Mediterraneo e come per magia le t.° sono aumentate solo nella nostra area ma perchè ovviamente si sono realizzate configurazioni altamente penalizzanti
io vi ricordo che era impossibile fare un Estate come la 2014 fino a 12 mesi fa, era un pensiero comune anche fra le persone più ottimiste eh ... per tirare un esempio a caso
Hai colto nel segno
Non dobbiamo farci "scoraggiare" da questi ultimi 2 anni. C'è stata una dose di sfortuna, se vogliamo, nella quale sono totalmente mancate tutte le configurazioni in grado di portare un minimo di freddo da noi. E il tutto concatenato al fatto che anche il Nord-Est europeo e la Russia si sono beccate anomalie positive spaventose. Ma non sono nè 2 nè 3 anni a fare una tendenza, e questo l'abbiamo visto molto bene anche in passato, soprattutto riguardo pioggia e neve. Oltretutto veniamo, come diceva Dream, da un'estate 2014 che è stata non certo calda (seppur localmente abbia chiuso un pò sopramedia). Chi se l'aspettava un'estate del genere? Eppure l'ha fatta. Semplicemente, in questi ultimi 2 anni, le tenui anomalie negative (che di solito negli ultimi 10-15 anni registriamo in inverno) si sono avute d'estate, e quindi sono passate più "inosservate". Per farla semplice, per noi appassionati fa più scalpore una minima invernale che si pianta a 0°/-1 e non riesce a scendere, piuttosto che una massima in agosto che si ferma a +24°. Come giustamente detto, il bilancio di questi ultimi anni è verso il caldo (poche e deboli anomalie negative), ma questo non significa che non vivremo anni più freddi, anzi. Il GW ne è responsabile, ma anche il caso (se guardiamo le nostre zone italiche) ha avuto un ruolo determinante.
Lou soulei nais per tuchi
Per quanto riguarda le emissioni pro capite gli USA sono di gran lunga i peggiori! Poi in Cina la popolazione è quella che sappiamo e le emissioni totali sono altissime.
fwn4wwz4-1411008433.png
dqdxqzzx-1411008407.png
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Secondo me un grosso errore che si fa è considerare "sfortuna" (o fortuna per la maggior parte della popolazione) configurativa quella di questi 2 anni, senza pensare che in realtà negli ultimi 10 inverni il Mediterraneo è stato graziato come poche zone nel mondo (almeno per quello che riguarda l'aumento dei GPT). E' chiaro che non sarebbe potuto continuare all'infinito e che prima o poi sarebbe arrivato un momento in cui anche quest'area del globo si sarebbe messa in pari o, forse, in positivo (come accadde negli anni 90).
AW7eVbZA_p.png
Anni 90:
1eTk4WZypr.png
Per quello che riguarda l'estate, non è vero, almeno per me, che sembrasse impossibile avere un'estate in media 71-00 come la 2014 poiché per via della variabilità naturale è chiaro che estremi freddi ci saranno ancora. La differenza sta che ora l'estremo freddo significa stare "in media" (quella vecchia).
Mi pare chiaro che ciò che è accaduto nell'estate 2014 è qualcosa di piuttosto difficile da replicare per l'Europa centro-occidentale. Nulla vieta però che ci possano essere altre estati fresche/fredde rispetto alla nuova media.
Queste le anomalie di GPT rispetto alla 1981-2010:
xZSTtN0pRm.png
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ma il 2013-14 non era stato spacciato a gran voce per l'inverno più freddo del secolo in USA? A guardare il grafico, si direbbe l'inverno più freddo dal 1994. Non mi sembra sia passato un secolo da allora
Negli ultimi 10 anni gli inverni mi sembra siano stati più caldi di 2 gradi della media storica
Comunque anche io non do nulla per scontato, voglio essere aperto a tutte le interpretazioni o teorie e soprattutto anche io nel fondo del mio cuore voglio sperare che questi ultimi 2 anni siano solo un periodo negativo nel già negativo contesto di GW.
Appunto per questo ho creato questo td di monitoraggio che se ci impegniamo tutti con costanza e serietà a dare i nostri contributi per portarlo avanti potrebbe durare anche anni.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
No, si è sempre detto che per alcune zone era stato tra i più freddi (nord est, grandi laghi) però dai grafici si è sempre visto che globalmente era stato in media e nulla più, a causa della parte ovest molto calda!
Più o meno la stessa minestra di quest anno!
P.S. Comunque lo facessimo noi l'inverno più freddo degli ultimi 20 anni farei i salti fino a Marte, per dire eh![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri