Pagina 75 di 164 PrimaPrima ... 2565737475767785125 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 1636
  1. #741
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    a me basta che date l'estate 2014 magari luglio 2011 che fu ancora piu fresco

  2. #742
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Tolto un giugno che ho ritenuto troppo "umido e fresco" (opinione data dal fatto che sono abituato al XXI secolo style) è stata un'estate equilibrata senza eccessi.
    Beh, insomma, a fine agosto Ginevra ha stabilito il record storico mensile e Basilea l'ha sfiorato, mentre l'estate in sè ha chiuso comunque tra 0.5 e 1.5°C sopra la 81-10. Non certo un disastro come 2015 o 2017, ma statisticamente parlando fresca o senza eccessi proprio no...

    Per giugno vale il discorso preoccupante di tanti mesi degli ultimi anni: nonostante l'abbondanza di precipitazioni e la scarsità di sole (quasi record presso alcune stazioni), è riuscito comunque a chiudere in media trentennale oppure sopra. Questo la dice ormai lunga sul nuovo clima.


  3. #743
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, insomma, a fine agosto Ginevra ha stabilito il record storico mensile e Basilea l'ha sfiorato, mentre l'estate in sè ha chiuso comunque tra 0.5 e 1.5°C sopra la 81-10. Non certo un disastro come 2015 o 2017, ma statisticamente parlando fresca o senza eccessi proprio no...

    Per giugno vale il discorso preoccupante di tanti mesi degli ultimi anni: nonostante l'abbondanza di precipitazioni e la scarsità di sole (quasi record presso alcune stazioni), è riuscito comunque a chiudere in media trentennale oppure sopra. Questo la dice ormai lunga sul nuovo clima.
    Mi ricordo quella storia della terza decade di agosto. Sono d'accordissimo con te.

    Però siamo arrivati a un punto che possiamo distinguere caldo e caldo.
    La 2016 usando i parametri del XXI secolo non spicca più.

    È vero che in un contesto climatologico di serie plurisecolari, un 10-15 rango su 150 si nota eccome, ed ero il primo a sottolinearlo.

    Prendendo Lugano, se ho calcolato giusto, le estati più calde sono: 2003, 2015, 2017, 2012, 1994, 2013. Aggiungo: Dal 2012 stiamo tenendo il ritmo di un'estate da TOP5 ogni qualcosa come 1.5 anni! Se fosse il nuovo trend è preoccupante.

    Quanto dici sulle precipitazioni è vero.
    Ti posso addirittura portare l'esempio della seconda decade di luglio 2014 (che assieme a inizio giugno è stata forse l'unico periodo un po'stabile di quell'estate), da me ha accumulato 10 mm ed è risultata +0.4 sopra la norma 81-10.

    Riguardo giugno 2016, stiamo parlando di uno dei più freddi del nuovo millennio, e nonostante tutto (e quanto giustamente dici) è riuscito a chiudere oltre un grado sopra la vecchia 61-90.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 24/08/2017 alle 19:02
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #744
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Scrivo qui per riassumere spunti che potrei distribuire su altre discussioni.

    Dopo un avvio di settembre nettamente diverso al periodo precedente in termini di precipitazioni (eventi interessanti) e temperature, già nella seconda parte del mese le precipitazioni sono tornate a scarseggiare, adesso è ormai oltre un mese che non piove più in maniera decente (20 mm in totale)

    L'andamento di questo ottobre mi fa ricordare il lungo periodo anticiclonico (incubo dei freddonivofili) di novembre e dicembre 2015 (ovviamente rapportato).
    Di per sé in queste giornate soleggiate non ci vedo qualcosa di negativo visto che è autunno, ma dimostra che settembre è stata una parentesi contrariamente a quanto mi auspicavo.

    In ottica invernale nulla è precluso, anzi, non è che negli esempi recenti gli inverni siano poi stati particolarmente interessanti...

    Certo è che dopo un avvio di mese in norma termica, con il perdurare di questa situazione atmosferica adesso inizio a tenere sott'occhio la classifica degli ottobre più miti (ancora una volta siamo a quel punto). Al piano inizio a vedere inversioni termiche (foschia permettendo).

    Non ricordo annate in cui mi potevo permettere un abbigliamento estivo in montagna alla metà di ottobre (!). Dissi una cosa analoga già per lo scorso marzo... per confermare il trend di questo 2017, ma non dico nulla di nuovo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 13/10/2017 alle 19:40
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #745
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Non è che questo ottobre sia poi così incredibile...
    Chi dice che deve piovere al N e che non è mai esistito un ottobre così ha "fame" di pioggia e sotto media... e la fame non ti fa ragionare bene.
    Ho "fame" anche io, anche io vorrei vedere la neve fino a Devero con la prossima perturbazione.
    In questi primi 13 gg di ottobre ovviamente siamo sopra media, di tanto, è ovvio, ma con queste configurazioni è anche giustificato.
    Non ho più la percezione del mostro (se così lo si può chiamare) che ti stava sempre alle calcagna e che ti portava sempre sopra media anche con configurazioni da freddo, per non parlare delle configurazioni da caldo, nelle quali si abbattevano record su record.
    Per il mese di settembre sembrava essersi portato tutto in media : configurazioni da freddo= freddo moderato, configurazioni da caldo= caldo moderato. Ora per ottobre abbiamo configurazioni da caldo e infatti sta facendo caldo.
    Le giornate per adesso hanno temperature sempre uguali, con minime di 7 gradi e massime di 20. Quindi circa 2 gradi sopra la media mensile.
    Dal punto di vista pluviometrico invece il "mostro" non sembra essere sconfitto: si chiudono mesi su mesi sotto la media pluviometrica, e il trend sembra destinato a continuare a lungo.
    Potrebbe sbloccarsi con il mese di novembre.

  6. #746
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Concordo col buon Giovanni. L’anomalia è più pluviometrica che termica (perché comunque si rischia un ottobre con 0mm, sarebbe record), le ottobrate anche forti sono tipiche del nostro clima, c’è poco da fare. Il discorso è che, come dice giustamente il nostro amico di Bellinzona, si va a sommare a tutto il resto ed allora sì che si fa brutta. Riguardo settembre, il miraggio reversal pattern è durato veramente poco, nel giro di una quindicina di giorni si è capito subito che sarebbe stata una lieta parentesi in un mare di melma...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #747
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Concordo col buon Giovanni. L’anomalia è più pluviometrica che termica (perché comunque si rischia un ottobre con 0mm, sarebbe record), le ottobrate anche forti sono tipiche del nostro clima, c’è poco da fare. Il discorso è che, come dice giustamente il nostro amico di Bellinzona, si va a sommare a tutto il resto ed allora sì che si fa brutta. Riguardo settembre, il miraggio reversal pattern è durato veramente poco, nel giro di una quindicina di giorni si è capito subito che sarebbe stata una lieta parentesi in un mare di melma...
    Esatto, concordo con entrambi.

    Addirittura sopratutto nella Svizzera Tedesca era nota la singolarità meteorologica dell'Altweibersommer, cioè una ricorrenza di giornate calde e soleggiate in ottobre (che magari possiamo tradurre alla buona in "ottobrate", ed è qualcosa di simile alla nostra estate di San Martino).

    Assolutamente ci può stare ed è anche gradevole questo tepore a metà autunno, però giustamente a inserirlo nel quadro degli scorsi mesi vien da dire "ancora?".

    Ho apprezzato che settembre è riuscito a dare qualche segnale di "movimento", ma logicamente era troppo irrealistico pretendere un inversione completa. Oppure è anche come dice Giovanni riguardo il freddo, ma in realtà io ho già notato qualcosa per il mio orticello da parecchi mesi (le famose minime mensili del 2017 che cito ogni tanto).

    Adesso più che altro attenzione ai pluviometri perché, come detto, il livello ricorda qualcosa di recente.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 13/10/2017 alle 20:18
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #748
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    a me basta che date l'estate 2014 magari luglio 2011 che fu ancora piu fresco
    E che farsene di un Estate che sembra un Ottobre perpetuo per poi avere in inverno Atlantico a manetta e zero neve al piano? Io piuttosto che un annus horribilis come il 2014, preferisco decisamente il 2009, dove i tre mesi invernali hanno fatto egregiamente il loro lavoro e così ha fatto anche l'Estate (che fu caldissima).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #749
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Non è che questo ottobre sia poi così incredibile...
    Chi dice che deve piovere al N e che non è mai esistito un ottobre così ha "fame" di pioggia e sotto media... e la fame non ti fa ragionare bene.
    Ho "fame" anche io, anche io vorrei vedere la neve fino a Devero con la prossima perturbazione.
    In questi primi 13 gg di ottobre ovviamente siamo sopra media, di tanto, è ovvio, ma con queste configurazioni è anche giustificato.
    Non ho più la percezione del mostro (se così lo si può chiamare) che ti stava sempre alle calcagna e che ti portava sempre sopra media anche con configurazioni da freddo, per non parlare delle configurazioni da caldo, nelle quali si abbattevano record su record.
    Per il mese di settembre sembrava essersi portato tutto in media : configurazioni da freddo= freddo moderato, configurazioni da caldo= caldo moderato. Ora per ottobre abbiamo configurazioni da caldo e infatti sta facendo caldo.
    Le giornate per adesso hanno temperature sempre uguali, con minime di 7 gradi e massime di 20. Quindi circa 2 gradi sopra la media mensile.
    Dal punto di vista pluviometrico invece il "mostro" non sembra essere sconfitto: si chiudono mesi su mesi sotto la media pluviometrica, e il trend sembra destinato a continuare a lungo.
    Potrebbe sbloccarsi con il mese di novembre.
    Veramente da quello che leggo nell'altro thread, quello delle anomalie, non siamo stati affatto sopra media finora ad Ottobre (in molte zone la prima decade ha chiuso in linea con la 1981-10 o anche un po' sotto), sicuramente nei prossimi giorni ci andremo e anche pesantemente...

    Comunque giusto pour parler, l'andamento di quest'anno da Agosto in avanti ricorda davvero molto il 2001, almeno a me: Agosto decisamente caldo e anticiclonico, seguito da un Settembre connotato per tutto il mese da un pattern di blocco anticiclonico Atlantico con discese polari-marittime reiterate e a seguire Ottobre...beh, Ottobre 2001 vi consiglio di andarvelo a vedere, questo a confronto è una passeggiata nel parco . Chissà che anche i restanti due mesi dell'anno non vadano similmente
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #750
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Veramente da quello che leggo nell'altro thread, quello delle anomalie, non siamo stati affatto sopra media finora ad Ottobre (in molte zone la prima decade ha chiuso in linea con la 1981-10 o anche un po' sotto), sicuramente nei prossimi giorni ci andremo e anche pesantemente...

    Comunque giusto pour parler, l'andamento di quest'anno da Agosto in avanti ricorda davvero molto il 2001, almeno a me: Agosto decisamente caldo e anticiclonico, seguito da un Settembre connotato per tutto il mese da un pattern di blocco anticiclonico Atlantico con discese polari-marittime reiterate e a seguire Ottobre...beh, Ottobre 2001 vi consiglio di andarvelo a vedere, questo a confronto è una passeggiata nel parco . Chissà che anche i restanti due mesi dell'anno non vadano similmente
    Concordo sulla correlazione.

    Si, ottobre 2001 è su un altro binario rispetto questo (essendo oltretutto il più caldo assieme al più umido 2014).

    Da un occhiata veloce termicamente già adesso siamo ben sotto il valore complessivo del 2001. Consideriamo inoltre che resta la seconda parte del mese in cui teoricamente le temperature normalmente si abbassano ancora parecchio.
    Dico teoricamente perché ad esempio l'attuale situazione anticiclonica mantiene le temperature assolute stabili, e dunque aumenta il divario sulla norma giornaliera con il progredire del mese (dato che essa si raffredda).
    Resta da vedere cosa fa la terza decade, ma in ogni caso direi che c'è un grande divario. Ciò non significa che sia escluso un posizionamento leggermente dietro i primi.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •