Pagina 88 di 164 PrimaPrima ... 3878868788899098138 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1636
  1. #871
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se mi ci hai inserito mi dispiace Maurizio, anche se non è un offesa
    semplicemente perchè vuol dire che non sono mai riuscito ad esplicare bene il mio pensiero
    io non mi confronto con i climatologi proprio perchè non mi ci metto nemmeno a quel livello e quindi quando faccio alcune affermazioni non sto discutendo la loro teoria
    mi confronto sui forum e su quello che sui forum si legge in merito a certe tematiche
    quello che hai scritto nel primo grassettato io non l'ho mai pensato ma ci sono molti che lo pensano eccome ed è per questo che a volte mi sento in dovere di intervenire in questi termini pseudo negazioniste per riprendere la tua dicitura
    per il resto delle tue considerazioni mi trovo d'accordo in primis su quella del secondo grassettato perchè è sostanzialmente la stessa cosa che sostengo io
    quanto al terzo punto io non penso che chi lo confuta sia negazionista
    semplicemente non può avere nemmeno nozioni base di come funziona il processo di accumulo energetico relativo a quei parametri, altrimenti non potrebbe negarlo
    buona serata a te
    però se leggi bene alla penultima mia riga....
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  2. #872
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    La questione semmai è: esiste un effetto serra additivo dovuto a CO2 e Metano? oppure l'effetto serra del Vapore Acqueo era e resta talmente forte da rendere quello della CO2 e di altri GHG irrilevante???
    questa è la risposta che bisogna dare Alessandro, questa è la risposta che hanno cercato di dare i climatologi..in questi decenni sintetizzando la teoria AGW.

    Ciao
    ciao

    il ruolo del vapore acqueo è abbastanza ben compreso da molto tempo e le osservazioni più recenti ne danno conferma:

    "Everyone agrees that if you add carbon dioxide to the atmosphere, then warming will result,” Dessler said. “So the real question is, how much warming?"

    The answer can be found by estimating the magnitude of water vapor feedback. Increasing water vapor leads to warmer temperatures, which causes more water vapor to be absorbed into the air. Warming and water absorption increase in a spiraling cycle."

    come leggi, solo per fare un esempio in questo post della Nasa:

    https://www.nasa.gov/topics/earth/features/vapor_warming.html





  3. #873
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Questo breve articolo di sintesi di Jennifer Francis uscito recentemente su BAMS aiuta a farsi un'idea della complessità di comprendere le conseguenze del riscaldamento globale sui patterns circolatori, con particolare riferimento all'Arctic Amplification e un cenno alla Tropical Amplification .... grande è la confusione sotto il cielo verrebbe da dire, ma questo è proprio ciò che rende appassionante questa materia.

    http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/...MS-D-17-0006.1



  4. #874
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    I modelli prevedono una maggior tendenza alla NAO+ con il gw tuttavia l'esatta magnitudo è incerta e dipende principalmente da quanto è forte l'amplificazione nella troposfera tropicale e la variazione nella frequenza di ssw mentre l'amplificazione artica è secondaria:
    https://journals.ametsoc.org/doi/pdf...LI-D-16-0807.1

    D'altra parte la variabilità interna è molto più grande di questi trend, insomma se anche fa un altro decennio di prevalente NAO+ rientra comunque nella normale variabilità d'altra parte soli pochi anni fa sembrava che il vortice polare fosse destinato a non riprendersi più...

    http://www.cgd.ucar.edu/staff/cdeser....climdyn17.pdf

    ed anche:

    http://www.cgd.ucar.edu/staff/cdeser...lens.dec17.pdf

    . The 1000 members of OLENS display considerable diversity in their 50-year regional climate trends, indicative of the importance of internal variability on multidecadal timescales. For example, unforced atmospheric circulation trends associated with the Northern Annular Mode can induce winter temperature trends over Eurasia that are comparable in magnitude to the forced trend over the past 50 years.

  5. #875
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Intanto ecco una cosa che è cambiata proprio a partire dall'inverno 2013-14: le ssta nel pacifico tropicale qui sotto come numero di mesi sopramedia 81-2010, da un pattern da IPO- da un ampio raffreddamento fino a latitudini subtropicali e più a nord lungo la costa nord americana nel periodo 2008-12:

    ipo1.png

    A una quasi costante anomalia positiva a nord dell'equatore che si estende nel pacifico occidentale nel periodo 2013-17:

    ipo2.png

  6. #876
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    il fatto che da Settembre si siano avuti QUATTRO mesi sottomedia 71/00 in Italia e che è tornata un'altra volta la neve a Roma (la media 2010 - 2018 ormai ha scavalcato primi anni 2000 e anni '90 abnormemente e anche gli anni '70) e dopo 62 anni in maniera abbondante su Napoli si può scrivere su questo TD ?

    ...



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #877
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Brevissimo riassunto di questa stupenda fase invernale qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.

    Temperatura minima più bassa: -11,4°c;
    temperatura massima più bassa: -1,3°c;
    giorni di ghiaccio: 3 (per poco 4);
    neve caduta: 23,0 cm (totale inverno 26,5 cm).

  8. #878
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il fatto che da Settembre si siano avuti QUATTRO mesi sottomedia 71/00 in Italia e che è tornata un'altra volta la neve a Roma (la media 2010 - 2018 ormai ha scavalcato primi anni 2000 e anni '90 abnormemente e anche gli anni '70) e dopo 62 anni in maniera abbondante su Napoli si può scrivere su questo TD ?

    ...

    Certo che lo puoi scrivere.
    Evidentemente però non è chiaro che questo è un td di analisi ad ampio spettro e a lungo raggio in italia e a livello globale di quello che sta succedendo dal 2014 ad oggi.
    Se a gennaio 2019 avremo avuto un 2018 effettivamente diverso e con anomalie molto più contenute rispetto al periodo 14-17 sarò il primo a farlo presente e anche con molto piacere.
    Per adesso ciò che è avvenuto nulla toglie al senso di questo td, qui non si parla di episodi singoli.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #879
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Certo che lo puoi scrivere.
    Evidentemente però non è chiaro che questo è un td di analisi ad ampio spettro e a lungo raggio in italia e a livello globale di quello che sta succedendo dal 2014 ad oggi.
    Se a gennaio 2019 avremo avuto un 2018 effettivamente diverso e con anomalie molto più contenute rispetto al periodo 14-17 sarò il primo a farlo presente e anche con molto piacere.
    Per adesso ciò che è avvenuto nulla toglie al senso di questo td, qui non si parla di episodi singoli.
    era voluto il messaggio ed è tutto perfettamente chiaro, invece

    semplicemente risuonano ancora nella mente messaggi apocalittici di fine di periodi sottomedia quando in realtà da Settembre tutto sommato il tempo non fa cosi schifo IN ITALIA, era questo quello a cui puntavo

    che domani possa tornare un tipo di tempo come quello di un'anno fa è assolutamente fra le possibilità più alte, purtroppo, ma per ora godiamoci questo tipo di tempo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #880
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Certo che lo puoi scrivere.
    Evidentemente però non è chiaro che questo è un td di analisi ad ampio spettro e a lungo raggio in italia e a livello globale di quello che sta succedendo dal 2014 ad oggi.
    Se a gennaio 2019 avremo avuto un 2018 effettivamente diverso e con anomalie molto più contenute rispetto al periodo 14-17 sarò il primo a farlo presente e anche con molto piacere.
    Per adesso ciò che è avvenuto nulla toglie al senso di questo td, qui non si parla di episodi singoli.
    Il tuo topic è SACROSANTO e lo sappiamo.
    Certamente il periodo settembre 2017/febbraio 2018(ma con la forte eccezione di gennaio!) è il più vicino alla media 81/10 dal 2010 in Italia & Europa meridionale.
    Ricordiamo che anche la prima parte del 2013(diciamo fino a metà luglio ma con l'eccezione vistosa di aprile 13) ed il periodo maggio 2016/gennaio 2017 avevano visto un parziale ridimensionamento delle anomalie positive sul sud Europa ma meno significativamente del periodo iniziato a settembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •