Pagina 28 di 164 PrimaPrima ... 1826272829303878128 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1636
  1. #271
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Si incominciano a leggere messaggi lamentosi siete pregati di tornare in tema altrimenti la discussione verrà chiusa.

  2. #272
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

    è sorprendente che probabilmente il periodo con basso Ap index iniziato nell'inverno 2006/2007 sarà superiore a 9 anni

    consecutivi dai valori registrati attualmente...periodo senza precedenti.
    inoltre è evidente la presenza di persistenti picchi dell'Ap index nei periodi cerchiati.

    Ho capovolto l'immagine per mettere in evidenza quest'aspetto, mettendo in secondo piano i periodi in esame:

    ap-1844-dec2009_.png

  3. #273
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì, ok...giusto un contentino. Io però sono invernocentrico...il cuore è sull'inverno. Detto fuori dai denti, venderei il pianeta per avere gelo e neve

    Non sarai d'accordo, ma per me è molto meglio annate tipo 2009 o 2012...caldissime dalla primavera all'autunno, specie estate, ma almeno quando doveva fare l'inverno, lo faceva.
    Poi è chiaro che per me il meglio sono anni come il 1991, 1996, 2005, 2010...ti ho però voluto prendere due esempi di anni oscenamente caldi, ma con il freddo "al posto giusto"
    Posso dirlo:scusa ma se in un anno che è stato oggettivamente caldissimo ho capito che ha fatto schifo l'inverno(e non lo nego),ma l'unica stagione buona che c'è stata nell'anno scorso dici che avresti preferito un'inverno freddo piuttosto che un'estate mite.Ma te non eri uno di quelli che odiavano i 30 gradi???Chiarisci la tua posizione grazie

  4. #274
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Posso dirlo:scusa ma se in un anno che è stato oggettivamente caldissimo ho capito che ha fatto schifo l'inverno(e non lo nego),ma l'unica stagione buona che c'è stata nell'anno scorso dici che avresti preferito un'inverno freddo piuttosto che un'estate mite.Ma te non eri uno di quelli che odiavano i 30 gradi???Chiarisci la tua posizione grazie
    Vabbè,è abbastanza comprensibile:Luca è un invernofilo puro,non ama il caldo ma lo sopporta,pur di aver un inverno rigido e nevoso.
    Tornando on topic,ricordiamo che gli USA orientali ebbero un periodo di forti anomalie positive nel 2012,soprattutto da gennaio ad ottobre,paragonabile a quello dell'Europa occidentale tra l'ottobre 2006 ed il maggio 2007.

  5. #275
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Intanto dai primi dati (i prossimi giorni sarò più preciso) pare che a livello romagnolo questo "inverno" 2014-15 sia finito (manca poche ore ormai) con un'anomalia sulla 71-00 di circa 2 gradi!
    Una roba enorme!
    quindi come il terzo inverno più caldo di sempre dopo 2013-14 e 2006-07.
    Attenzione che fare due inverni di fila cosi fuori scala dal punto di vista termico è cosa mai successa almeno dal 1900.
    Avanti cosi e monitoriamo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #276
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto dai primi dati (i prossimi giorni sarò più preciso) pare che a livello romagnolo questo "inverno" 2014-15 sia finito (manca poche ore ormai) con un'anomalia sulla 71-00 di circa 2 gradi!
    Una roba enorme!
    quindi come il terzo inverno più caldo di sempre dopo 2013-14 e 2006-07.
    Attenzione che fare due inverni di fila cosi fuori scala dal punto di vista termico è cosa mai successa almeno dal 1900.
    Avanti cosi e monitoriamo.
    Addirittura il terzo!E il 1990,il 1998 e forse anche il 2001 non sono stati più caldi di questo da te?Non lo so...ho qualche perplessità(specialmente per i primi due,perché il 2001 fu caldissimo da noi,non al nord).

  7. #277
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Addirittura il terzo!E il 1990,il 1998 e forse anche il 2001 non sono stati più caldi di questo da te?Non lo so...ho qualche perplessità(specialmente per i primi due,perché il 2001 fu caldissimo da noi,non al nord).
    Rispondo io tanto quei numeri sono farina del mio sacco; gli inverni che citi sono stati anch'essi miti, ma a distanza siderale da quello corrente.
    Il 1989-1990 ebbe un'anomalia di temperatura media (Romagna) di +1.2°C su base 1971-2000 ed è al nono posto nel ranking dal 1950; ciò deriva dal fatto che molte stazioni di pianura subirono l'effetto delle inversioni termiche e delle frequenti gelate per irraggiamento radiativo data la prevalenza assoluta di situazioni anticicloniche.
    il 1997-1998 ed il 2000-2001 ebbero una anomalia termica di +1.4°C e sono al sesto posto tra i più miti della serie.
    I primi 5 più miti sono:
    2013-2014
    2006-2007
    2014-2015
    1987-1988
    1950-1951

    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  8. #278
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Comunque anche in questo mese di febbraio a onor del vero le zone con maggiori anomalie termiche positive sono la romagna e nord marche.
    Leggo di diverse zone al nord che hanno chiuso più o meno in media 71-00 o giù di li, al sud idem.
    Curioso di sapere a livello italiano come è finito, sicuramente sopramedia ma non credo in maniera indecente.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #279
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Addirittura il terzo!E il 1990,il 1998 e forse anche il 2001 non sono stati più caldi di questo da te?Non lo so...ho qualche perplessità(specialmente per i primi due,perché il 2001 fu caldissimo da noi,non al nord).
    Anche qui in Toscana (parlo di Prato) c'è un testa a testa al terzo posto di sempre fra questo inverno e quello del 2000-2002, col 2013-3014 e 2006-2007 nell'ordine saldamente al comando. Gli inverni del 1990, 1998 ed altri che dici te sono più indietro. La spiegazione è semplice.
    Quegli inverni furono miti ma ebbero lunghi periodi di alta pressione con inversioni (quindi minime basse) e nebbie, elementi praticamente assenti quest'anno. Il gennaio 1990 per esempio, a dispetto dell'anticiclone a palla, non fu affatto caldo e si chiuse in perfetta media. A differenza del centro-sud, anche su questa pianura un po' come al nord (in piccolo) le inversioni contano molto nelle medie finali, più di tante irruzioni fredde cioffeca e prevalentemente favoniche.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #280
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Vabbè,è abbastanza comprensibile:Luca è un invernofilo puro,non ama il caldo ma lo sopporta,pur di aver un inverno rigido e nevoso.
    Tornando on topic,ricordiamo che gli USA orientali ebbero un periodo di forti anomalie positive nel 2012,soprattutto da gennaio ad ottobre,paragonabile a quello dell'Europa occidentale tra l'ottobre 2006 ed il maggio 2007.
    Infatti nel 2012 in inverno Europa stracciò USA

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •