Pagina 76 di 164 PrimaPrima ... 2666747576777886126 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 1636
  1. #751
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E che farsene di un Estate che sembra un Ottobre perpetuo per poi avere in inverno Atlantico a manetta e zero neve al piano? Io piuttosto che un annus horribilis come il 2014, preferisco decisamente il 2009, dove i tre mesi invernali hanno fatto egregiamente il loro lavoro e così ha fatto anche l'Estate (che fu caldissima).
    hai ragione. ora che posso lavorare in sedi estere direi che lo faro proprio in estate(nord alpi ovviamente).
    in inverno spero ovviamente in un 05/06 08/09 09/10. insomma ci siamo capiti

  2. #752
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo sulla correlazione.

    Si, ottobre 2001 è su un altro binario rispetto questo (essendo oltretutto il più caldo assieme al più umido 2014).

    Da un occhiata veloce termicamente già adesso siamo ben sotto il valore complessivo del 2001. Consideriamo inoltre che resta la seconda parte del mese in cui teoricamente le temperature normalmente si abbassano ancora parecchio.
    Dico teoricamente perché ad esempio l'attuale situazione anticiclonica mantiene le temperature assolute stabili, e dunque aumenta il divario sulla norma giornaliera con il progredire del mese (dato che essa si raffredda).
    Resta da vedere cosa fa la terza decade, ma in ogni caso direi che c'è un grande divario. Ciò non significa che sia escluso un posizionamento leggermente dietro i primi.
    nell 'inverno 2001 sarebbero bastati un po di mm qua e la per vivere uno scenario lapponico. freddo infatti continuo

  3. #753
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Esatto, concordo con entrambi.

    Addirittura sopratutto nella Svizzera Tedesca era nota la singolarità meteorologica dell'Altweibersommer, cioè una ricorrenza di giornate calde e soleggiate in ottobre (che magari possiamo tradurre alla buona in "ottobrate", ed è qualcosa di simile alla nostra estate di San Martino).

    Assolutamente ci può stare ed è anche gradevole questo tepore a metà autunno, però giustamente a inserirlo nel quadro degli scorsi mesi vien da dire "ancora?".

    Ho apprezzato che settembre è riuscito a dare qualche segnale di "movimento", ma logicamente era troppo irrealistico pretendere un inversione completa. Oppure è anche come dice Giovanni riguardo il freddo, ma in realtà io ho già notato qualcosa per il mio orticello da parecchi mesi (le famose minime mensili del 2017 che cito ogni tanto).

    Adesso più che altro attenzione ai pluviometri perché, come detto, il livello ricorda qualcosa di recente.
    Non capisco però perché settembre vi avesse fatto pensare ad un cambiamento - abbiamo infilato una serie di configurazioni relativamente fortunate, ma ad ovest, in Atlantico, era comunque tutto bloccatissimo. Era abbastanza naturale si tornasse in fretta a questa situazione. :-)


  4. #754
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non capisco però perché settembre vi avesse fatto pensare ad un cambiamento - abbiamo infilato una serie di configurazioni relativamente fortunate, ma ad ovest, in Atlantico, era comunque tutto bloccatissimo. Era abbastanza naturale si tornasse in fretta a questa situazione. :-)
    Quando l'orto inganna... ci avevo pensato dopo due giornate a oltre 100 mm in una settimana, e per l'aspetto delle temperature.
    Ma era più che altro un desiderare piuttosto che crederci realmente. :-)
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #755
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    sono d'accordo sul fatto che settembre non poteva essere indicativo ma non tanto per una questione di pattern bloccato a priori quanto perchè in quel mese non c'erano energie da spendere nella circolazione emisferica per costituire cambi di pattern radicali
    se ci sarà un cambiamento lo si vedrà in queste settimane, perchè fin'ora ottobre ha assecondato anomalie positive per via di una maturazione canonica del vpt
    tocca vedere come risponde la circolazione tra pacifico e atlantico ai primi allentamenti

  6. #756
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non capisco però perché settembre vi avesse fatto pensare ad un cambiamento - abbiamo infilato una serie di configurazioni relativamente fortunate, ma ad ovest, in Atlantico, era comunque tutto bloccatissimo. Era abbastanza naturale si tornasse in fretta a questa situazione. :-)
    Secondo me qualcosa è cambiato... in primavera abbiamo chiuso mesi con anomalie più elevate, ma le configurazioni erano forse anche meglio di queste, ottobre invece sta andando malissimo dal punto di vista dei modelli, ma le anomalie sono contenute, a differenza dell'estate appena passata ad esempio.
    Io parlo di temperature al suolo, non di circolazione atmosferica perché non me ne intendo di quelle cose...
    E' solo una mia impressione o anche in altri posti sta andando così?

  7. #757
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti: un uragano tropicale in Irlanda mi pare assolutamente senza precedenti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #758
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Secondo me qualcosa è cambiato... in primavera abbiamo chiuso mesi con anomalie più elevate, ma le configurazioni erano forse anche meglio di queste, ottobre invece sta andando malissimo dal punto di vista dei modelli, ma le anomalie sono contenute, a differenza dell'estate appena passata ad esempio.
    Io parlo di temperature al suolo, non di circolazione atmosferica perché non me ne intendo di quelle cose...
    E' solo una mia impressione o anche in altri posti sta andando così?
    In che senso contenute? Oggi nelle tue zone si viaggia tra +4 e +5 sulla media.


  9. #759
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da fm1976 Visualizza Messaggio
    Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti: un uragano tropicale in Irlanda mi pare assolutamente senza precedenti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qualche precedente c'è invece.

  10. #760
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Veramente da quello che leggo nell'altro thread, quello delle anomalie, non siamo stati affatto sopra media finora ad Ottobre (in molte zone la prima decade ha chiuso in linea con la 1981-10 o anche un po' sotto), sicuramente nei prossimi giorni ci andremo e anche pesantemente...

    Comunque giusto pour parler, l'andamento di quest'anno da Agosto in avanti ricorda davvero molto il 2001, almeno a me: Agosto decisamente caldo e anticiclonico, seguito da un Settembre connotato per tutto il mese da un pattern di blocco anticiclonico Atlantico con discese polari-marittime reiterate e a seguire Ottobre...beh, Ottobre 2001 vi consiglio di andarvelo a vedere, questo a confronto è una passeggiata nel parco . Chissà che anche i restanti due mesi dell'anno non vadano similmente
    Credo che da settembre, al classico divario nord-sud, sia subentrato quello meno frequente est-ovest - qualcosa di simile s'è visto già a gennaio. Il Nord-Ovest risente di una circolazione più "atlantica", ed ha anomalie negative minori quando non inesistenti. Il Nord-Est ha vissuto invece un settembre molto fresco e sta vivendo un ottobre termicamente normale finora grazie agli influssi più mitteleuropei, considerando che la prima metà è quella più mite, e che di "caldo" nel senso di sopra-media se ne sta davvero vedendo solo questo weekend (e oggi si parla di 2-3°C in pianura, non di più). Manca ovunque, solo la pioggia ottobrina...

    Anche io avevo fatto un pensierino al 2001 Settembre fu ancora più fresco, ma ottobre molto più mite... Speriamo di avere un dicembre simile...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •