Pagina 77 di 164 PrimaPrima ... 2767757677787987127 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 1636
  1. #761
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Dove eravamo rimasti?
    Ok dopo 4 mesi con anomalie positive più contenute ed un autunno miracolosamente quasi in media 71-00, eccoci da gennaio che torneremo al periodo post autunno 2013.
    Gennaio per ora possiamo dire nella prima decade si presenterà con anomalie positive che definire spaventose è un eufemismo.
    Eccoci quindi al 5 "inverno" consecutivo che non si comporta come tale, intendo senza neve nelle zone di pianura di molte zone di italia in particolare pianura padana e medio-altro adriatico, ma anche buona parte del centro italia marche, umbria e toscana, tutte zone dove fino a 5 anni fa le nevicate in inverno erano piuttosto frequenti.
    è inutile dire quindi che ci troviamo di fronte ad un evento senza precedenti, (anche 4 inverni consecutivi lo era) e quest anno abbiamo l'aggravante che ci troviamo in una situazione teleconnettiva di combinazioni di indici formidabile, che solo 10 anni fa avrebbe portato ad un inverno fantastico.
    Ora in virtù di questo se c'è qualcuno che crede ancora che dopo il 2013 non sia cambiato nulla, ma siamo solo in "sfiga configurativa" e che prima o poi tutto tornerà come prima, è liberissimo di farlo e ci mancherebbe pure, d'altronde è sempre bello e affascinante conservare la parte del fanciullino che è ancora in noi e credere alle favole, d'altronde la befana è fra 6 giorni.
    Buon anno a tutti!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #762
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Non so tu ma io ho visto un dicembre con neve in pianura padana, grazie a più di qualche occasione nevosa e mese che terminerà in media termica o anche sottomedia e con pluviometria mediamente sopra. Tutto ciò dopo un autunno ottimo. Dire che siamo tornati alle condizioni post 2013 per una decina di giorni sopramedia (perchè questo PER ORA dicono i modelli) secondo me è azzardato. Vedremo tra qualche settimana se si insturerà il pattern del 2014 o meno.
    Nel frattempo auguri di buona fine e buon inizio! Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  3. #763
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Non so tu ma io ho visto un dicembre con neve in pianura padana, grazie a più di qualche occasione nevosa e mese che terminerà in media termica o anche sottomedia e con pluviometria mediamente sopra. Tutto ciò dopo un autunno ottimo. Dire che siamo tornati alle condizioni post 2013 per una decina di giorni sopramedia (perchè questo PER ORA dicono i modelli) secondo me è azzardato. Vedremo tra qualche settimana se si insturerà il pattern del 2014 o meno.
    Nel frattempo auguri di buona fine e buon inizio! Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti
    più che gli effetti in loco sono proprio le anomalie di GPT (e dunque configurazioni medie) che sono cambiate da fine novembre. non si è dunque continuato sempre e solo sulla stessa falsa riga ed anzi, appunto, i settori occidentali della penisola hanno avuto modo, seppur ovviamente parzialmente, di risanare un po' il deficit idrico con un dicembre piuttosto piovoso (e talvolta nevoso al piano). un dicembre OPPOSTO agli ultimi 4, appunto, dal 2013 in poi. certo, non un dicembre da annali anzi, però su base nazionale leggermente sotto media.
    se poi vogliamo essere obiettivi, a gennaio partirà certamente "male" ma in maniera diversa dagli anni scorsi, totalmente. in primo luogo perché la situazione che sarà in essere è figlia di una particolare condizione (stratosferia) e non di un pattern instauratosi, in secondo luogo ci sarà più ondulazione del getto, potrà farci visita qualche perturbazione atlantica (non di certo roba invernale, lo so, ahimè) e non la solita hp mostruosa piantata nel solito luogo, roba appunto dei dicembre degli ultimi 4 anni (tolto forse 2013) e più in generale anche degli inverni, non è un caso che gli unici a vedere cose buone (talvolta eccezionali) siano stati principalmente quelli del SE italico... in sostanza il pattern sembra cambiato (i confronti sono semplici da fare, reanalisi e via, chi sa plottare poi è ancor più avvantaggiato). il 2017 cmq chiude come anno più caldo di sempre a Varese (articolo odierno:http://www.astrogeo.va.it/statistich...clima_2017.pdf ) ed in generale in tutto il NW penso. sul resto della penisola credo di no, forse il solo gennaio 2017 ha salvato parecchie zone per la questione anno più caldo di sempre.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #764
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    GW galoppante ma i negazionisti ci saranno sempre ......
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #765
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    GW galoppante ma i negazionisti ci saranno sempre ......
    Come quelli che fanno sempre e solo commenti intelligenti, ben argomentati e costruttivi, d’altronde ......
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #766
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dove eravamo rimasti?
    Ok dopo 4 mesi con anomalie positive più contenute ed un autunno miracolosamente quasi in media 71-00, eccoci da gennaio che torneremo al periodo post autunno 2013.
    Gennaio per ora possiamo dire nella prima decade si presenterà con anomalie positive che definire spaventose è un eufemismo.
    Eccoci quindi al 5 "inverno" consecutivo che non si comporta come tale, intendo senza neve nelle zone di pianura di molte zone di italia in particolare pianura padana e medio-altro adriatico, ma anche buona parte del centro italia marche, umbria e toscana, tutte zone dove fino a 5 anni fa le nevicate in inverno erano piuttosto frequenti.
    è inutile dire quindi che ci troviamo di fronte ad un evento senza precedenti, (anche 4 inverni consecutivi lo era) e quest anno abbiamo l'aggravante che ci troviamo in una situazione teleconnettiva di combinazioni di indici formidabile, che solo 10 anni fa avrebbe portato ad un inverno fantastico.
    Ora in virtù di questo se c'è qualcuno che crede ancora che dopo il 2013 non sia cambiato nulla, ma siamo solo in "sfiga configurativa" e che prima o poi tutto tornerà come prima, è liberissimo di farlo e ci mancherebbe pure, d'altronde è sempre bello e affascinante conservare la parte del fanciullino che è ancora in noi e credere alle favole, d'altronde la befana è fra 6 giorni.
    Buon anno a tutti!
    Io non ho di certo apprezzato lo scorso inverno, anzi l'ho odiato a morte, e non lo nego minimamente, ma da qui a dire che la stagione invernale non abbia fatto il suo dovere ce ne passa, scusami eh.

    Non ho dati per Febbraio, che sicuramente è stato disastroso su tutti i fronti, ma il bimestre Dicembre 2016 + Gennaio 2017 in Italia lo sai con che anomalie ha chiuso? -0.9 dalla 1981-10. Che è di fatto un lieve sotto media anche rispetto alla 1961-90. Se guardi negli archivi a livello italiano bisogna tornare al 2005-06 per avere i primi 2/3 di inverno (quelli più importanti) migliori come anomalie.

    Che poi a Rimini o Senigallia, così come anche a Ferrara o a Pavia o da altre parti, non si sia sfruttato un tubo in termini di neve è un altro discorso. Da quando il metro di giudizio di un inverno a livello nazionale è diventato cosa fa a Rimini o Senigallia?

    E il medesimo discorso vale per questo inizio inverno. Dicembre ha chiuso a -0.2 dalla 1971-00 da me a FE e su molte zone tra il NW e il medio-alto Tirreno ha chiuso fino a 1 grado sotto media. A livello nazionale le zone che han chiuso sopra si contano sulle dita di una mano (la Romagna purtroppo è una di queste). Quindi? Quindi FINORA è stato inverno pieno a livello italiano, poche balle.

    Che poi adesso Gennaio cominci malissimo per tutti non si discute...ma che rispetto agli inverni 2013-16 siamo messi uguale assolutamente no...mi spiace ma dirlo vuoldire avere una cognizione delle medie climatiche italiane pari a quella che ho io per l'astrofisica.

    E te lo scrive uno che viene da una zona (Ferrara) tra le più penalizzate in assoluto a livello nazionale negli ultimi 4 inverni e mezzo, che ha visto ancora meno neve di quella che ha visto Rimini pur con la stessa media nivometrica circa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #767
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    più che gli effetti in loco sono proprio le anomalie di GPT (e dunque configurazioni medie) che sono cambiate da fine novembre. non si è dunque continuato sempre e solo sulla stessa falsa riga ed anzi, appunto, i settori occidentali della penisola hanno avuto modo, seppur ovviamente parzialmente, di risanare un po' il deficit idrico con un dicembre piuttosto piovoso (e talvolta nevoso al piano). un dicembre OPPOSTO agli ultimi 4, appunto, dal 2013 in poi. certo, non un dicembre da annali anzi, però su base nazionale leggermente sotto media.
    se poi vogliamo essere obiettivi, a gennaio partirà certamente "male" ma in maniera diversa dagli anni scorsi, totalmente. in primo luogo perché la situazione che sarà in essere è figlia di una particolare condizione (stratosferia) e non di un pattern instauratosi, in secondo luogo ci sarà più ondulazione del getto, potrà farci visita qualche perturbazione atlantica (non di certo roba invernale, lo so, ahimè) e non la solita hp mostruosa piantata nel solito luogo, roba appunto dei dicembre degli ultimi 4 anni (tolto forse 2013) e più in generale anche degli inverni, non è un caso che gli unici a vedere cose buone (talvolta eccezionali) siano stati principalmente quelli del SE italico... in sostanza il pattern sembra cambiato (i confronti sono semplici da fare, reanalisi e via, chi sa plottare poi è ancor più avvantaggiato). il 2017 cmq chiude come anno più caldo di sempre a Varese (articolo odierno:http://www.astrogeo.va.it/statistich...clima_2017.pdf ) ed in generale in tutto il NW penso. sul resto della penisola credo di no, forse il solo gennaio 2017 ha salvato parecchie zone per la questione anno più caldo di sempre.
    Devo fare un paio di conti ma qui a Ferrara sicuramente il 2014 e il 2015 sono distantissimi. Il quadrimestre Settembre-Dicembre, chiuso a soltanto +0.1 di anomalia sulla 1971-00, ha decisamente smorzato le velleità di un anno che a fine Agosto aveva le carte in regola per scalzare il trono del 2014.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #768
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Beato chi ha la verità in tasca, sempre un piacere leggervi. Poi 99 volte su 100 prendete scoppole dalla natura stessa, vedasi i commenti da inverno finito a fine dicembre dello scorso anno (li ho salvati tutti), e vi rintanate. Buona giornata, che ne dite se diciamo inverno finito a metà marzo?

  9. #769
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Ecco questa è una carta che vale più di ogni bla bla bla e si riferisce alla romagna. Non credo che a livello nazionale le cose siano molto diverse e comunque se fino al 201 in Romagna le anomalie annuali non avevano superato il grado di anomalia sulla 71-00, ebbene dopo il 2013 il grado si è agevolmente superato in tutte e 4 gli anni..
    Può bastare, poi per carità accetto tutti gli arrampicamenti sugli specchi possibili come il voler prendere solo 2 mesi di un inverno e 1 mese del successivo per tirare fuori medie più umane.
    Va bene però rimangono sempre tali, vale a dire arrampicamenti sugli specchi.
    Grafico canta e in questo grafico con tanto di dati è racchiuso in pieno il mio pensiero e cioè che dopo il 201 vi è stato un riscaldamento senza precedenti..
    Se poi volete anche il grafico specifico degli inverno, no problem e vi accontento, dopo il 2013 l'inverno più caldo di sempre e altri due ai primi tre posti..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #770
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •