Pagina 80 di 164 PrimaPrima ... 3070787980818290130 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 1636
  1. #791
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,mi sembra una spiegazione molto monocausale e riduttiva.Con la NAO neutra o leggermente positiva(anzi,persino moderatamente positiva) si sprecavano gli invernoni nel passato,vedi gli anni 60'.
    Quest'inverno proprio della NAO non ci si può lamentare, è su livelli favorevoli,visto che poi l'Italia non è solo il nord e la NAO a fondo scala,tipo 2009/10,col segno - a manetta, è una iattura per il CS italiano ed il sud dei Balcani.
    Eppure,stiamo vivendo una fase centrale dell'inverno deprimente.
    Anni '60 con nao neutra o positiva? Ma l'hai vista la tabella o vai a sensazione?

    Aggiungo: che quest'anno non ci si possa lamentare della NAO lo dici tu. Dove sarebbe su livelli favorevoli? Da fine Novembre in avanti NAO neutra o anche positiva, mai un giorno con nao negativa...

    Quanto al 2009-10 è stato un Inverno con la I maiuscola per 3/4 d'Europa. Non esiste solo Grazzanise.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #792
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anni '60 con nao neutra o positiva? Ma l'hai vista la tabella o vai a sensazione?

    Aggiungo: che quest'anno non ci si possa lamentare della NAO lo dici tu. Dove sarebbe su livelli favorevoli? Da fine Novembre in avanti NAO neutra o anche positiva, mai un giorno con nao negativa...

    Quanto al 2009-10 è stato un Inverno con la I maiuscola per 3/4 d'Europa. Non esiste solo Grazzanise.
    Inverni italiani freddi(la nevosità è una cosa legata a caratteristiche locali,quindi non possiamo prenderla in considerazione in questo discorso,sennò rinunciamo a scrivere in stanza nazionale e si fa prima)con NAO positiva in modo leggero o neutra si sono sempre buttati.Altro discorso è la NAO a livelli molto positivi.Ma anche la NAO a fondo scala è deleteria per una parte non piccola d'Europa,quale quella balcanica.
    Insomma,secondo me è sbagliata una spiegazione così monocausale.

  3. #793
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Ah beh ma se la metti così anche adesso esistono mesi con NAO positiva e nevosi per parte d'Italia in inverno: il 2016-17 per esempio è stato un inverno con NAO positiva e direi anche abbastanza nevoso per il versante adriatico medio-basso e parte del Sud. E vuoi che parliamo di come è andato sui Balcani?

    La vera crisi invernale negli ultimi anni più che al Sud la si sta avendo nel Nord Italia, e infatti il mio post in cui ho quotato rafdimonte nasceva proprio per spiegare prevalentemente la crisi invernale di una zona che include Nord Italia, Europa occidentale e parte della Germania (per esempio qui a Tubingen dal 2013 in avanti nessun inverno ha chiuso in media nivo o sopra).

    Mi puoi dire quello che vuoi per il Sud, ma per il nord Italia se non c'è almeno qualche fase di Nao negativa non potrai avere ne freddo ne neve in inverno. E la NAO positiva degli ultimi 5 anni (che tra l'altro diventa negativa nel trimestre estivo, quando invece la negatività è estremamente deleteria) è un fenomeno che come intensità ha precedenti solo in un altro periodo: fine anni '80-inizio anni '90. Altro periodo di inverni da cestinare per il nord.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #794
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/18
    Località
    Vittuone
    Età
    36
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    A mio avviso la NAO ostinatamente + spiega il motivo per cui è penalizzato soprattutto l'ovest Europa (e il N Italia).

    Ma questi valori NAO si sono visti altre volte in passato (decennio 1901-10, decennio 1941-50)
    Ok che era leggermente meno positiva rispetto a ora, ma non venitemi a raccontare che l'imbarazzante differenza termica tra gli inverni degli anni 40 e ora sta tutta in quello 0,2 unità di NAO in +

    Gli stessi anni '90, pur presentando già alcuni mesi "decennio 2010 style" (come il febbraio 1990) furono termicamente ben più accettabili di questi.









    Io continuo a battere il chiodo sul fatto che la causa principale è il GW che, a parità di pattern, nei decenni si fa sentire con termiche sensibilmente più miti.


  5. #795
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    hai fatto tutto da solo
    la nao+ da conto della dispozione del patter atmosferico prevalente
    in condizioni divere di bilancio termico medio al suolo le risposte saranno diverse
    ma se hai un pattern favorevole anche se presenta una risposta con un grado in più al suolo favorevole rimane e viceversa
    p.s.
    quanto agli anni 40 dubito che tra il '39 e il '42 si sia vista molta nao+

  6. #796
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/18
    Località
    Vittuone
    Età
    36
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    hai fatto tutto da solo
    la nao+ da conto della dispozione del patter atmosferico prevalente
    in condizioni divere di bilancio termico medio al suolo le risposte saranno diverse
    ma se hai un pattern favorevole anche se presenta una risposta con un grado in più al suolo favorevole rimane e viceversa
    p.s.
    quanto agli anni 40 dubito che tra il '39 e il '42 si sia vista molta nao+
    In compenso l'inverno 1944-45 fu il terzo più freddo del secolo (o quarto?) a Torino, ed ebbe il gennaio più freddo del secolo a Vercelli (media minime, un impressionante -12.5... il gennaio 1985 ebbe -6 di media minime).
    Dai, mi sembra chiaro ciò che ho scritto... non andiamo a guardare i singoli inverni: una NAO+ in passato non portava certo i disastri che porta ora, salvo casi che, ok già c'erano, ma erano isolatissimi.

    Anzi, facciamo un bel gioco. Prendete negli anni passati una serie di 5 inverni consecutivi in NAO+ e confrontatela con l'ultimo lustro.
    Scommettiamo che come temperature medie ebbero valori ben più bassi degli attuali?
    Una serie di inverni così mite come quella avuta dal 2014 in poi non ha precedenti noti... da qui la mia domanda. La mitezza degli inverni attuali è spiegabile dalla NAO?

    In parte probabilmente, ma se andiamo a guardare a fondo, è chiaro che le cause principali sono ben altre.

  7. #797
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    In compenso l'inverno 1944-45 fu il terzo più freddo del secolo (o quarto?) a Torino, ed ebbe il gennaio più freddo del secolo a Vercelli (media minime, un impressionante -12.5... il gennaio 1985 ebbe -6 di media minime).
    Dai, mi sembra chiaro ciò che ho scritto... non andiamo a guardare i singoli inverni: una NAO+ in passato non portava certo i disastri che porta ora, salvo casi che, ok già c'erano, ma erano isolatissimi.

    Anzi, facciamo un bel gioco. Prendete negli anni passati una serie di 5 inverni consecutivi in NAO+ e confrontatela con l'ultimo lustro.
    Scommettiamo che come temperature medie ebbero valori ben più bassi degli attuali?
    Una serie di inverni così mite come quella avuta dal 2014 in poi non ha precedenti noti... da qui la mia domanda. La mitezza degli inverni attuali è spiegabile dalla NAO?

    In parte probabilmente, ma se andiamo a guardare a fondo, è chiaro che le cause principali sono ben altre.
    a parte che io di disastri non ne vedo comunque in nessun caso
    detto ciò tu continui a confondere le risposte al suolo con un pattern
    se mi stai dicendo che il 44-45 ha visto nao+ per fare quelle medie avrà visto una fase di correnti orientali prevalenti in un contesto anticiclonico, che poi sono i periodi più freddi in assoluto per la padana a prescindere da quello che c'è in quota, quindi come vedi le risposte al suolo, specie in base ai microclimi, non danno necessariamente merito del pattern in essere
    questo per dire che se con nao+ avevi atlantico alto non facevi un mese gelido oggi come allora, anche se c'è scritto 44-45

  8. #798
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/18
    Località
    Vittuone
    Età
    36
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a parte che io di disastri non ne vedo comunque in nessun caso
    detto ciò tu continui a confondere le risposte al suolo con un pattern
    se mi stai dicendo che il 44-45 ha visto nao+ per fare quelle medie avrà visto una fase di correnti orientali prevalenti in un contesto anticiclonico, che poi sono i periodi più freddi in assoluto per la padana a prescindere da quello che c'è in quota, quindi come vedi le risposte al suolo, specie in base ai microclimi, non danno necessariamente merito del pattern in essere
    Perfetto, quindi la NAO+ non spiega la mitezza attuale degli inverni. Me ne hai data ulteriore conferma
    Analizziamo dunque altri aspetti

  9. #799
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah beh ma se la metti così anche adesso esistono mesi con NAO positiva e nevosi per parte d'Italia in inverno: il 2016-17 per esempio è stato un inverno con NAO positiva e direi anche abbastanza nevoso per il versante adriatico medio-basso e parte del Sud. E vuoi che parliamo di come è andato sui Balcani?

    La vera crisi invernale negli ultimi anni più che al Sud la si sta avendo nel Nord Italia, e infatti il mio post in cui ho quotato rafdimonte nasceva proprio per spiegare prevalentemente la crisi invernale di una zona che include Nord Italia, Europa occidentale e parte della Germania (per esempio qui a Tubingen dal 2013 in avanti nessun inverno ha chiuso in media nivo o sopra).

    Mi puoi dire quello che vuoi per il Sud, ma per il nord Italia se non c'è almeno qualche fase di Nao negativa non potrai avere ne freddo ne neve in inverno. E la NAO positiva degli ultimi 5 anni (che tra l'altro diventa negativa nel trimestre estivo, quando invece la negatività è estremamente deleteria) è un fenomeno che come intensità ha precedenti solo in un altro periodo: fine anni '80-inizio anni '90. Altro periodo di inverni da cestinare per il nord.
    Vorrei innanzitutto che mi quotassi quando mi rispondi,sennò non riesco a seguirti,specie dallo smartphone.
    Cm nel comparto Italia centromeridionali-Balcani meridionali si sprecano inverni complessivi freddi anche con NAO leggermente positiva,è vero ma quelli con caratteristiche fredde con NAO -(ma non ---,stile 2009/10,che è ben altro discorso) sono ben di più.
    Non ho detto che la NAO non conti ma che far dipendere le modeste perfomance degli ultimi inverni in Europa occidentale solo da questo fattore(trascurando il peso di PDO e QBO) secondo me è fuorviante.
    Anche perché tu trascuri del tutto il fatto che la NAO è un indice puramente descrittivo,come l'EA.

  10. #800
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    Perfetto, quindi la NAO+ non spiega la mitezza attuale degli inverni. Me ne hai data ulteriore conferma
    Analizziamo dunque altri aspetti
    beh se ti piacciono i contesti anticiclonici da inversione certo che il dato finale AL SUOLO può essere freddo a prescindere dal pattern prevalente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •