Pagina 82 di 164 PrimaPrima ... 3272808182838492132 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1636
  1. #811
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/18
    Località
    Vittuone
    Età
    36
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    La causa degli inverni sopra media sempre più frequenti è da ricercare quasi completamente nel Global Warming. Considerando la media 1951-80 utilizzata dalla NASA abbiamo quasi l'intera superficie del pianeta in anomalia positiva, dunque a meno di pattern che portino il freddo ad insistere nelle stesse zone per un periodo prolungato (come successo sui Balcani lo scorso inverno) ormai non è più possibile avere anomalie negative.
    Questi gli esempi degli ultimi 3 inverni, come si può vedere 1°C di riscaldamento dal periodo 1951-80 è sufficiente a tingere di rosso quasi tutto il pianeta su un periodo di 3 mesi.
    Allegato 476863Allegato 476864Allegato 476865

    Considerare però il riscaldamento dell'intero pianeta è piuttosto fuorviante perché mette insieme temperature dell'aria sulle terre emerse con quelle di superficie degli oceani (che si riscaldano più lentamente). Inoltre anche i due emisferi viaggiano su binari diversi, quello nord cresce più velocemente.

    Andando a considerare le temperature del trimestre invernale solo sulle terre emerse dell'emisfero nord abbiamo avuto le seguenti anomalie negli ultimi anni
    2013/14: +1.08°C
    2014/15: +1.38°C
    2015/16: +2.10°C
    2016/17: +1.61°C

    Quindi si parla di oscillare circa tra 1 e 2°C sopra la 51-80, questa è la "normalità" del clima in cui siamo ora, trovarsi in media 51-80 o addirittura sotto rappresenta un'eccezione.


    ottimo contributo
    Il global warming è la causa principale, assolutamente

  2. #812
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    La causa degli inverni sopra media sempre più frequenti è da ricercare quasi completamente nel Global Warming. Considerando la media 1951-80 utilizzata dalla NASA abbiamo quasi l'intera superficie del pianeta in anomalia positiva, dunque a meno di pattern che portino il freddo ad insistere nelle stesse zone per un periodo prolungato (come successo sui Balcani lo scorso inverno) ormai non è più possibile avere anomalie negative.
    Questi gli esempi degli ultimi 3 inverni, come si può vedere 1°C di riscaldamento dal periodo 1951-80 è sufficiente a tingere di rosso quasi tutto il pianeta su un periodo di 3 mesi.
    Allegato 476863Allegato 476864Allegato 476865

    Considerare però il riscaldamento dell'intero pianeta è piuttosto fuorviante perché mette insieme temperature dell'aria sulle terre emerse con quelle di superficie degli oceani (che si riscaldano più lentamente). Inoltre anche i due emisferi viaggiano su binari diversi, quello nord cresce più velocemente.

    Andando a considerare le temperature del trimestre invernale solo sulle terre emerse dell'emisfero nord abbiamo avuto le seguenti anomalie negli ultimi anni
    2013/14: +1.08°C
    2014/15: +1.38°C
    2015/16: +2.10°C
    2016/17: +1.61°C

    Quindi si parla di oscillare circa tra 1 e 2°C sopra la 51-80, questa è la "normalità" del clima in cui siamo ora, trovarsi in media 51-80 o addirittura sotto rappresenta un'eccezione.
    Ottima analisi.Se non fossi caldofilo,saresti fra i miei preferiti

  3. #813
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    per me rimane abbastanza scontato questo discorso
    nonostante ciò un dicembre con buona dinamicità (senza ondate di gelo) e prevalenza di aria artico marittima ha permesso di chiudere sotto la 71-00 che rimane una media piuttosto rappresentativa
    piuttosto a proposito di medie visto che non sono ferrato in statistiche, qualcuno mi spiega il senso di usarne una il cui termine più ravvicinato dista 38 anni dall'oggi

  4. #814
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per me rimane abbastanza scontato questo discorso
    nonostante ciò un dicembre con buona dinamicità (senza ondate di gelo) e prevalenza di aria artico marittima ha permesso di chiudere sotto la 71-00 che rimane una media piuttosto rappresentativa
    piuttosto a proposito di medie visto che non sono ferrato in statistiche, qualcuno mi spiega il senso di usarne una il cui termine più ravvicinato dista 38 anni dall'oggi
    figurati, per me è obsoleta già la 81-10
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #815
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    ottimo contributo
    Il global warming è la causa principale, assolutamente
    Certo, ma ribadisco che non c'entra molto con il mio discorso...il mio discorso era riferito alla zona Europea occidentale e nord Italia. Non mi interessa che mi postiate mappe con il Global Warming mondiale, ormai quelle mappe le conoscono anche i muri. Vorrei semplicemente capire perchè inverni come quelli tra 2008 e 2013 sono ormai impensabili, malgrado il GW ci fosse anche allora e non era poi tanto più freddo di adesso nel mondo (anzi il 2010 è stato uno degli anni più caldi).

    Io credo che ad una questione del genere non si possa rispondere semplicemente con "è colpa del GW" (ormai penso che pure l'omicidio di Kennedy e quello di Giulio Cesare siano imputabili al GW), postando grafici e carte trite e ritrite che conosciamo tutti...

    Grazie al cavolo che se fa più caldo è meno probabile avere inverni sotto media ma questa tendenza la posso concepire per quanto riguarda periodi più lunghi (tipo 40-50-60 anni e sempre fermo restando che rispetto ad allora siamo cresciuti di 0.8 gradi circa, il di più da cosa è motivato?) ma negli ultimi 5-6 anni cosa è cambiato? In fondo gli inverni tra 2001 e 2013 erano molto più dinamici, non freddissimi ma spesso neppure distanti dalla media 1971-00 e senza dubbio ricchi di nevicate. Mentre ora è soprattutto quest'ultimo aspetto che manca...

    A mio avviso l'unica risposta può venire dalla configurazione. Sono aspetti configurativi che vanno indagati.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #816
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, ma ribadisco che non c'entra molto con il mio discorso...il mio discorso era riferito alla zona Europea occidentale e nord Italia. Non mi interessa che mi postiate mappe con il Global Warming mondiale, ormai quelle mappe le conoscono anche i muri. Vorrei semplicemente capire perchè inverni come quelli tra 2008 e 2013 sono ormai impensabili, malgrado il GW ci fosse anche allora e non era poi tanto più freddo di adesso nel mondo (anzi il 2010 è stato uno degli anni più caldi).

    Io credo che ad una questione del genere non si possa rispondere semplicemente con "è colpa del GW" (ormai penso che pure l'omicidio di Kennedy e quello di Giulio Cesare siano imputabili al GW), postando grafici e carte trite e ritrite che conosciamo tutti...

    Grazie al cavolo che se fa più caldo è meno probabile avere inverni sotto media ma questa tendenza la posso concepire per quanto riguarda periodi più lunghi (tipo 40-50-60 anni e sempre fermo restando che rispetto ad allora siamo cresciuti di 0.8 gradi circa, il di più da cosa è motivato?) ma negli ultimi 5-6 anni cosa è cambiato? In fondo gli inverni tra 2001 e 2013 erano molto più dinamici, non freddissimi ma spesso neppure distanti dalla media 1971-00 e senza dubbio ricchi di nevicate. Mentre ora è soprattutto quest'ultimo aspetto che manca...

    A mio avviso l'unica risposta può venire dalla configurazione. Sono aspetti configurativi che vanno indagati.

  7. #817
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    infatti prima sarebbe stata colpa del gw il vp più debole, poi quando ci si è resi conto che andava alla rovescia è diventato colpa del gw anche il vp più forte


  8. #818
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/18
    Località
    Vittuone
    Età
    36
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    infatti prima sarebbe stata colpa del gw il vp più debole, poi quando ci si è resi conto che andava alla rovescia è diventato colpa del gw anche il vp più forte

    Immagine
    Caspita, che AO a fondoscala tra il 1990 e il 1995 (immagino sia una media mobile) ben più alta dell'attuale
    Chissà che inverni caldi che ha fatto... vado a vedere


    Ah no...

  9. #819
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    Caspita, che AO a fondoscala tra il 1990 e il 1995 (immagino sia una media mobile) ben più alta dell'attuale
    Chissà che inverni caldi che ha fatto... vado a vedere


    Ah no...
    sì vabbè hai capito tutto
    ah no

  10. #820
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/18
    Località
    Vittuone
    Età
    36
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Poi comunque sono d'accordo con voi su un punto eh... se dovesse tornare un inverno in AO/NAO- (soprattutto NAO-) la situazione non può che migliorare (anche se ormai credo che inverni come il 2009-10 non sia più in grado di farli...su questo ognuno ha la sua opinione).
    Ma tornerà una NAO-? Secondo me no... questo avrebbe dovuto essere l'anno giusto: minimo solare, QBO-, Nina debole non condizionante, PDO rientrata in neutralità.
    Sono signori indici... avremmo dovuto vedere un inverno,a rigor di logica, simile al 95-96 o al 05-06 come circolazione emisferica (o almeno non molto diverso da loro, toh). Invece stiamo facendo un inverno del tutto simile al 2015-16, quando avevamo tutto contro (Nino est strong, QBO+, PDO++)...

    Tralasciando i discorsi sul GW, mi sembra chiaro che ormai la circolazione emisferica è entrata in una sorta di stallo da cui non riescirebbe più a uscire neanche se dovesse cadere un meteorite.

    Da quando i ghiacci artici sono in crisi nera (circostanza che non credo casuale), il N Atlantico non fa altro che produrre depressioni titaniche, buchi neri uno dietro l'altro... che poi gli indici siano buoni non importa.
    Anche volendo fare un giusto discorso sulla mancanza di configurazioni favorevoli che possano avvettare il freddo da noi... ma come cavolo fa ad arrivare se non si esce da sto stallo assurdo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •