Pagina 83 di 164 PrimaPrima ... 3373818283848593133 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1636
  1. #821
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma questo è un discorso talmente ovvio che non c'è nemmeno da introdurlo
    io ti sto dicendo un'altra cosa, ci provo un'ultima volta
    il bilancio termico è una cosa il pattern che sposta le masse d'aria e ne indirizza la provenienza è un'altra
    se hai un pattern favorevole lo sarà oggi come allora, a me non interessa in questo discorso se poi al suolo c'è un grado in più, il succo non cambia
    ribadisco l'esempio che ho fatto precedentemente
    se hai un getto divergente come nel 2017 l'eurasia si raffredda più facilmente
    se hai una nao+ con atlantico che entra franco il continente si riscalda
    e questo anche se attualmente tra i due mesi c'è una per nulla irrrilevante variazione di poco meno di 0.15 a livello globale

    Immagine


    Immagine
    bell'esempio.
    Calzante. Carte a specchio per America del Nord ed Eurasia.
    L'unico problema , la magnitudo dell'anomalia.
    Ad anomalie -6 in USA corrispondono anomalie +10 In Russia Bianca.
    Ad anomalie di +8 in USA corrispondono anomalie di -6 in Est Europa.
    La NINA aiuta l'anomalia globale a calmierarsi, ma non basta.
    Il GW è fatto di onde di marea, ad una avanzata di 10 corrisponde un arretramento di 6-8 da un'altra parte, ma la progressione è lanciata.
    AO+, NAO- ecc. rispondono non più a valori di partenza clima-standard o in equilibrio ma a condizioni di magnitudo diverse.

  2. #822
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    bell'esempio.
    Calzante. Carte a specchio per America del Nord ed Eurasia.
    L'unico problema , la magnitudo dell'anomalia.
    Ad anomalie -6 in USA corrispondono anomalie +10 In Russia Bianca.
    Ad anomalie di +8 in USA corrispondono anomalie di -6 in Est Europa.
    La NINA aiuta l'anomalia globale a calmierarsi, ma non basta.
    Il GW è fatto di onde di marea, ad una avanzata di 10 corrisponde un arretramento di 6-8 da un'altra parte, ma la progressione è lanciata.
    AO+, NAO- ecc. rispondono non più a valori di partenza clima-standard o in equilibrio ma a condizioni di magnitudo diverse.
    esatto
    quello è il gw, se ad anomalia tot + corripondesse altretttanto in - non esisterebbe

  3. #823
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    Poi comunque sono d'accordo con voi su un punto eh... se dovesse tornare un inverno in AO/NAO- (soprattutto NAO-) la situazione non può che migliorare (anche se ormai credo che inverni come il 2009-10 non sia più in grado di farli...su questo ognuno ha la sua opinione).
    Ma tornerà una NAO-? Secondo me no... questo avrebbe dovuto essere l'anno giusto: minimo solare, QBO-, Nina debole non condizionante, PDO rientrata in neutralità.
    Sono signori indici... avremmo dovuto vedere un inverno,a rigor di logica, simile al 95-96 o al 05-06 come circolazione emisferica (o almeno non molto diverso da loro, toh). Invece stiamo facendo un inverno del tutto simile al 2015-16, quando avevamo tutto contro (Nino est strong, QBO+, PDO++)...

    Tralasciando i discorsi sul GW, mi sembra chiaro che ormai la circolazione emisferica è entrata in una sorta di stallo da cui non riescirebbe più a uscire neanche se dovesse cadere un meteorite.

    Da quando i ghiacci artici sono in crisi nera (circostanza che non credo casuale), il N Atlantico non fa altro che produrre depressioni titaniche, buchi neri uno dietro l'altro... che poi gli indici siano buoni non importa.
    Anche volendo fare un giusto discorso sulla mancanza di configurazioni favorevoli che possano avvettare il freddo da noi... ma come cavolo fa ad arrivare se non si esce da sto stallo assurdo?
    Ciao, come vanno le cose a Novara?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #824
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    Poi comunque sono d'accordo con voi su un punto eh... se dovesse tornare un inverno in AO/NAO- (soprattutto NAO-) la situazione non può che migliorare (anche se ormai credo che inverni come il 2009-10 non sia più in grado di farli...su questo ognuno ha la sua opinione).
    Ma tornerà una NAO-? Secondo me no... questo avrebbe dovuto essere l'anno giusto: minimo solare, QBO-, Nina debole non condizionante, PDO rientrata in neutralità.
    Sono signori indici... avremmo dovuto vedere un inverno,a rigor di logica, simile al 95-96 o al 05-06 come circolazione emisferica (o almeno non molto diverso da loro, toh). Invece stiamo facendo un inverno del tutto simile al 2015-16, quando avevamo tutto contro (Nino est strong, QBO+, PDO++)...

    Tralasciando i discorsi sul GW, mi sembra chiaro che ormai la circolazione emisferica è entrata in una sorta di stallo da cui non riescirebbe più a uscire neanche se dovesse cadere un meteorite.

    Da quando i ghiacci artici sono in crisi nera (circostanza che non credo casuale), il N Atlantico non fa altro che produrre depressioni titaniche, buchi neri uno dietro l'altro... che poi gli indici siano buoni non importa.
    Anche volendo fare un giusto discorso sulla mancanza di configurazioni favorevoli che possano avvettare il freddo da noi... ma come cavolo fa ad arrivare se non si esce da sto stallo assurdo?
    in parte condivisibile , ma dire " Invece stiamo facendo un inverno del tutto simile al 2015-16, "

    quando in realta' non lo e' per niente ,

    dicembre 2015 e' stato in assoluto il piu " Caldo " a livello EUROPEO

    DICEMBRE 2015

  5. #825
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    in parte condivisibile , ma dire " Invece stiamo facendo un inverno del tutto simile al 2015-16, "

    quando in realta' non lo e' per niente ,

    dicembre 2015 e' stato in assoluto il piu " Caldo " a livello EUROPEO

    DICEMBRE 2015
    Immagine
    Concordo, Dicembre 2015 fu mille volte peggiore del Dicembre appena concluso, nonostante da me nella bassa a Ferrara le anomalie siano state non troppo diverse (+0.4 dalla 1971-00 nel 2015, -0.2 nel 2017), non c'è paragone per quanto mi riguarda: molto più dinamico e freddo alle varie quote il Dicembre appena chiuso, che peraltro per i bassi strati è stato penalizzato a mio modo di vedere solo dalla super-libecciata dell'11-12, altrimenti avrebbe chiuso con un sotto media come si deve.

    Gennaio invece no, questa prima metà di Gennaio è stata più mite e soprattutto statica rispetto alla controparte del 2016 (che non fu fredda eh anzi).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #826
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    figurati, per me è obsoleta già la 81-10
    Ma e di brutto, anche. Gli anni 10 hanno un andamento termico tutto loro che non c'entra una fava con i periodi precedenti, IMHO.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #827
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    piuttosto a proposito di medie visto che non sono ferrato in statistiche, qualcuno mi spiega il senso di usarne una il cui termine più ravvicinato dista 38 anni dall'oggi
    Tali medie servono proprio a valutare il cambiamento in atto, usarne una recente è poco sensato. La stessa 51-80 usata dalla nasa è troppo recente, e si porta dietro già qualche decimo di °C di riscaldamento, per esempio usando la 1861-1880 l'anomalia corrisponde quasi al riscaldamento avvenuto dal periodo pre-industriale. Avere i tre quarti degli anni in negativo usando una media recente farebbe solo confusione in questo caso poiché si parla spesso di "1.5°C" o "2°C" sempre con riferimento al periodo pre-industriale (nell'AR5 dell'IPCC viene usata la 1850-1900 se non ricordo male), ovvero all'inizio della fase di riscaldamento.

    DSoxuvjWAAAFp9a.jpg
    In meteorologia il discorso cambia, se dovessi fare una mappa con le anomalie previste per la prossima settimana sulla 1861-1880 sarebbe un mare di rosso praticamente ovunque e avrei un riferimento che è sconosciuto a chiunque (nel senso che nessuno qui ha mai vissuto in quel clima). Però in questo caso, visto che il trend di riscaldamento prosegue tutt'ora, qualsiasi media è obsoleta, anche una che termina nel 2018 poiché il clima attuale è già più caldo del trentennio 1989-2018.
    Comunque in linea generale più recente è e meglio è quando si parla di meteo, mentre per fare confronti climatologici sul riscaldamento in corso la direzione giusta è verso il passato.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, ma ribadisco che non c'entra molto con il mio discorso...il mio discorso era riferito alla zona Europea occidentale e nord Italia. Non mi interessa che mi postiate mappe con il Global Warming mondiale, ormai quelle mappe le conoscono anche i muri. Vorrei semplicemente capire perchè inverni come quelli tra 2008 e 2013 sono ormai impensabili, malgrado il GW ci fosse anche allora e non era poi tanto più freddo di adesso nel mondo (anzi il 2010 è stato uno degli anni più caldi).
    Grazie al cavolo che se fa più caldo è meno probabile avere inverni sotto media ma questa tendenza la posso concepire per quanto riguarda periodi più lunghi (tipo 40-50-60 anni e sempre fermo restando che rispetto ad allora siamo cresciuti di 0.8 gradi circa, il di più da cosa è motivato?) ma negli ultimi 5-6 anni cosa è cambiato? In fondo gli inverni tra 2001 e 2013 erano molto più dinamici, non freddissimi ma spesso neppure distanti dalla media 1971-00 e senza dubbio ricchi di nevicate. Mentre ora è soprattutto quest'ultimo aspetto che manca...

    A mio avviso l'unica risposta può venire dalla configurazione. Sono aspetti configurativi che vanno indagati.
    Fino a qualche anno fa il riscaldamento, a livello globale, era in parte mascherato dalla variabilità naturale il che ha dato a molti l'impressione di una fase di stasi, mentre ora è evidente che il trend è praticamente invariato negli ultimi decenni (ma già prima di questo salto ricordo di aver letto uno studio che ipotizzava che avremmo recuperato il terreno perduto, magari appena ho un po' più di tempo lo cerco e lo posto). Il grosso del rallentamento era avvenuto proprio in inverno.

    Per vedere quanto è cambiato negli ultimi anni prima di andare a vedere anche l'aspetto delle configurazioni è meglio che sia anche chiara la dimensione del salto avvenuto.
    Queste le temperature globali terra+oceani per l'inverno (media 51-80):
    2008-2013: +0.53°C
    2014-2017: +0.90°C

    Aumento: 0.37°C (circa equivalente a 20 anni di riscaldamento al trend di 0.18°C/decennio)

    Considerando solo le terre emerse del NH per i motivi del mio post precedente
    2008-2013: +0.88°C
    2014-2017: +1.54°C

    Aumento: 0.66°C


    Quindi arrivando al dunque, il cambiamento avvenuto dal 2013 è piuttosto importante ed è dato dal fatto che mentre il clima ci sembrava "stabilizzarsi" dalla fine degli anni 90 (il famoso riscaldamento fermo al 1998) in realtà il trend di riscaldamento e di accumulo di energia continuava (e aveva buon motivo di farlo dato il sempre crescente forcing radiativo) e il riscaldamento che non abbiamo visto avvenire in atmosfera e strati più superficiali degli oceani in quegli anni ce lo siamo beccati tutto in una volta con il cambio di fase dell'IPO e il super-nino del 2015-16.
    Inoltre tra fine anni 00 e primi '10 si è verificato un anomalo raffreddamento dei continenti del NH in inverno, probabilmente legato alla variabilità naturale, che ha accentuato ancora di più il salto con questi anni.

    Mettendo insieme tutto ciò si capisce meglio perché il cambio ci è sembrato così brusco. Lo scorso inverno ad esempio (2016-17: +0.26°C sulla 81-10 in Italia con dati Berkeley) è stato piuttosto fresco per le anomalie che ci si potrebbero aspettare ora, infatti la media per fasce di latitudine nelle terre emerse del NH del 2014-17 (su media 1981-2010) sempre con i dati GISS va dai circa 0.4°C sul tropico ai circa 0.7°C della nostra latitudine fino ai quasi 4°C dell'oceano artico.
    lat 14-17.PNG


    Questo però affrontando il discorso solo sotto l'aspetto termico. Negli ultimi anni stiamo vivendo una fase caratterizzata da NAO invernale piuttosto positiva e questo va a penalizzare il nord della penisola, lì indubbiamente c'è un aspetto che riguarda le configurazioni, ma sinceramente non mi aspetterei inverni molto più freddi di questi ultimi anche se la NAO dovesse scendere, sicuramente più dinamici e con qualche evento buono che non mancherebbe anche per il nord. Il salto che abbiamo fatto negli ultimi anni non esclude che possano ripresentarsi anche singoli eventi molto forti (ad es. sud Italia nel gennaio 2017 o più lontano Stati uniti quest'anno) o interi inverni buoni per la neve o il gelo, semplicemente lo rende più difficile e se sommiamo a tutto questo che la situazione recente non è particolarmente favorevole a situazioni da neve per il nord Italia ecco che sembra che di colpo sia sparito l'inverno (passatemela questa).

    Rimarrebbe da capire, ma i cambiamenti climatici quanto e in che modo influiscono sulle configurazioni?
    Questa fase di NAO+ è causata dalla variabilità naturale? O fa parte di un trend più ampio destinato a proseguire con il riscaldamento?
    season.JFM.nao.gif




    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ottima analisi.Se non fossi caldofilo,saresti fra i miei preferiti
    Grazieee
    Sono caldofilo, ma il freddo lo accetto volentieri se porta neve.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  8. #828
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Grandissimo Michele, un grande applauso!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #829
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,516
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Complimenti ragazzo Michele

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  10. #830
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Pure da parte mia complimenti per Michele

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •