Pagina 93 di 164 PrimaPrima ... 43839192939495103143 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1636
  1. #921
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Veramente ho scritto "con molta probabilità", non ho scritto sicuramente, certamente o avverbi simili.
    Se il buon giorno si vede dal mattino di certo non ci vuole niente che la probabilità di cui parlo diventi realtà.
    Basta vedere come le temperature non fanno alcuna fatica a superare di gran lunga le medie a cui non dovremmo fare più riferimento; e tra l'altro non siamo di fronte neanche a sinottiche inedite o spaziali.

    In un altro thread si può notare che qui non si parla più di deviazione standard visto e considerato che ad esempio la temperatura media di Vienna di aprile è stata più alta della media di maggio di quasi un grado. Di cosa vogliamo parlare allora?

    Ci si appoggia sempre a quei 3 o 4 giorni di freddo eccezionale per mettere la polvere sotto al tappeto di quello che per il resto dell'anno è scandalosamente davanti ai nostri occhi e poi come esiste l'Italia sopra al 43° parallelo esiste anche quella al di sotto. Sarebbe utile avere uno sguardo più ampio anzichè guardare il proprio orticello oppure dovremmo convicerci tutti che è tutto normale perchè sopra al 43° parallelo nord quest'anno abbiamo avuto 2 MESI più freddi in un mare di mesi sopramedia?
    Nessuno credo si metta a "buttare la polvere sotto al tappeto per 3 o 4 giorni di freddo eccezionale", anzi. Tuttavia si fa notare i mesi chiusi sottomedia od in media (pochi certo) ed i mesi sopramedia (la maggioranza) con uguale rilievo, magari sbagliando poichè spesso non si fanno notare con sufficiente forza le anomalie mostruose di alcuni mesi, ma non ho mai visto in questo forum (se si eccettua rari casi) utenti che scrivano: "Marzo 2018 ha fatto 1 giornata di ghiaccio a Milano, è in arrivo una nuova era glaciale!", o cose del genere.
    Penso che, come detto da @AbeteBianco, i conti vadano fatti su scala nazionale ed a Gennaio venturo, di certo non ad Aprile o Maggio. Se qualcuno l'anno scorso vi avesse detto che il 2017 non sarebbe stato l'anno più caldo di sempre a livello nazionale ad Agosto ci avreste creduto? Francamente ne dubito. L'anno scorso si è parzialmente "salvato" con gli ultimi 4 mesi dell'anno.
    Insomma tutto questo per dire in definitiva che al momento questo anno è di certo un anno piuttosto caldo, caldissimo, ma come chiuderà a livello finale ad ora non ci è dato saperlo.

  2. #922
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo, con i numeri meglio andarci piano. Anche l'anno scorso il 2017 sembrava stabilire ogni record, ma a conti fatti è risultato più freddo degli scorsi in molti luoghi.
    Più si prende in considerazione un arco temporale lungo, più la questione è complessa.
    La gara dell'anno più caldo va fatta solo a dicembre perché in questo caso è sempre questione di dettagli e centesimi di grado. Una differenza di 0.1° su una media annuale è una cosa ben diversa da un 0.1° su un valore mensile o addirittura giornaliero.
    Il mio discorso in realtà era diverso. Quel che intendevo dire è che se un anno ha chiuso relativamente caldo ma lo ha fatto solo perché ci sono stati 4 mesi caldissimi e altri 8 mesi in media 1971-00 o leggermente sotto (come Febbraio e Marzo), non è la stessa cosa, almeno per me, di un anno che chiude ugualmente caldo ma con tutti i mesi a +1 circa ecco. Non so se mi sono spiegato Il dato finale conta molto ma non dice tutto in sostanza.

    In un anno come il 2001, leggermente più caldo del 2008, ha fatto mesi che in quest'ultimo anno non abbiamo visto manco col binocolo, tipo Settembre e Dicembre. Per fare un esempio. Poi lo so che siamo molto attaccati ai numeri, ma da soli non dicono tutto per me.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #923
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Nessuno credo si metta a "buttare la polvere sotto al tappeto per 3 o 4 giorni di freddo eccezionale", anzi. Tuttavia si fa notare i mesi chiusi sottomedia od in media (pochi certo) ed i mesi sopramedia (la maggioranza) con uguale rilievo, magari sbagliando poichè spesso non si fanno notare con sufficiente forza le anomalie mostruose di alcuni mesi, ma non ho mai visto in questo forum (se si eccettua rari casi) utenti che scrivano: "Marzo 2018 ha fatto 1 giornata di ghiaccio a Milano, è in arrivo una nuova era glaciale!", o cose del genere.
    Penso che, come detto da @AbeteBianco, i conti vadano fatti su scala nazionale ed a Gennaio venturo, di certo non ad Aprile o Maggio. Se qualcuno l'anno scorso vi avesse detto che il 2017 non sarebbe stato l'anno più caldo di sempre a livello nazionale ad Agosto ci avreste creduto? Francamente ne dubito. L'anno scorso si è parzialmente "salvato" con gli ultimi 4 mesi dell'anno.
    Insomma tutto questo per dire in definitiva che al momento questo anno è di certo un anno piuttosto caldo, caldissimo, ma come chiuderà a livello finale ad ora non ci è dato saperlo.
    Nessuno ha gridato all'era glaciale, ma molti hanno cavalcato una bella onda credendo fosse cambiato chissà cosa, invece marzo 2018 ha chiuso sopramedia a livello globale, che alla fine è quello che conta

  4. #924
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il mio discorso in realtà era diverso. Quel che intendevo dire è che se un anno ha chiuso relativamente caldo ma lo ha fatto solo perché ci sono stati 4 mesi caldissimi e altri 8 mesi in media 1971-00 o leggermente sotto (come Febbraio e Marzo), non è la stessa cosa, almeno per me, di un anno che chiude ugualmente caldo ma con tutti i mesi a +1 circa ecco. Non so se mi sono spiegato Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti! Il dato finale conta molto ma non dice tutto in sostanza.

    In un anno come il 2001, leggermente più caldo del 2008, ha fatto mesi che in quest'ultimo anno non abbiamo visto manco col binocolo, tipo Settembre e Dicembre. Per fare un esempio. Poi lo so che siamo molto attaccati ai numeri, ma da soli non dicono tutto per me.
    Chiaro ho capito, era sottointeso quello. Lo dico sempre anch'io che i valori non mostrano tutto. :-)

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #925
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Veramente ho scritto "con molta probabilità", non ho scritto sicuramente, certamente o avverbi simili.
    Se il buon giorno si vede dal mattino di certo non ci vuole niente che la probabilità di cui parlo diventi realtà.
    Basta vedere come le temperature non fanno alcuna fatica a superare di gran lunga le medie a cui non dovremmo fare più riferimento; e tra l'altro non siamo di fronte neanche a sinottiche inedite o spaziali.

    In un altro thread si può notare che qui non si parla più di deviazione standard visto e considerato che ad esempio la temperatura media di Vienna di aprile è stata più alta della media di maggio di quasi un grado. Di cosa vogliamo parlare allora?

    Ci si appoggia sempre a quei 3 o 4 giorni di freddo eccezionale per mettere la polvere sotto al tappeto di quello che per il resto dell'anno è scandalosamente davanti ai nostri occhi e poi come esiste l'Italia sopra al 43° parallelo esiste anche quella al di sotto. Sarebbe utile avere uno sguardo più ampio anzichè guardare il proprio orticello oppure dovremmo convicerci tutti che è tutto normale perchè sopra al 43° parallelo nord quest'anno abbiamo avuto 2 MESI più freddi in un mare di mesi sopramedia?
    Non prendiamoci per i fondelli: hai scritto molto probabilmente il 2018 sarà il più caldo in assoluto, so fare a leggere sai !
    Visto che io mi aggrappo a quei 3 giorni di freddo eccezionale, di cui in realtà hai parlato solo tu ora e nel mio post non c'è traccia (se non per segnalare il record di freddo battuto, mi sembra doveroso visto che parli di Marzo caldo come se casa tua fosse uguale all'Italia intera) ti faccio notare che a livello NAZIONALE questi primi 4 mesi sono battuti o pareggiati da: 1) 1977; 2) 1990; 3) 1961; 4) 2001; 5) 2007; 6) 2014; 7) 2016; 8) 2017.

    Quindi almeno ci fossero delle basi per dire molto probabilmente potrei capire. Non esistono nemmeno quelle invece. Senza contare che appunto è passato solo 1/3 dell'anno e quindi fare una previsione adesso è totalmente senza senso.
    Io purtroppo sono di memoria lunga e ricordo bene che in questo bellissimo thread totalmente privo di lamenti e di post senza senso lo scorso anno ad Agosto si diceva che CERTAMENTE il 2017 sarebbe stato l'anno più caldo di sempre, mentre così non è stato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #926
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Il caldo in Europa si è spostato ad est. Kiev registra da quattro giorni massime superiori ai 30°C (la media è sui 20°-21°). 29°-30° diffusi anche in tutta la Russia europea centro-meridionale, in Romania e Ungheria.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #927
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Sarà un dato ortocellistico, ma vorrei farvi notare l'andamento curioso delle anomalie termiche registrate dalla mia stazione a partire da settembre 2017, che come discusso in precedenza abbiamo deciso che si tratta di un'ipotetica base di partenza per un nuovo regime meteorologico (cambiando rispetto febbraio-agosto dello scorso anno).

    Ebbene, la curiosità concerne le tre stagioni appena trascorse (autunno, inverno e primavera in corso).

    - In tutti i casi il primo mese della stagione è risultato ben sottomedia termica in maniera simile e rilevante rispetto gli anni scorsi (settembre -1.4°, dicembre -1.7°, marzo -1.6°).

    - Per il mese centrale della stagione invece vale il discorso opposto, è risultato il mese più anomalo verso il caldo, anche in maniera eccezionale (ottobre +1.1°, gennaio +2.2°, aprile +2.3°).

    - Per il mese finale della stagione abbiamo curiosamente i valori più vicini alla neutralità di tutta questa serie (novembre +0.0°, febbraio -0.7°), e non penso che maggio possa fare come aprile.

    Ad avermi particolarmente incuriosito non solo è il collocamento dei mesi freddi/caldi, ma anche la notevole similitudine tra i valori mensili (dicembre con marzo e gennaio con aprile), e gli anni scorsi non si intravedeva una logica così definita nei grafici.

    Se la meteo vuole seguire questa logica allora l'estate dovrebbe risultare qualcosa di simile a quella del 1983, ma ovviamente è "pour parler".
    Grafico.JPG
    Ultima modifica di AbeteBianco; 09/05/2018 alle 20:28
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #928
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Oggi l'Europa funziona al contrario.

    Mentre in Italia, Spagna e sud della Francia si faticano a raggiungere i 15°C, la Scandinavia centro-meridionale e la Germania centro-settentrionale superano di slancio i 25°. Helsinki segna 28°C in questo momento, Stoccolma 26°, Copenaghen 24°, Oslo 23°.
    In Germania Amburgo e Berlino sono le due città più calde (27°) e ironicamente Stoccarda è la più fredda (13°C).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #929
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Oggi l'Europa funziona al contrario.

    Mentre in Italia, Spagna e sud della Francia si faticano a raggiungere i 15°C, la Scandinavia centro-meridionale e la Germania centro-settentrionale superano di slancio i 25°. Helsinki segna 28°C in questo momento, Stoccolma 26°, Copenaghen 24°, Oslo 23°.
    In Germania Amburgo e Berlino sono le due città più calde (27°) e ironicamente Stoccarda è la più fredda (13°C).
    Non esageriamo adesso

  10. #930
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Oggi l'Europa funziona al contrario.

    Mentre in Italia, Spagna e sud della Francia si faticano a raggiungere i 15°C, la Scandinavia centro-meridionale e la Germania centro-settentrionale superano di slancio i 25°. Helsinki segna 28°C in questo momento, Stoccolma 26°, Copenaghen 24°, Oslo 23°.
    In Germania Amburgo e Berlino sono le due città più calde (27°) e ironicamente Stoccarda è la più fredda (13°C).
    NORD
    Comune di Soragna: 19.2°C
    Comune di Ponte San Nicolò: 20.3°C
    Comune di Chioggia: 21.1°C
    Comune di Castano Primo: 18.1°C

    CENTRO
    Comune di Firenze: 17.8°C
    Comune di Arezzo: 17.8°C
    Comune di Riccione: 19.7°C
    Comune di Nereto: 18.5°C

    CENTRO-SUD
    Comune di Boscoreale: 20.1°C
    Comune di Miglionico: 21.4°C
    Comune di Catania: 25.4°C
    Comune di Brindisi: 25.2°C

    Queste sono solo alcune, ce ne sono a centinaia.
    Anche in Sardegna tempo da lungomare a Comune di Villaputzu con 18.4°C.

    Fatica a superare i 20 si, anche se non molto, ma fatica a superare i 15? Direi di no.

    Normale giornata primaverile ovunque, a Breganze(VI) adesso ci sono 20.4°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •