Pagina 109 di 164 PrimaPrima ... 95999107108109110111119159 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 1636
  1. #1081
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    beh ma il 2003 irraggiungibile è un po' fuorviante come affermazione.... molti parlano di 2003 irraggiungibile inteso come estate, sul periodo primavera-estate è un altro discorso... ricordo per esempio prima parte aprile 2003 molto fredda al nord, addirittura con gelate in pianura..

  2. #1082
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Sì confermo, inizio aprile 2003 recrudescenza invernale piuttosto forte. me lo ricordo benissimo, era il periodo della guerra in Iraq quindi associo molto le due cose...
    Marzo fu molto mite dal 20 in poi.
    Pasqua e pasquetta piuttosto perturbate...
    l'inferno arrivò da maggio, quello vero a Giugno.

  3. #1083
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Sì confermo, inizio aprile 2003 recrudescenza invernale piuttosto forte. me lo ricordo benissimo, era il periodo della guerra in Iraq quindi associo molto le due cose...
    Marzo fu molto mite dal 20 in poi.
    Pasqua e pasquetta piuttosto perturbate...
    l'inferno arrivò da maggio, quello vero a Giugno.
    giugno a milano è un mese a tutt'ora inavvicinabile (nel suo contesto poi non ne parliamo)
    media massime uguale a luglio 2015 e non dico altro

  4. #1084
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    giugno a milano è un mese a tutt'ora inavvicinabile (nel suo contesto poi non ne parliamo)
    media massime uguale a luglio 2015 e non dico altro
    ti riferisci a Linate? perchè nel 2003 sovrastimava, in particolare proprio le massime.

  5. #1085
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ti riferisci a Linate? perchè nel 2003 sovrastimava, in particolare proprio le massime.
    mi era parso di capire che fossero stati sistemati un pò i dati
    ma su questo argomento con te non mi ci metto nemmeno

  6. #1086
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi era parso di capire che fossero stati sistemati un pò i dati
    ma su questo argomento con te non mi ci metto nemmeno
    sì che ti ci puoi mettere , ad esempio la cosa della sistemazione dei dati non la sapevo! l'unico problema è certi valori "famosi" (tipo i 36,6 °C del 13 giugno - forse non sovrastimati - e i 39,3 °C dell'11 agosto - molto più probabilmente sovrastimati) sono presenti negli archivi senza essere stati modificati rispetto a tanti anni fa (guardo questi dati all'incirca dal 2007 e ricordo che quelle massime erano identiche a quelle che ci sono scritte adesso). Quindi, o la correzione è stata fatta nei primissimi tempi dopo l'emissione di quei dati, oppure purtroppo temo non sia avvenuta (non metto in dubbio che qualche sistemazione, come hai detto, sia stata fatta, ma negli archivi principali consultabili online, non ve ne sarebbe traccia).

  7. #1087
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sì che ti ci puoi mettere , ad esempio la cosa della sistemazione dei dati non la sapevo! l'unico problema è certi valori "famosi" (tipo i 36,6 °C del 13 giugno - forse non sovrastimati - e i 39,3 °C dell'11 agosto - molto più probabilmente sovrastimati) sono presenti negli archivi senza essere stati modificati rispetto a tanti anni fa (guardo questi dati all'incirca dal 2007 e ricordo che quelle massime erano identiche a quelle che ci sono scritte adesso). Quindi, o la correzione è stata fatta nei primissimi tempi dopo l'emissione di quei dati, oppure purtroppo temo non sia avvenuta (non metto in dubbio che qualche sistemazione, come hai detto, sia stata fatta, ma negli archivi principali consultabili online, non ve ne sarebbe traccia).
    è probabile
    del resto personalmente posso dire di essermelo gustato tutto in loco e ho dei ricordi ben nitidi della situazione nonostante allora ci badassi parecchio meno
    putroppo ancora non seguivo i dati delle stazioni cittadine per cui da questo punto di vista sono solo sensazioni a pelle

  8. #1088
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    al nord giugno non è stato bollente ma è stato comunque ben più sopramedia che al centro-sud. poi logico che al giugno 2003 non allaccia manco le scarpe (i mesi hanno le scarpe?), ma attenzione che in buona parte del nord (non tutto) il giugno appena trascorso è stato tra i 4-5 più caldi di sempre. L'anomalia inizialmente era più netta al NE in quanto più soggetto ai richiami caldi provocati dalle infiltrazioni instabili che invece interessavano il NW in modo più franco, poi dopo una parentesi anticiclonica senza eccessi "democratica", ecco arrivare la famosa irruzione da nord, lì il NW ha superato il NE in quanto ha visto temperature normalissime, complice la favonizzazione, mentre al nord-est (segnatamente in Emilia-Romagna) si è scesi consecutivamente sotto la media per più giorni. Ma al NW giugno ha chiuso con una media di 2,5 gradi sopra la norma 1971-2000 e il NE ha avuto scarti appena inferiori, attorno ai +2,2 °C. La tua percezione di mese non bollente, che peraltro condivido in linea di massima, immagino sia dovuta soprattutto all'assenza di picchi particolarmente importanti durante il mese: caldo moderato, al limite di media intensità, senza eccessi particolari.
    Giugno è stato LOCALMENTE bollente al Nord Italia, al NW, mi è sembrato di capire soprattutto in Canton Ticino e Piemonte, qui pure estremamente secco. Già in Lombardia invece mi era sembrata migliore la pluviometria sulla falsariga di maggio?

    Riguardo la percezione dei picchi massimi confermo che anche qui fino al 29 giugno erano i più bassi da parecchi anni, poi però ne ha fatti 33.5°C il 30, risultando coerente con queste annate. Giornate tropicali in numero piuttosto elevato, ma è evidente che non c'entrano nulla con il passato, una volta non era nemmeno scontato superare i 30°C in giugno!
    Ultima modifica di AbeteBianco; 13/09/2018 alle 17:16
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #1089
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Mi sa che con settembre qui il 2018 risulterà più caldo del 2017 nei primi nove mesi(come in gran parte d'Italia).Consideriamo anche novembre e,in misura minore,dicembre furono freschi qui l'anno scorso(ottobre già no ma cm niente di che,fu più secco che caldo).

  10. #1090
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi era parso di capire che fossero stati sistemati un pò i dati
    ma su questo argomento con te non mi ci metto nemmeno
    Ale,non mi ricordo più dove lo hai scritto ma cm per calcolare "alla buona" sul quadro nazionale la media 81/10 devi aggiungere circa +0,6° per l'estate, +0,5° per la primavera,+0,4° per l'autunno e +0,3° per l'inverno sulla 71/00(in realtà d'inverno è riscaldamento si è concentrato soprattutto in gennaio,febbraio è stabile nel passaggio fra le due medie e dicembre ha preso +0,2°).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •