Pagina 123 di 164 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1636
  1. #1221
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    No, guarda, genera solo un flusso di malumore costante e ben poco costruttivo, che contagia anche le altre discussioni e a mio avviso legittima anche l'inquinamento di altre discussioni con post degni di una stanza dei rosari o degli scongiuri. Ma la mia è un'opinione come tante.
    Naturalmente hai più esperienza di me nelle dinamiche di questo forum, io sono un quasi-neofita.

    Da parte mia cerco sempre di dare valutazioni più equilibrate possibili anche perché ci tengo e ho passione.

    Diciamo che io vedrei bene e penso che ci sia la necessità di un thread che non sia troppo tecnico (dove conviene moderazione nei commenti altrimenti va tutto alle ortiche), ma nemmeno da osteria-rosari, e questo ruolo lo vedo svolto da questo (come potrebbe anche esserne un altro).

    Non penso proprio però che tutte le problematiche e le questioni delle lamentele si risolvano eliminando questo thread (che forse nemmeno è notato da tutti).
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #1222
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    è doveroso e onesto da parte mia segnalare febbraio e marzo 2018 due mesi in controtendenza rispetto al periodo 2014-2017, con sottomedia diffuso in italia e ancora più in europa.
    A dire il vero è da settembre 2017 che pare esserci stato un ridimensionamento di quelle anomalie "folli" argomento di questa discussione, tranne gennaio che ha mostrato anomalie positive mostruose.
    Comunque è ancora presto per trarre conclusioni, vedremo e monitoreremo come proseguirà questo 2018.
    La parte che sto quotando la dedico al tipo di Ferrara, che fa misere allusioni(il riferimento al sottoscritto è chiaro) di come alcuni personaggi siano "scomparsi" da questo thread nel periodo settembre 2017-marzo 2018.
    Se solo prima di parlare ci si documentasse, si eviterebbero certe figure poco belle.
    Saluti
    Ultima modifica di rafdimonte; 22/09/2018 alle 05:40
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1223
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Robertino non ha tutti i torti comunque, delle volte mi chiedo veramente se l'utilità di questo thread sia quella di dar sfogo alle proprie frustrazioni da freddofili e basta o ce ne sia anche qualcun'altra che al sottoscritto sfugge. Abbiamo scritto 456 volte che il periodo Aprile-Settembre 2018 è stato eccezionale su scala europea ormai, per quanto a livello globale 1-2-3 anni fa le condizioni fossero peggiori.

    Poi guarda caso, se capita un periodo come Settembre-Marzo scorso (con 5 mesi su 7 in media o sotto media 1971-2000 sul quadro Italia), dove lo ricordo l'anomalia globale non è di certo stata inferiore, un thread come questo rimane deserto e certi personaggi, magicamente, scompaiono.

    Ripeto, per me questo thread andrebbe spostato in stanza rosari, cosa che tra l'altro si dice sin dal primo giorno. Infatti sulle temperature globali c'è già un altro thread aperto. Se proprio volete utilizzarlo almeno non aspettate che torni un altro mese eccezionalmente sopra media come Aprile per poter scrivere qui sopra, bensì fatelo anche quando ci sarà un inversione di tendenza, che sicuramente arriverà, rispetto agli ultimi 6 mesi.
    secondo me, invece, è il TD giusto per segnalare un certo tipo di situazioni, quelle calde, e sicuramente meno quelle fredde. per due motivi, uno il titolo del topic che direi non faccia proprio riferimento ai periodi freddi, che dici? E due perché mi sembra piuttosto palese come sia ben difficile segnalare periodi freddi in quanto ce ne sono davvero pochi. Poi anche il tempismo del messaggio non è proprio geniale Fede, scrivere sta moralata dopo l'estate più calda di sempre in Europa ed il periodo probabilmente più prolungato di sempre con anomalie così mostruose (aprile-settembre) non è la cosa più furba che ho visto fare, ecco
    e te lo dice uno che si esalta per i periodi freddi e che non fa del lamento il suo mantra, come ben sai, anzi "odio" almeno quanto te chi lo fa (si vedano le mie svariate risposte a Cesare ed all'autore del TD, raf).
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1224
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    La parte che sto quotando la dedico al tipo di Ferrara, che fa misere allusioni(il riferimento al sottoscritto è chiaro) di come alcuni personaggi siano "scomparsi" da questo thread nel periodo settembre 2017-marzo 2018.
    Se solo prima di parlare ci si documenterebbe, si eviterebbero certe figure poco belle.
    Saluti
    sì, ma i verbi Raf
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1225
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    No, guarda, genera solo un flusso di malumore costante e ben poco costruttivo, che contagia anche le altre discussioni e a mio avviso legittima anche il loro inquinamento con post degni di una stanza dei rosari o degli scongiuri. Sono arrivato a pensare che discussioni come quelle relative ai modelli, se non ci fosse questa roba sarebbero un poco più leggibili, perché questo post fa da cassa di risonanza a una serie di malumori cosmici (in parte giustificati, per carità) che di utile o interessante hanno molto poco... ma la mia è un'opinione come tante.
    la miseria io invece penso che il singolo possa anche autoregolarsi un attimo. se uno inquina tutti i td lamentandosi del caldo non è colpa dell'esistenza di un altro TD ma della demenza (scusatemi il termine) di colui che lo fa (e soprattutto di chi glielo permette... ci sono elementi che veramente sembra che facciano del lamento la loro professione, eppure gli è permesso ugualmente farlo). altrimenti si potrebbe dire la stessa identica cosa della stanza rosari.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1226
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, ma i verbi Raf
    Un lapsus

  7. #1227
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui l'unico che esagera sei tu, sminuendo qualsiasi cosa che riguarda il caldo e vedendo freddo a destra e sinistra, poi arrivano i dati e ti smentiscono.
    spiegami per quale motivo uno esagera nel dire che l'estate 2018 in Europa è la più calda di sempre, perché io non lo capisco. così come non capisco lo sminuire il fatto che, oltre all'estate, per buona parte dell'Europa il periodo aprile-settembre (sono 6 mesi consecutivi, SEI) è il più caldo di sempre. non è esagerare il dire che c'è qualcosa che non va, perché è lapalissiano. quindi basta sti moralismi che già di per se sono ridicoli, in più arrivano da un pulpito che proprio non può permettersi di farli.
    secondo i dati gia postati , l Estate 2003 e' in assoluto l estate piu calda in Italia come in gran parte d Europa centro occidentale e Mediterraneo ,

    ridicolo e' dal 2003 ' prevedere " estate come il 2003 o piu calde

    poi in realta' ci sono state anche estate relativamente fresche come nel 2004 2005 , 2011 , 2013 , 2014 , 2016
    anche la scorsa estate molto calda in Italia e' stata la seconda in assoluto piu calda ,
    questa estate 2018 anche dove hanno dominato 6 mesi sopra media compresa l estate ,
    nel nord Europa dove il sopra media e' stato imperante,
    secondo i dati anomalie mensili estive, esem. come in Germania

    e' stata un estate 2018 la seconda piu calda in assoluto dopo il 2003 .
    come in altre regioni Europee.

  8. #1228
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,c'è questo mantra del "non devi lamentarti".Ma constatare un trend è asserzione di un dato di fatto,non lamentela.
    Una cosa è dire"fa sempre più caldo e finirà il mondo nel 2050",un'altra è dare conto,con dovizia di dati, del fatto che chiudiamo un mese su tre con anomalie sopra i 2° e uno su sei con anomalie sopra i 3°.Questo è un fatto oggettivo,ci si può persino rallegrare di ciò ma in un forum meteo di questo si parla.
    Esatto. E a proposito di dati oggettivi, Svizzera docet. Li fortunatamente le misurazioni le fanno bene e le serie storiche sono complete e attendibili, non come quelle di moltissime località italiane.
    Guardando le nevosità nei trentenni 61-90 e 81-10, risulta evidente una riduzione drastica dei cm di neve fresca e della sua durata al suolo. Per Glarus parliamo infatti di 175 cm e 74 giorni nel 61-90, contro i 120 cm e 53 giorni del 81-10. Un po’ come se quella località avesse perso 200-300 m di quota.

    https://www.meteosvizzera.admin.ch/p...A_np6190_i.pdf

    https://www.meteosvizzera.admin.ch/p...A_np8110_i.pdf

    Questi sono dati oggettivi, che confermano un trend di riscaldamento, “in Svizzera”, oggettivo, e veloce. Trend che i modelli climatici continuano a vedere anche per i prossimi decenni (mappe reperibili sempre su meteo Svizzera).
    Se fossi uno Svizzero, adesso, dovrei fare due cose. O denunciare meteo Svizzera per procurato allarme caldofilo, o farmene una ragione e vivere il cambiamento climatico in corso (che non significa che non nevica più....) con serenità.
    Per l Italia “fortunatamente” il discorso è diverso. Li il confine fra realtà oggettiva e quella percepita o desiderata è sempre un entità astratta, discutibile, quindi anche per i prossimi anni potremo tranquillamente continuare ad affermare tutto e il contrario di tutto.

  9. #1229
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Esatto. E a proposito di dati oggettivi, Svizzera docet. Li fortunatamente le misurazioni le fanno bene e le serie storiche sono complete e attendibili, non come quelle di moltissime località italiane.
    Guardando le nevosità nei trentenni 61-90 e 81-10, risulta evidente una riduzione drastica dei cm di neve fresca e della sua durata al suolo. Per Glarus parliamo infatti di 175 cm e 74 giorni nel 61-90, contro i 120 cm e 53 giorni del 81-10. Un po’ come se quella località avesse perso 200-300 m di quota.

    https://www.meteosvizzera.admin.ch/p...A_np6190_i.pdf

    https://www.meteosvizzera.admin.ch/p...A_np8110_i.pdf

    Questi sono dati oggettivi, che confermano un trend di riscaldamento, “in Svizzera”, oggettivo, e veloce. Trend che i modelli climatici continuano a vedere anche per i prossimi decenni (mappe reperibili sempre su meteo Svizzera).
    Se fossi uno Svizzero, adesso, dovrei fare due cose. O denunciare meteo Svizzera per procurato allarme caldofilo, o farmene una ragione e vivere il cambiamento climatico in corso (che non significa che non nevica più....) con serenità.
    Per l Italia “fortunatamente” il discorso è diverso. Li il confine fra realtà oggettiva e quella percepita o desiderata è sempre un entità astratta, discutibile, quindi anche per i prossimi anni potremo tranquillamente continuare ad affermare tutto e il contrario di tutto.
    il trend al riscaldamento dal 1980 , risulta anche per i dati Italiani , non solo Svizzeri ,
    se metti a confronto le nevicate tra il 1961/1990 le nevicate sono state maggiori e a quote piu basse , anche come numero gg. di neve

    mentre dal 1981 al 2010 ( nonostante anni '80 piuttosto nevosi ) la media e' piu bassa ,

    se gli Oceani erano mediamente piu freddi tra il 1961/1990 della serie periodi ENSO/PDO/AMO in prevalenza negativa ,
    anche l Atmosfera era mediamente piu fredda e relative differenti dinamiche , e maggiore la probabilita di nevicate con num. gg. nevosi e a quote piu basse .

    dal 1981/2010 Oceani mediamnete piu caldi , periodi ENSO/PDO/AMO prevalentemente positiva anche le dinamiche Atmosferiche e relative termiche sono cambiate con una diminuzione di nevicate .

    I modelli Climatici sono imperfetti , sono ' proiezioni ' matematiche su una realta' fisica di un sistema molto piu complesso , fanno uso di equazioni non lineari .

    Simulando il comportamento climatico , dei Continenti , dell Atmosfera , degli Oceani , e comportamento dei Ghiacciai che hanno una certa correlazione con l andamento delle SST Oceaniche .

    Gli Oceani ( che occupano oltre il 70% della Terra ) hanno un enorme impatto sul Clima .

    Le condizioni meteo climatiche in Europa condizionate dal comportamento di tali anomalie SSta del Nord Atlantico , e Corrente del Golfo ,
    come gli eventi El Nino su larga scala , Oceano Pacifico e' il maggiore contenitore di calore .

    Alcuni modelli climatici ' prevedevano ' un aumento della Temp. media globale di circa 2 gradi in un Trend Climatico , dal 1987 al 2018 ,
    invece la Temp. media globale e' aumentata di circa mezzo grado , in condizioni prevalenti a periodi ENSO/PDO/AMO in fase positiva.

    Ultima modifica di robertino; 22/09/2018 alle 10:32

  10. #1230
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la miseria io invece penso che il singolo possa anche autoregolarsi un attimo. se uno inquina tutti i td lamentandosi del caldo non è colpa dell'esistenza di un altro TD ma della demenza (scusatemi il termine) di colui che lo fa (e soprattutto di chi glielo permette... ci sono elementi che veramente sembra che facciano del lamento la loro professione, eppure gli è permesso ugualmente farlo). altrimenti si potrebbe dire la stessa identica cosa della stanza rosari.
    No, la stanza rosari è volutamente un ghetto e tra l'altro là dentro molti degli interventi hanno carattere ironico/goliardico (meno male) e quelli di "puro sfogo" sono sempre di meno, al punto che nei periodi morti è spesso più divertente andare in quella stanza che leggere discussioni sui modelli o sui trend meteorologici... questa discussione invece fornisce la legittimazione definitiva ai post "scaramantici" e agli sfoghi umorali all'interno della stanza meteorologica principale, non credo che questa fosse l'intenzione di rafdimonte, quando l'ha aperta, ma il risultato per me è diventato questo e secondo me friedrich 91 ha fatto bene a segnalarlo.
    Ultima modifica di galinsoga; 22/09/2018 alle 11:10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •