Pagina 129 di 164 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139 ... UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 1636
  1. #1281
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a me quello che ha sconvolto di questa estate è stata la capacità di essere cosi calda (al Nord sopratutto) senza che vi sia stata una sola ondata di caldo veramente tosta (e non mi prendete in esempio quella di Luglio che fa ridere in confronto a quelle avute gli ultimi anni)

    e anzi ... ad un certo punto l'estate è diventata peculiare per i numerosi temporali, sopratutto in Agosto

    in sintesi, è come se si fosse avuta un estate "normale" di 25/30 anni fa ma con quel gap in più, quel grado in più accumulato al suolo e quell'Alta Pressione spostata più a Nord di centinaia di chilometri per trasformarla in un mostro, sopratutto in Europa ... è questo il riscaldamento globale, non la singola ondata di caldo record. Io personalmente di quest'estate non ricorderà nulla se non i temporali - numerosi per la media qui - ad Agosto, il grado in più a meno che non avviene la singola ondata di caldo tosta non è che lo ricordi sulla pelle
    Esattamente.. l'aspetto negativo di questa estate è che non ha mai fatto, dal 25 maggio al 25 agosto (grossomodo) una rinfrescata significativa, a parte quei 5 giorni a fine giugno. Il Cml ha diverse stazioni extraurbane su prati qua vicino a me e in questo periodo non ha praticamente mai fatto minime sotto i 17 gradi, non ha mai fatto (escluso appunto quella fase di fine giugno) nemmeno un giorno di fohn o comunque un'irruzione postfrontale fresca e alcune giornate con tmax contenuta derivavano solo dalla copertura nuvolosa (es 11 luglio coperto tutto il giorno..23-24 di max qui nei dintorni). Il tutto è stato amplificato dall'umidità altissima, alcuni valori termici apparentemente non eccezionali sono stati fatti con UR da giornata instabile o nuvolosa..quel giorno che ha fatto 36 e rotti di max con il 50% di ur è molto più grave che aver fatto 38-39 come nel 2003 ma molto più secchi..

  2. #1282
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    intanto, a proposito di estremi meteo, spaghi veramente assurdi per buona parte dei balcani e della Turchia: si passa in mezza giornata dalla +20° a 850hpa alla +0°!!
    Guardatevi Atene o Istanbul...
    peccato che noi siamo solo presi di striscio, sarebbero caduti diversi record.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #1283
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Alt sul Piave.
    La NAO ha influenze completamente opposte in Estate rispetto a quelle che ha in Inverno. NAO estiva significa tutta un'altra cosa e dire che possa fare caldo sia con + che con - è in parte sbagliato: con la NAO negativa in Estate fa mediamente più caldo che con NAO positiva (che non significa che con NAO positiva non possa fare decisamente caldo, vedi 1994 e 2018, ma è meno probabile).

    Il perché è legato allo schema configurativo: in estate NAO- significa Atlantic Low, con basse pressioni su Nord Europa e Vicino Atlantico e di conseguenza facilmente risposta anticiclonica africana su Italia e Balcani.

    Non è un caso che le Estati degli anni dal 2000 ad oggi, fatta eccezione per le ultime 2, abbiano visto una netta prevalenza della NAO negativa, con mesi come Luglio 2015, Giugno 2012 o Luglio 2009 che sono andati quasi a fondo scala. http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

    In Inverno, viceversa, la "tanto osannata" NAO negativa significa in genere alta pressione su Islanda-mar di Norvegia, basse pressioni su Azzorre e dintorni, situazione quindi favorevole a discese artiche verso l'Europa occidentale. Un mese con NAO negativa in inverno manca da 5 anni, lo scorso inverno vide NAO negativa, non a caso, soltanto tra metà Febbraio e fine Marzo, ossia il periodo più freddo e nevoso da 5 anni per l'Italia settentrionale. Ma si sa, è osannata tanto per
    Che per te esista solo l'inverno ne abbiamo avuto conferma con la tua pervicace minimizzazione-con modelli inequivocabili- di questo settembre a +3

  4. #1284
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Che per te esista solo l'inverno ne abbiamo avuto conferma con la pervicace minimizzazione di questo settembre a +3
    Solo l'inverno no, l'Estate è una stagione importantissima per i miei gusti (vatti a leggere i post che scrivevo a Giugno/Luglio se per questo), sicuramente invece Settembre, assieme ad Aprile e Ottobre, è uno dei mesi che meno mi interessano, a livello di passione contano pochissimo per me, per cui se la questione è se preferisco avere un sopra media di +3 a Settembre piuttosto che a Dicembre/Gennaio la risposta è assolutamente si e francamente ti sfido a trovare nel forum altre persone alle quali importa più Settembre che i mesi invernali, sono pressoché certo che ne troverai pochissime.

    Arrenditi Domenico, il qualunquismo invernofilo è la maggioranza nei forum meteo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1285
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Solo l'inverno no, l'Estate è una stagione importantissima per i miei gusti (vatti a leggere i post che scrivevo a Giugno/Luglio se per questo), sicuramente invece Settembre, assieme ad Aprile e Ottobre, è uno dei mesi che meno mi interessano, a livello di passione contano pochissimo per me, per cui se la questione è se preferisco avere un sopra media di +3 a Settembre piuttosto che a Dicembre/Gennaio la risposta è assolutamente si e francamente ti sfido a trovare nel forum altre persone alle quali importa più Settembre che i mesi invernali, sono pressoché certo che ne troverai pochissime.

    Arrenditi Domenico, il qualunquismo invernofilo è la maggioranza nei forum meteo
    Io sono per le minoranze illuminate,lo sai

  6. #1286
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Solo l'inverno no, l'Estate è una stagione importantissima per i miei gusti (vatti a leggere i post che scrivevo a Giugno/Luglio se per questo), sicuramente invece Settembre, assieme ad Aprile e Ottobre, è uno dei mesi che meno mi interessano, a livello di passione contano pochissimo per me, per cui se la questione è se preferisco avere un sopra media di +3 a Settembre piuttosto che a Dicembre/Gennaio la risposta è assolutamente si e francamente ti sfido a trovare nel forum altre persone alle quali importa più Settembre che i mesi invernali, sono pressoché certo che ne troverai pochissime.

    Arrenditi Domenico, il qualunquismo invernofilo è la maggioranza nei forum meteo
    Presente. Tanto da me dicembre è comunque mite. Anzi, spesso un bel dicembre piovoso è anche molto mite, a causa dei richiami meridionali di libeccio/scirocco. Non sono un fan del freddo, anzi lo odio proprio..Preferisco un inverno mitissimo con almeno un evento nevoso rilevante.
    Da me la neve la fa l'evento isolato (parlo di colline, lascia stare la pianura) spesso inserito in un contesto assai mite, tipo dicembre 2014. Infatti a gennaio 2017 ho sofferto troppo il freddo e senza aver visto la neve del 2014. Mentre da me un settembre a +3 significa estate piena, terribile Parola di eventofilo!
    Ultima modifica di BoreaSik; 24/09/2018 alle 20:43

  7. #1287
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Presente. Tante da me dicembre è comunque mite. Anzi, spesso un bel dicembre piovoso è anche molto mite, a causa dei richiami meridionali di libeccio/scirocco. Non sono un fan del freddo, anzi lo odio proprio..Preferisco un inverno mitissimo con almeno un evento nevoso rilevante.
    Da me la neve la fa l'evento isolato (parlo di colline, lascia stare la pianura) spesso inserito in un contesto assai mite, tipo dicembre 2014. Infatti a gennaio 2017 ho sofferto troppo il freddo e senza aver visto la neve del 2014. Mentre da me un settembre a +3 significa estate piena, terribile Parola di eventofilo!
    A me piace l'inverno..che fa l'inverno,non l'inverno che fa l'autunno con un solo evento di 3 giorni(inverno 1996/97 docet). Il 2014/15 non mi dispiacque perché comunque ebbe un buon febbraio(gennaio mediocre,invece) ma il 2004/05 ed il 2005/06 sono i miei tipi di inverno.

  8. #1288
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A me piace l'inverno..che fa l'inverno,non l'inverno che fa l'autunno con un solo evento di 3 giorni(inverno 1996/97 docet). Il 2014/15 non mi dispiacque perché comunque ebbe un buon febbraio(gennaio mediocre,invece) ma il 2004/05 ed il 2005/06 sono i miei tipi di inverno.
    certo, Josh
    infatti si parlava di cosa è preferibile in base ai gusti personali
    E' giusto che ogni stagione segua il suo corso
    Concordo con il 2005/2006, forse uno dei migliori inverni degli ultimi tempi, a mio avviso

  9. #1289
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    certo, Josh
    infatti si parlava di cosa è preferibile in base ai gusti personali
    E' giusto che ogni stagione segua il suo corso
    Concordo con il 2005/2006, forse uno dei migliori inverni degli ultimi tempi, a mio avviso

    molto freddo ma qui orticellisticamente non fece un cm dico uno di neve
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  10. #1290
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Intanto in Svizzera il semestre estivo aprile -settembre è provvisoriamente il più caldo mai registrato (12.8°C) davanti al mito del 2003 (12.6°C). Trattandosi di dati nazionali sono quelli più rappresentativi di cui possiamo disporre.

    Si dice una cosa molto eloquente nel articolo di MeteoSvizzera... dal 1991 (base per la futura norma) i semestri estivi stanno registrando una temperatura media di circa 11°C.

    Ma prima del 2000 un valore ritenuto adesso "normale" di circa 11°C era in realtà un evento di caldo estremo ed eccezionale! Negli oltre 150 anni in serie solo una manciata di volte ci si è avvicinati agli 11°C, e oltretutto non sono nemmeno mai stati eguagliati. L'unica eccezione? Il 1947 (12°C) che ebbe una fortissima anomalia proprio in questo semestre estivo, e giustamente è da ritenersi un evento di portata storica, ma in questo nuovo contesto non risalta.
    La differenza poi è che nel 1947 prima non c'erano gennaio 2018 o annate alla 2014 o 2015... ma questo è un altro ovvio discorso.

    Anche i semestri che adesso non sembrano così caldi come ad esempio il 2014 in realtà decenni fa lo sarebbero stati.
    Le vecchie norme erano state per oltre un secolo sui 9.0-9.5°C, poi dagli anni '90 è cambiato qualcosa, e adesso si insiste a livelli elevatissimi che non di rado sfociano nell'eccezionalità (o almeno così si riteneva).
    Inoltre è da qualche decennio che i termometri non si avvicinano nemmeno più a questi 9°C.

    I grafici sono chiari, e non lo dico io.

    Il clima dei record - MeteoSvizzera
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/09/2018 alle 07:14
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •