Pagina 4 di 63 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 626
  1. #31
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Sulle disposizioni delle prime formazioni anticicloniche primaverili. L'evoluzione sarà proprio onda calda da ovest a coprire la penisola, ritiro dell'hp e incursione da nord con recrudescenza temporalesca e poi di nuovo hp da ovest. Basato semplicemente sulla teoria che le prime dinamiche primaverili si ripetono fino all'estate, ovviamente con ben altre termiche nelle masse d'aria
    Non fa una grinza.Però a volte l'estate ha avuto dinamiche completamente diverse dalla primavera.L'esempio tipico è il 1998:una primavera instabile,a tratti fredda nella prima parte e con un maggio alluvionale ma seguita da un'estate stabile e rovente,specialmente al CS.

  2. #32
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Visto l'andazzo "troposferico" molto simile allo scorso anno, accompagnato da un andazzo stratosferico molto simile con un episodio di FMW, le ipotesi dell'autore del thread non sono poi così campate in aria anche se come dice Josh ogni anno ha una storia a se. Di certo con una QBO orientale e una vistosa anomalia negativa sull'Atlantico sudorientale non depone per una attività intensa del jet subtropicale paragonabile allo scorso anno ma bensì a frequenti strappi i quali fanno pensare alla presenza più frequente dell'anticiclone Africano rispetto allo scorso anno.

    Anomalie troposferiche paragonabili quasi al 100% rispetto allo scorso anno:
    ncep_cfsr_noram_t2m_week_anom.pngncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png

    P.S. Io una anomalia pacifica così forte non me la ricordo!
    ncep_cfsr_t2m_anom_ytd.png
    Ultima modifica di fabio.campanella; 30/03/2015 alle 10:40

  3. #33
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Visto l'andazzo "troposferico" molto simile allo scorso anno, accompagnato da un andazzo stratosferico molto simile con un episodio di FMW, le ipotesi dell'autore del thread non sono poi così campate in aria anche se come dice Josh ogni anno ha una storia a se. Di certo con una QBO orientale e una vistosa anomalia negativa sull'Atlantico sudorientale non depone per una attività intensa del jet subtropicale paragonabile allo scorso anno ma bensì a frequenti strappi i quali fanno pensare alla presenza più frequente dell'anticiclone Africano rispetto allo scorso anno.

    Anomalie troposferiche paragonabili quasi al 100% rispetto allo scorso anno:
    ncep_cfsr_noram_t2m_week_anom.pngncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png
    Buon per noi.Questa somiglianza mi piace

  4. #34
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Sulle disposizioni delle prime formazioni anticicloniche primaverili. L'evoluzione sarà proprio onda calda da ovest a coprire la penisola, ritiro dell'hp e incursione da nord con recrudescenza temporalesca e poi di nuovo hp da ovest. Basato semplicemente sulla teoria che le prime dinamiche primaverili si ripetono fino all'estate, ovviamente con ben altre termiche nelle masse d'aria
    Questa pseudo teoria (la chiamo tale perchè non so se abbia basi certe) la porto avanti dal 2012. L'anno scorso feci la tendenza estiva basandomi sull'andamento degli anticicloni nel mese di aprile e prevedevo una prima parte d'estate con anticicloni più sull'europa occidentale (e in effetti così è stato con l'ondata di caldo del mese di giugno) e una seconda parte con anticiclone più orientale (poi sappiamo tutti come è andata a finire).
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  5. #35
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Visto l'andazzo "troposferico" molto simile allo scorso anno, accompagnato da un andazzo stratosferico molto simile con un episodio di FMW, le ipotesi dell'autore del thread non sono poi così campate in aria anche se come dice Josh ogni anno ha una storia a se. Di certo con una QBO orientale e una vistosa anomalia negativa sull'Atlantico sudorientale non depone per una attività intensa del jet subtropicale paragonabile allo scorso anno ma bensì a frequenti strappi i quali fanno pensare alla presenza più frequente dell'anticiclone Africano rispetto allo scorso anno.

    Anomalie troposferiche paragonabili quasi al 100% rispetto allo scorso anno:
    ncep_cfsr_noram_t2m_week_anom.pngncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png

    P.S. Io una anomalia pacifica così forte non me la ricordo!
    ncep_cfsr_t2m_anom_ytd.png
    infatti. io penso proprio così. prese singolarmente avremo puntate n africane anche belle toste, ma sempre effimere e rotte da incursioni fresche da n-nw. forse sarà più altalenante ed estrema della scorsa estate. poi magari sto prendendo una cannata enorme, ma vedendo ora la dinamiche primaverili, e vedendo che non sta accadendo nulla nei piani alti per cambiare le carte in tavola verso la classica situazione estiva, mi sembra l'evoluzione più probabile.

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    vedendo che non sta accadendo nulla nei piani alti per cambiare le carte in tavola verso la classica situazione estiva, mi sembra l'evoluzione più probabile.
    Beh insomma, abbiamo solamente avuto un Major Warming

  7. #37
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Alla luce delle ultime reiterate tendenze ad un ulteriore shift stagionale, e viste, per quanto con tutte le limitazioni del caso, le premesse tlc, immagino un'estate un po' tardiva, altalenante specie in fase iniziale.
    Quindi, una volta consolidatasi, sospetto l'insorgenza di possibili forcings subtropicali continentali intervallati però da refrigeranti incursioni fresche.
    Detta in parole mooolto povere......
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non fa una grinza.Però a volte l'estate ha avuto dinamiche completamente diverse dalla primavera.L'esempio tipico è il 1998:una primavera instabile,a tratti fredda nella prima parte e con un maggio alluvionale ma seguita da un'estate stabile e rovente,specialmente al CS.
    infatti , la primavera del 1998 con prevalenti fasi piu fresche , anche se nel complesso nella norma , per un rilevante sopra media di maggio . Estate 1998 molto calda in correlazione al Nino strong e AMO positiva .
    Anche nel 2003 primavera con fasi piu fredde tra marzo e aprile , eccezionale la fase molto fredda e nevosa dal 6 al 9 Aprile 2003 . Maggio caldo ben superiore la norma , che sappiamo anticipa la caldissima estate 2003.

    Estati in media piu calde correlate a fasi Q.B.O. in prevalenza negativa.

    e in concomitanza a fasi El Nino piuttosto intense ,
    https://bobtisdale.files.wordpress.c.../figure-53.png

    e AMO calda / positiva in particolare negli anni 2000 , estati molto calde nel 2003 , 2009 , 2012
    https://bobtisdale.files.wordpress.c.../figure-13.png

    in questi grafici da alcuni anni si nota il calo delle anomalie positive , e fasi estive piu fresche e piovose , come nell estate del 2011 , 2013 , 2014 .
    La differenza rispetto allo scorso anno è l' andamento , tra il 2014 e 2015 della PDO e AMO in prevalente fase positiva , e QBO negativa , che propende per un estate con fasi molto calde stile anni '80 , - 1982 - 1983 - 1988 .

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    infatti , la primavera del 1998 con prevalenti fasi piu fresche , anche se nel complesso nella norma , per un rilevante sopra media di maggio . Estate 1998 molto calda in correlazione al Nino strong e AMO positiva .
    Anche nel 2003 primavera con fasi piu fredde tra marzo e aprile , eccezionale la fase molto fredda e nevosa dal 6 al 9 Aprile 2003 . Maggio caldo ben superiore la norma , che sappiamo anticipa la caldissima estate 2003.

    Estati in media piu calde correlate a fasi Q.B.O. in prevalenza negativa.

    e in concomitanza a fasi El Nino piuttosto intense ,
    https://bobtisdale.files.wordpress.c.../figure-53.png

    e AMO calda / positiva in particolare negli anni 2000 , estati molto calde nel 2003 , 2009 , 2012
    https://bobtisdale.files.wordpress.c.../figure-13.png

    in questi grafici da alcuni anni si nota il calo delle anomalie positive , e fasi estive piu fresche e piovose , come nell estate del 2011 , 2013 , 2014 .
    La differenza rispetto allo scorso anno è l' andamento , tra il 2014 e 2015 della PDO e AMO in prevalente fase positiva , e QBO negativa , che propende per un estate con fasi molto calde stile anni '80 , - 1982 - 1983 - 1988 .
    La QBO negativa "incoraggia" gli scambi meridiani(brutto affare in estate...).

  10. #40
    EDMmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Mia previsione estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La QBO negativa "incoraggia" gli scambi meridiani(brutto affare in estate...).
    Quoto

    Giuliacci si è esposto dall'anno scorso, e non solo lui, sul NINO

    Il 2015 sarà l?anno più caldo - METEO GIULIACCI.IT


    Quindi la domanda è : di quanti gradi sopramedia 81-10 sarà la prossima Estate? Probabile che come al solito hp e asse sulla Francia e Spagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •