Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Perchè ai tropici piove meno rispetto all equatore? Sugli appunti ho scritto per motivi dinamici, in che senso? E poi ho scritto anche che ai poli la piovosità è minore perchè c è un alta pressione permanente che rende l aria molto fredda...ma con l'aria fredda non dovrebbe piovere piu facilmente??? Sono cose che ha detto il mio prof.

  2. #2
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,645
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Citazione Originariamente Scritto da tiziano Visualizza Messaggio
    Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Perchè ai tropici piove meno rispetto all equatore? Sugli appunti ho scritto per motivi dinamici, in che senso? E poi ho scritto anche che ai poli la piovosità è minore perchè c è un alta pressione permanente che rende l aria molto fredda...ma con l'aria fredda non dovrebbe piovere piu facilmente??? Sono cose che ha detto il mio prof.
    una spiegazione semplice semplice (poi i piu' esperti se hanno voglia ti spiegheranno meglio). Per piovere l'aria deve salire e il vapore condensare. L'aria puo' salire per vari motivi (orografici, scorrimento sopra aria fredda, espansione causata dal riscaldamento). Dove l'aria scende, sicuramente non piove. le celle di Hadley spiegano la circolazione generale nella terra mostrando grossomodo le aree in cui la circolazione prevalente prevede moti discendenti (aride) e moti ascendenti (piovose)

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Ciao grazie per la risposta
    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    una spiegazione semplice semplice (poi i piu' esperti se hanno voglia ti spiegheranno meglio). Per piovere l'aria deve salire e il vapore condensare.
    La tua risposta mi fa capire il perchè le piogge sono minori ai poli...(l aria fredda scende quindi non ci sono piogge) ma quando si parla di motivi dinamici per i tropici? Non riesco a capire a cosa ci si riferisce

  4. #4
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Citazione Originariamente Scritto da tiziano Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per la risposta

    La tua risposta mi fa capire il perchè le piogge sono minori ai poli...(l aria fredda scende quindi non ci sono piogge) ma quando si parla di motivi dinamici per i tropici? Non riesco a capire a cosa ci si riferisce
    significa che ai tropici piove poco perchè li si installano le alte pressioni dinamiche. è dovuto alla circolazione atmosferica a grande scala e in particolare ai meccanismi di formazione degli alisei.
    Sostanzialmente detto in modo rozzissimo la radiazione solare di concentra all'equatore (picco poco più a nord (fino al tropico del cancro in estate e poco più a sud al capricorno inverno). lì dove si concentra la radiazione solare e i venti convergenti limitrofi alle celle altopressorie, e hai il picco di evaporazione e formazione di temporali, mentre ai tropici diventa via via più arido perchè si entra man mano nelle celle altopressorie.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    [IMG]http://www.********cam.it/climatica_images/1212530400_2.jpg[/IMG]

  6. #6
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    infatti in estate la linea temporalesca equatoriale si sposta a nord, e i temporali sfondano verso il tropico del cancro ( e noi invasi dalla cella subtropicale ahimè) mentre in inverno succede al sud dell'equatore.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo adesso le cose mi sono piu chiare

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    I tropici hanno infatti una stagione più secca (inverno) e una umida (estate), al contrario di quanto accade nelle zone subtropicali (come l'area mediterranea)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •