Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve Teoria sulle glaciazion dii Milankovic

    Sto studiando la teoria delle glaciazioni di Milankovic in vista di un esame.
    Secondo tale teoria, le glaciazioni avverrebbero ogni 100000 anni circa per mezzo della variazione di movimenti della Terra. I 3 parametri importanti sono:
    - La variazione dell'asse di inclinazione terrestre: una variazione porta ad una differente insolazione della Terra. E qui sta il primo dubbio: nella pratica una maggiore o una minore inclinazione perchè porta ad una differente insolazione? Ho trovato info secondo cui ad un aumento dell'inclinazione porta una maggiore variazione stagionale: inverni piu freddi ed estati piu calde. Perchè?
    - La precessione degli equinozi: il precedere dell'asse di rotazione rispetto all'asse perpendicolare all'eclittica porta ad un "anticipo" di 50'' d'arco lungo l'orbita pari a circa 20 minuti all'anno del verificarsi degli equinozi (l anno solare non si completa a 360° ma a 359°59'10'') e quindi a cosa porta questo da un punto di vista pratico riguardo alle glaciazioni?
    - L'eccentricità dell'orbita: una maggiore eccentricità implica una maggiore differenza tra la distanza Terra-Sole in Afelio e quella in perielio. Questa maggiore distanzasi traduce in un aumento della radiazione che aggiunge in perielio rispetto all afelio. Ad eccentricità massima in perielio arriva una radiazione del 23% in più. Ho trovato che l'eccentricità è il fattore che incide di meno sull innesco delle glaciazioni ma a me il 23% in piu di radiazione non sembra poco....e poi ho visto che il passaggio tra eccentricità massima e minima avviene in 100000 anni, che corrisponde al verificarsi della glaciazione... Inoltre ho trovato scritto che maggiore è questa differenza e maggiore è l'effetto della precessione degli equinozi....in che senso?

    Le condizioni perchè avvenga la glaciazione sono: eccentricità massima, inclinazione dell'asse di rotazione minima (22°1) e estate in afelio. Perchè??

    Spero in qualche anima pia che riesca a farmi capire bene questi concetti, nel loro aspetto "pratico". Ho capito infatti le cause che portano alla variazione di questi parametri, ma non ho afferrato bene a cosa portano queste 3 condizioni e come alla fine avvengano le glaciazioni.....

    PS: non so se ho postato nella sezione giusta,scusate

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Teoria sulle glaciazion dii Milankovic

    Domanda numero 1: maggiore variazione stagionale perchè con l'asse molto inclinata in inverno la radiazione solare è molto poca, mentre è di più in estate.
    Domanda 2: la precessione degli equinozi di per se da sola non ha molta influenza, però unita ad altri fattori si, ad esempio magari trovarsi l'emisfero con più terre emerse (come quello boreale ad esempio) in inverno, si potrebbe formare più freddo e quindi maggiore ghiaccio.
    Sentiamo però qualcuno più esperto

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Teoria sulle glaciazion dii Milankovic

    http://docenti.unicam.it/tmp/2507.ppt

    probabilmente questo l'hai già letto...

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Teoria sulle glaciazion dii Milankovic


  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    484
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Teoria sulle glaciazion dii Milankovic

    Per favore, qualcuno riunisca i tre topic aperti in stanze diverse, così abbiamo un quadro organico di tutte le risposte, anziché sgranate in tre luoghi diversi!

    In generale, gentile Tiziano, nei forum è meglio porre una domanda in un solo luogo, altrimenti si rischia di disperdere l'argomento, e non ricavarne un dibattito proficuo...

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Teoria sulle glaciazion dii Milankovic

    Si alexia, scusatemi ho sbagliato a inserire le 3 discussioni contemporaneamente. Pensavo si potessero eliminare, ma non ho trovato un comando che mi permetta di eliminare la discussione. Possiamo continuare la discussione qui:
    http://forum.meteonetwork.it/glaciol...ilankovic.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •