Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Vuoto
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/05/2015 alle 00:09


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #12
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Oddio dopo il famoso 2003 almeno in italia e in europa abbiamo avuto svariate situazioni di caldo anomalo durate mesi e mesi paragonabili tranquillamente al 2003 anzi in alcuni casi durate anche di più, solo che si sono avute magari in altre stagioni, non hanno generato morte e sofferenza e quindi sono passate inosservate.
    Esempi?
    Quanti ne vuoi:
    ottobre 2006-aprile 2007
    ottobre 2013-marzo 2014
    ottobre 2014-dicembre 2014, solo per citarne alcune.
    Purtroppo il motto "il 2003 unico e irripetibile" è ormai diventata una favoletta a cui non crede più manco mio nipote di 5 anni.
    Le stagioni che hai citato sono risultate eccezionali in Italia ... ma l Estate 2003 rimane un altra cosa, su 3 mesi consecutivi non si è mai neanche sfiorata una roba del genere ... ricordo che parliamo di Italia, non di Romagna

    Ad ogni modo si può tornare IT o dobbiamo torturarci in ogni topic con l Estate 2003 ?
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/05/2015 alle 00:30


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    No, perche' il 2003 si fa saltare fuori (sistematicamente ogni anno) per indicare la stagione piu' calda in assoluto, anche se luglio ha fatto un po' fiatare. Nessuna estate e' paragonabile, a livello europeo. Magari qualche campanile italiano avra' da ridire ma qui siamo in stanza nazionale

    Comunque e' vero che usare la 2003 falsa un po'. Citero' una frase di Marvel che mi e' rimasta scolpita in testa: "secondo me non dovrebbero esistere ne' l'85 ne' il 2003, perche' hanno ficcato in testa alla gente l'idea che "si puo'", e allora ogni anno "si deve".
    Iper-stra-quoto da qui a dove sei.

  4. #14
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Comunque e' vero che usare la 2003 falsa un po'. Citero' una frase di Marvel che mi e' rimasta scolpita in testa: "secondo me non dovrebbero esistere ne' l'85 ne' il 2003, perche' hanno ficcato in testa alla gente l'idea che "si puo'", e allora ogni anno "si deve".

    Aggiungiamo anche il 1956, cosi' siamo a posto ed "incorniciamo" veramente tale frase !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #15
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    No, perche' il 2003 si fa saltare fuori (sistematicamente ogni anno) per indicare la stagione piu' calda in assoluto, anche se luglio ha fatto un po' fiatare. Nessuna estate e' paragonabile, a livello europeo. Magari qualche campanile italiano avra' da ridire ma qui siamo in stanza nazionale

    Comunque e' vero che usare la 2003 falsa un po'. Citero' una frase di Marvel che mi e' rimasta scolpita in testa: "secondo me non dovrebbero esistere ne' l'85 ne' il 2003, perche' hanno ficcato in testa alla gente l'idea che "si puo'", e allora ogni anno "si deve".
    L'estate 2012 non è stata calda un pò su tutta l'Italia, o mi sbaglio?
    Quello che proponevo era di confrontare le stagioni estive facendo prima riferimento ad alcune calde ma non estreme (a livello nazionale in questa stanza) e solo se queste vengono superate confrontarle con il 2003; con gli inverni non credo si possa fare altrettanto, dato che le ondate di freddo generalmente sono più localizzate e non coinvolgono pienamente tutta la Penisola.
    Riguardo la frase sottolineata, hai pienamente ragione e lo vediamo già adesso con i post estremisti di questi giorni che impestano alcune discussioni (a proposito: bentornato!)
    Prometto che non andrò più OT in questa discussione.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #16
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    L'estate 2012 non è stata calda un pò su tutta l'Italia, o mi sbaglio?
    Quello che proponevo era di confrontare le stagioni estive facendo prima riferimento ad alcune calde ma non estreme (a livello nazionale in questa stanza) e solo se queste vengono superate confrontarle con il 2003; con gli inverni non credo si possa fare altrettanto, dato che le ondate di freddo generalmente sono più localizzate e non coinvolgono pienamente tutta la Penisola.
    Riguardo la frase sottolineata, hai pienamente ragione e lo vediamo già adesso con i post estremisti di questi giorni che impestano alcune discussioni (a proposito: bentornato!)
    Prometto che non andrò più OT in questa discussione.
    (grazie :D )
    Beh un conto e' una stagione calda. Un conto e' una stagione come il 2003. Sul 2012 sono incline a leggere paragoni e sentire gente che "teme" l'arrivo di una stagione simile di nuovo. Perche' puo' tranquillamente succedere, e succedera'. Con il 2003 non si parla di caldo. Si parla di NO.
    Non mi ricordo in che materia dell'universita' stavo studiando e mi ricordo che per analizzare dei dati si prendevano tutti i dati a disposizione, si tagliava il piu' basso e il piu' alto e si lavorava con il resto. Perche' spesso il piu' alto e il piu' basso sono risultati di anomalie talmente estreme da falsare intere classi di dati. E' un metodo abbastanza comune di agire a quanto mi ricordi.
    Distruggiamo la memoria collettiva del 2003 e del 1985 e i discorsi saranno piu' sensati ogni anno
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    8 aprile 2015 paesaggio bianco qui per una bella nevicata notturna...fino a 20 giorni fa avevamo i riscaldamenti accesi...ieri sera abbiamo aperto il balcone perchè la temperature dentro ha raggiunto i 24°C...non ricordo uno sbalzo del genere in vita mia.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    ieri +20.3/+28.7

    un mese fa +3.9/+9.6



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #19
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    (grazie :D )
    Beh un conto e' una stagione calda. Un conto e' una stagione come il 2003. Sul 2012 sono incline a leggere paragoni e sentire gente che "teme" l'arrivo di una stagione simile di nuovo. Perche' puo' tranquillamente succedere, e succedera'. Con il 2003 non si parla di caldo. Si parla di NO.
    Non mi ricordo in che materia dell'universita' stavo studiando e mi ricordo che per analizzare dei dati si prendevano tutti i dati a disposizione, si tagliava il piu' basso e il piu' alto e si lavorava con il resto. Perche' spesso il piu' alto e il piu' basso sono risultati di anomalie talmente estreme da falsare intere classi di dati. E' un metodo abbastanza comune di agire a quanto mi ricordi.
    Distruggiamo la memoria collettiva del 2003 e del 1985 e i discorsi saranno piu' sensati ogni anno
    Perfettamente d'accordo.Infatti io parlo sempre dell'estate 2012,mai della 2003.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •