Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Circa un mese fa era in atto un irruzione Invernale

    di recente, uno sbalzo cosi mostruoso lo ricordo nel 2003, dall'ondata di gelo epocale di inizio mese fino al caldo estivo in ultima decade, tuttavia non fu di questa portata il caldo, ci fu una +16+18 al Sud

    meno di un mese fa ad ogni modo stavamo messi cosi eh

    10995788_10206225988113616_2328781227856839360_n.jpg

    e adesso sta per arrivare questa ...

    Rtavn662.gif

    quanti gradi sono in più, 25-30 ? Vedremo che sbalzo si raggiungerà sopratutto sulle regioni meridionali e Adriatiche


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    6 Aprile estremi +3.9/+9.4

    6 Maggio ? opto per un +23/+32


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Grande... vedi che mi nomini anche tu il 2003 mitico?
    e come quell'anno me la sto cavando alla grande con l'allergia.
    Però non sarà così...sarà un'estate molto dinamica

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Grande... vedi che mi nomini anche tu il 2003 mitico?
    e come quell'anno me la sto cavando alla grande con l'allergia.
    Però non sarà così...sarà un'estate molto dinamica
    E che c azzecca ? Era per fare in confronto poichè quel mese di Aprile fu caratterizzato da forti sbalzi ma è uno dei tanti ... non faccio supposizioni sull Estate futura in base a ciò che è stato poco prima


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    il 6 maggio 2003 la corrente a getto aveva un asse S/N:

    2003.gif

    stavolta ha un asse SW/NE:

    Rtavn4215.gif

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il 6 maggio 2003 la corrente a getto aveva un asse S/N:

    2003.gif

    stavolta ha un asse SW/NE:

    Rtavn4215.gif
    oh ma si sapeva, a qualcuno non entra in testa sta cosa però

    comunque non parlavo del Maggio 2003, ho tirato in ballo l'Aprile 2003 perchè mi è venuto in mente come esempio di transizione rapida fra il freddo Invernale e il caldo Estivo nell'arco di poche settimane ma il 2003 non c'entra nulla, ce ne sono a bizzeffe di esempi ma è il primo che mi è venuto in mente, spero sia chiaro


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    oh ma si sapeva, a qualcuno non entra in testa sta cosa però

    comunque non parlavo del Maggio 2003, ho tirato in ballo l'Aprile 2003 perchè mi è venuto in mente come esempio di transizione rapida fra il freddo Invernale e il caldo Estivo nell'arco di poche settimane ma il 2003 non c'entra nulla, ce ne sono a bizzeffe di esempi ma è il primo che mi è venuto in mente, spero sia chiaro
    Ma certo. Qui basta nominare il 2003 per un confronto che saltano fuori gli inquisitori. Si capisce che le somiglianze che ci sono state sono solo state fugaci somiglianze configurative. Anche io penso che sarà estate tutt'altro che simile al 2003 ma nemmeno simile allo scorso anno. Ipotizzando questo schema vedo prefrontali forti caldi e hp mobili seguiti da improvvisi rapidi peggioramenti che colpiranno specie il centronord. più protetto il sudest italico

  8. #8
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Ma certo. Qui basta nominare il 2003 per un confronto che saltano fuori gli inquisitori. Si capisce che le somiglianze che ci sono state sono solo state fugaci somiglianze configurative. Anche io penso che sarà estate tutt'altro che simile al 2003 ma nemmeno simile allo scorso anno. Ipotizzando questo schema vedo prefrontali forti caldi e hp mobili seguiti da improvvisi rapidi peggioramenti che colpiranno specie il centronord. più protetto il sudest italico
    Per esempio, quando si vogliono fare paragoni con un'estate calda, non si potrebbe utilizzare quella del 2012?
    Usare quella estrema di 12 anni fa secondo me falsa un pò i confronti, sembrerebbe quasi che avesse fatto caldo solo nel 2003; inoltre in molte altre stagioni ci sono state fasi bollenti che hanno avuto ben poco da invidiare alla famigerata estate 2003, non si potrebbero considerare anch'esse?
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Per esempio, quando si vogliono fare paragoni con un'estate calda, non si potrebbe utilizzare quella del 2012?
    Usare quella estrema di 12 anni fa secondo me falsa un pò i confronti, sembrerebbe quasi che avesse fatto caldo solo nel 2003; inoltre in molte altre stagioni ci sono state fasi bollenti che hanno avuto ben poco da invidiare alla famigerata estate 2003, non si potrebbero considerare anch'esse?
    No, perche' il 2003 si fa saltare fuori (sistematicamente ogni anno) per indicare la stagione piu' calda in assoluto, anche se luglio ha fatto un po' fiatare. Nessuna estate e' paragonabile, a livello europeo. Magari qualche campanile italiano avra' da ridire ma qui siamo in stanza nazionale

    Comunque e' vero che usare la 2003 falsa un po'. Citero' una frase di Marvel che mi e' rimasta scolpita in testa: "secondo me non dovrebbero esistere ne' l'85 ne' il 2003, perche' hanno ficcato in testa alla gente l'idea che "si puo'", e allora ogni anno "si deve".
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #10
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 6 Aprile / 6 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    No, perche' il 2003 si fa saltare fuori (sistematicamente ogni anno) per indicare la stagione piu' calda in assoluto, anche se luglio ha fatto un po' fiatare. Nessuna estate e' paragonabile, a livello europeo. Magari qualche campanile italiano avra' da ridire ma qui siamo in stanza nazionale

    Comunque e' vero che usare la 2003 falsa un po'. Citero' una frase di Marvel che mi e' rimasta scolpita in testa: "secondo me non dovrebbero esistere ne' l'85 ne' il 2003, perche' hanno ficcato in testa alla gente l'idea che "si puo'", e allora ogni anno "si deve".
    Oddio dopo il famoso 2003 almeno in italia e in europa abbiamo avuto svariate situazioni di caldo anomalo durate mesi e mesi paragonabili tranquillamente al 2003 anzi in alcuni casi durate anche di più, solo che si sono avute magari in altre stagioni, non hanno generato morte e sofferenza e quindi sono passate inosservate.
    Esempi?
    Quanti ne vuoi:
    ottobre 2006-aprile 2007
    ottobre 2013-marzo 2014
    ottobre 2014-dicembre 2014, solo per citarne alcune.
    Purtroppo il motto "il 2003 unico e irripetibile" è ormai diventata una favoletta a cui non crede più manco mio nipote di 5 anni.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •