Pagina 44 di 48 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 472
  1. #431
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    ma questo TD è per seguire l'ondata di caldo in Italia o in tutto il mondo ?
    mi sorprende non siano state ancora citate alcune delle ondate di caldo di mercurio
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #432
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    471
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Bassora (Iraq): +51 C!
    Allora c'è chi sta peggio, con i miei 45° sto al fresco

  3. #433
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    Ciao. Un po' OT. Dopo la passeggiata di ieri sera a JBE Walk, sulla costa di Dubai, circa 38° alle 23:00, con il pavimento sotto rovente, ad ogni respiro sembrava di prendere aria da un phon, mi sto ricredendo sul caldo e le temperate estati Italiane. Infatti qui d'estate i tavolini fuori dei locali sono deserti, perché ti geli dentro con A/C a 21°c. E non vi commento durante il giorno, considerando che essendo sul mare l'umidità è alta. E' vero che qui di gente in giro ce ne è poca e si passa di A/C in A/C, ma non c'è tutta questa ossessione per il caldo, tanto è sempre lo stesso, le estati sono sempre roventi e con meno di 100 mm di pioggia all'anno c'è poco da commentare. A me piace il mondo della meteorologia, ma le continue lamentele italiche sul caldo (le ondate, le morse) lasciano il tempo che trovano, chi ha la mia età, è vissuto in un'epoca in cui l'A/C c'era solo alla standa e si viaggiava sull'autosole in coda, e siamo sopravvissuti. Nella penisola Arabica i beduini vivono da centinaia di anni con questo clima infernale e sono sopravvissuti.
    Mio cognato vive in Olanda, ieri c'è stata una tempesta con vento forza 7 e temperatura scesa a 13 gradi. Ma cambieremmo l'estate Italiana per una del Nord Europa? Immaginate di aver pagato profumatamente per 15 giorni in Sardegna al mare e di ritrovarvi con il maglioncino in albergo a sorseggiare una cioccolata calda osservando il mare in tempesta, la pioggia e il vento che spazza via sdraio e ombrelloni. Vi spiegate allora perché le autostrade Italiane sono piene di auto svizzere, tedesche, olandesi e francesi che vengono a passare le vacanze in Italia proprio per passare da 13 a 33

    Vado a fare un break sotto l'ufficio per sperimentare i 42 gradi segnalati da Accuweather con RealFeel a 46°
    Fine OT.
    Io tenderei comunque a fare una distinzione. Oltre a lamentosi cronici, troll e quant'altro, esiste anche chi è cosciente di ciò che scrivi, ma tende a rimarcare con enfasi molte delle fasi calde che viviamo perchè sono "climatologicamente" sconvolgenti, nonché preoccupanti se inserite nel contesto del global warming e dei rischi ad esso connessi.

    Detto diversamente: le auto svizzere, tedesche, olandesi e francesi c'erano anche prima del 2003; c'erano anche quando la Germania non stabiliva i suoi record di caldo o l'Italia non toccava a sua volta i suoi massimi. Il vero grido di molti, anche quando dissimulato e mascherato da lamentela comune, non è semplicemente "quanto è alta la temperatura, non si può vivere così", bensì "mamma mia quanto è cresciuta la temperatura in pochi anni, chissà come finiremo di questo passo!".

    D'altronde, la prospettiva di vivere tutti come i beduini, o magari all'opposto come gli eschimesi, non è affatto allettante, anche se credo che sopravviveremmo come specie.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #434
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    471
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Io tenderei comunque a fare una distinzione. Oltre a lamentosi cronici, troll e quant'altro, esiste anche chi è cosciente di ciò che scrivi, ma tende a rimarcare con enfasi molte delle fasi calde che viviamo perchè sono "climatologicamente" sconvolgenti, nonché preoccupanti se inserite nel contesto del global warming e dei rischi ad esso connessi.

    Detto diversamente: le auto svizzere, tedesche, olandesi e francesi c'erano anche prima del 2003; c'erano anche quando la Germania non stabiliva i suoi record di caldo o l'Italia non toccava a sua volta i suoi massimi. Il vero grido di molti, anche quando dissimulato e mascherato da lamentela comune, non è semplicemente "quanto è alta la temperatura, non si può vivere così", bensì "mamma mia quanto è cresciuta la temperatura in pochi anni, chissà come finiremo di questo passo!".

    D'altronde, la prospettiva di vivere tutti come i beduini, o magari all'opposto come gli eschimesi, non è affatto allettante, anche se credo che sopravviveremmo come specie.
    Concordo pienamente, un conto sono 45 gradi nel deserto d'estate che c'erano anche nel secolo scorso, un conto il rialzo delle medie in climi temperati come il nostro, uniti ad una gestione non ottimale delle risorse e del territorio. E' un discorso scientifico non confutabile, a cui si aggiunge però la percezione di ognuno di noi, che poi rende molti thread di questo forum stimolanti, altrimenti darebbe un lavoro e non una passione. Sarà interessante a fine estate correlare questo luglio a quello del 2003. Io mi ricordo però un luglio caldissimo nel 86 o 87, ero in giro per Roma e tornai distrutto, poi seppi che i erano superati i 40 gradi, forse uno dei record del secolo. Vi torma?

    jupiter

  5. #435
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio

    D'altronde, la prospettiva di vivere tutti come i beduini, o magari all'opposto come gli eschimesi, non è affatto allettante, anche se credo che sopravviveremmo come specie.
    La parola d'ordine, a mio parere, deve essere "adattamento". Più è veloce il processo di adattamento a condizioni mutevoli, più la probabilità di "sopravvivenza" è elevata. Questo per dire che, cause antropiche o non, si dovrebbero spendere maggiori risorse (umane ed economiche) mirate ad un processo di adattamento al contesto climatico attuale invece che pensare "esclusivamente" ad una riduzione dell'impatto antropico (in che misura ???). Altrimenti rischiamo di fare la fine dei colonizzatori delle coste groenlandesi intorno all'anno 1000 DC che si trovarono nel giro di appena 2 secoli a morire congelati. Questo per dire che se non fosse ancora chiaro, la stabilità climatica è una caratteristica di breve termine e le mutazioni che siano di origine antropica o non, sempre ci saranno e saranno sempre in grado di "sconvolgere" lo stile di vita delle popolazioni, soprattutto su scale spaziali regionali.

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  6. #436
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    ma questo TD è per seguire l'ondata di caldo in Italia o in tutto il mondo ?
    Io l'ho inteso Italia + Valori particolari da altre Nazioni.
    Del resto la fascia di HP SubTropicale che ci interessa e' la stessa fra Maghreb-Mediterraneo-Iraq fra l'ITCZ ed il 48mo Parallelo
    con oscillazioni in su o giu' a seconda della Jet Stream e Monsoni.

    HP in gran forma:
    T altissime su Spagna e Maghreb.
    Ultima modifica di Cesare1952; 28/07/2015 alle 15:26

  7. #437
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Io l'ho inteso Italia + Valori particolari da altre Nazioni.
    Del resto la fascia di HP SubTropicale che ci interessa e' la stessa fra l'ITCZ ed il 50mo Parallelo
    con oscillazioni in su o giu' a seconda della Jet Stream e Monsoni.

    Si ... anche se non ha senso parlare di ondata di caldo negli emirati arabi o nell'africa sahariana dal momento che il caldo nasce proprio li, non vi arriva per avvezione. E' un po' come parlare di ondata di freddo in Groenlandia o in Siberia in gennaio ...

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  8. #438
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    a e sembrava palese che fosse ad appannaggio dell'italia, questo 3d.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #439
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    471
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    a e sembrava palese che fosse ad appannaggio dell'italia, questo 3d.
    Il titolo dice "ondata di caldo a luglio"... può valere per tutto l'emisfero Nord? Scherzo, va bene tanto venerdì sono di nuovo a Roma

  10. #440
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

    Veramente caldo il CentroSud Europa:
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ing/wctan1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •