Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

    in tal caso avrei piacere di discuterne se per voi è più interessante, ma magari in sezione didattica.
    Si ok

  2. #22
    Bava di vento L'avatar di chiffchaff
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Berlin (D)
    Età
    49
    Messaggi
    242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Ci voglio riprovare...
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    stai valutando la bontà di alcune misure senza analizzare la colonna d'aria, ma partendo dal confronto tra le due misure al suolo?
    Vediamo se riesco a spiegare perche' ho tirato in ballo Francoforte etc. E perche' non e' un OT, ma sono solo tentativi per capire se il record ha almeno il beneficio del dubbio. Non ci sono due radiosondaggi diversi per Offenbach e Francoforte, come non ce ne sono due per Würzburg e Kitzingen. Come e' logico che sia. Quindi mi immagino che Offenbach e Francoforte abbiano la stessa colonna d'aria “A” sulla testa e lo stesso valga per Würzburg e Kitzingen (ma diversa da quella delle prime due citta' – chiamamola “B”). Ne deduco che le differenze tra le due stazioni in A sono determinate dalle condizioni al contorno che si trovano al suolo. E queste differenze sono state fino a 0.7 gradi in un arco di sette giorni. Da qui la mia domanda, fatta due volte ma che ancora non ha avuto risposta, se non nel messaggio che ho quotato su (e che secondo me non era pertinente come risposta...): in B la differenza normalizzata alla stessa altezza e' stata di 1.2. E' veramente cosi' sballato come valore? Solo questo chiedevo. Aggiungo che la stazione di Würzburg dei 38.6 dovrebbe essere questa:

    Synop Information for 10655 in Wuerzburg, BY, Germany


    Che si trova sulla cima di una collinetta con sotto un dislivello di 100 metri. La zona dell'aeroporto di Kitzingen e' invece pianeggiante. Quindi due situazioni abbastanza diverse a 15 km di distanza. Che sembrerebbero aver prodotto una differenza di 1.2 gradi. Considerando la possibilita' che possano essere intervenuti anche altri fattori (una nuvoletta? Umidita' leggermente diversa? Ambiente circostante che, dato il tipo di suolo, si riscalda in maniera diversa? Non sono affermazioni, solo domande/supposizioni), perche' escludi categoricamente la possibilita' che Kitzingen sia giusta?

    Concludo con una nota.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    le mie domande sono tutte relative al titolo in discussione, se non ho specificato "in questo caso" nella domanda è un mio errore di italiano hai ragione.Ripeto: in questo caso, quindi con tutte le caratteristiche di latitudine del caso (5 luglio 2015) è possibile...etc etc?Ti chiedo ancora scusa per non aver specificato, ma voglio rimanere IT, poi possiamo con Alberto discutere anche di quello che intendi tu, in tal caso avrei piacere di discuterne se per voi è più interessante, ma magari in sezione didattica.
    Quindi la tua domanda voleva essere:

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Lorenzo,la domanda fisica che mi ero fatto io è che con una +23° a 850 hPa posso rilevare a 250 m slm 40,3°C°?
    con l'aggiunta di "quando a 15 km e 50 metri piu' in alto ho registrato 38.6"
    Lo capisci, vero, che il senso della frase cambia completamente? Il tutto e' nato da qui. E non basta leggere il titolo o il tuo primo messaggio per estendere il senso della frase a quello che era il tuo pensiero. Tu fossi stato piu' chiaro, tutta la parte su Berlino non sarebbe stata tirata fuori. Io ho solo seguito e cercato di rispondere a quello che dicevi. E il tutto per cercare di capire e imparare qualcosa.
    Ultima modifica di chiffchaff; 10/07/2015 alle 09:39

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da chiffchaff Visualizza Messaggio
    Ci voglio riprovare...

    Vediamo se riesco a spiegare perche' ho tirato in ballo Francoforte etc. E perche' non e' un OT, ma sono solo tentativi per capire se il record ha almeno il beneficio del dubbio. Non ci sono due radiosondaggi diversi per Offenbach e Francoforte, come non ce ne sono due per Würzburg e Kitzingen. Come e' logico che sia. Quindi mi immagino che Offenbach e Francoforte abbiano la stessa colonna d'aria “A” sulla testa e lo stesso valga per Würzburg e Kitzingen (ma diversa da quella delle prime due citta' – chiamamola “B”). Ne deduco che le differenze tra le due stazioni in A sono determinate dalle condizioni al contorno che si trovano al suolo. E queste differenze sono state fino a 0.7 gradi in un arco di sette giorni.
    Ti scrivo queste cose ora , perchè voglio imparare e capire anch'io e

    perdonami se a volte non ti rispondo, ma faccio a mia volta altre domande:

    questa differenza è giusta? lo deduci dal fatto che in 7 gg sia stata sempre la stessa differenza?

    e la deduci dal confronto fra valori al suolo, ma ancora non ho capito come fai a sapere se siano corretti i valori.

    Tra l'altro se esiste (spero di no) qualcosa che possa andare storto in una rilevazione, non è detto che lo

    faccia sempre sistematicamente ogni giorno in ogni condizione a contorno.

    Citazione Originariamente Scritto da chiffchaff Visualizza Messaggio
    Da qui la mia domanda, fatta due volte ma che ancora non ha avuto risposta, se non nel messaggio che ho quotato su (e che secondo me non era pertinente come risposta...): in B la differenza normalizzata alla stessa altezza e' stata di 1.2. E' veramente cosi' sballato come valore? Solo questo chiedevo. Aggiungo che la stazione di Würzburg dei 38.6 dovrebbe essere questa:

    Synop Information for 10655 in Wuerzburg, BY, Germany


    Che si trova sulla cima di una collinetta con sotto un dislivello di 100 metri. La zona dell'aeroporto di Kitzingen e' invece pianeggiante. Quindi due situazioni abbastanza diverse a 15 km di distanza. Che sembrerebbero aver prodotto una differenza di 1.2 gradi. Considerando la possibilita' che possano essere intervenuti anche altri fattori (una nuvoletta? Umidita' leggermente diversa? Ambiente circostante che, dato il tipo di suolo, si riscalda in maniera diversa? Non sono affermazioni, solo domande/supposizioni), perche' escludi categoricamente la possibilita' che Kitzingen sia giusta?
    La differenza termica fra 850 hPa e il punto di rilevazione è proporzionale all'altitudine del sensore(le nuvole ci

    sono per tutti e di ambienti aeroportuali, come Kitzingen, ne abbiamo riportato i valori), troppi decimi separano

    la temperatura di Kitzingen e quella di aeroporti pianeggianti a ridosso di zone collinari come Kitzingen e

    intorno a Kitzingen. Difficile stimare quanti decimi, ma basta un decimo per battere un record o uno pseudo record.

    Se il suolo si riscalda in maniera differente, come in zona aeroportuale, bisogna tererne conto al momento della

    collocazione del rilevatore altrimenti atmosfericamente parlando risente di un influenza artificiale e

    per me climaticamente perde di valore(es.errore di collocazione).

    Citazione Originariamente Scritto da chiffchaff Visualizza Messaggio

    Concludo con una nota.



    Quindi la tua domanda voleva essere:
    no, la mia domanda si riferisce a quella dinamica atmosferica che può esserci a quella latitudine il 5 luglio alle condizioni

    geografiche di Kitzingen con tale colonna d'aria del 5/6 luglio 2015, altrimenti di quale record stiamo parlando?

    Citazione Originariamente Scritto da chiffchaff Visualizza Messaggio

    con l'aggiunta di "quando a 15 km e 50 metri piu' in alto ho registrato 38.6"

    Lo capisci, vero, che il senso della frase cambia completamente? Il tutto e' nato da qui. E non basta leggere il titolo o il tuo primo messaggio per estendere il senso della frase a quello che era il tuo pensiero. Tu fossi stato piu' chiaro, tutta la parte su Berlino non sarebbe stata tirata fuori. Io ho solo seguito e cercato di rispondere a quello che dicevi. E il tutto per cercare di capire e imparare qualcosa.
    Lorenzo, è chiaro che cambia completamente. mi autofrustodimmi tu quando basta.

    Aggiungi nella domanda "a Kitzingen" di quello credo si parli dall'inizio.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/07/2015 alle 12:58

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di chiffchaff
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Berlin (D)
    Età
    49
    Messaggi
    242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    questa differenza è giusta? lo deduci dal fatto che in 7 gg sia stata sempre la stessa differenza?
    No. Avevo scritto “E queste differenze sono state fino a 0.7 gradi in un arco di sette giorni.” Che pensavo fosse chiaro significasse che 0.7 era stata la massima differenza...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    e la deduci dal confronto fra valori al suolo, ma ancora non ho capito come fai a sapere se siano corretti i valori.
    Semplice: penso (e spero...) che siano corretti perche' riportati da un ente ufficiale (DWD). Ma anche loro possono sbagliare, ci mancherebbe. Pero' che siano sbagliate proprio la stazione della loro sede centrale (DWD ha sede a Offenbach) e quella dell'aeroporto di una citta' (Francoforte) che si trova a 15 km da loro, lo vedevo alquanto improbabile...
    Ma mi hai fatto notare che non ha senso andare a cercare altre stazioni distanti, perche' ci interessa quello che e' successo a Kitzingen il 5.7.2015 alle 15:40. Quindi lasciamo stare Offenbach e Francoforte.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

    Se il suolo si riscalda in maniera differente, come in zona aeroportuale, bisogna tererne conto al momento della
    collocazione del rilevatore altrimenti atmosfericamente parlando risente di un influenza artificiale e
    per me climaticamente perde di valore(es.errore di collocazione).
    Anche per me non avrebbe senso. Ma con il “tipo di terreno”, non mi riferivo a influenze antropiche, bensi' a tipi diversi di campi, boschi ecc... In Germania c'e' stata una primavera particolarmente secca e molti prati sono seccati (puoi vedere una foto di Berlino che ho postato nel topic “Il tempo in Germania, Dresda e Monaco”). Magari vicino all'aeroporto di Kitzingen ci sono campi non coltivati e quindi riarsi dal sole, mentre la stazione di Würzburg e' circondata da un ambiente diverso. Bada bene, non sto dicendo che e' cosi', non avendo conoscenze della zona. Sto solo dicendo che possono essere molti i fattori che influenzano un valore puntuale di temperatura. Inclusa la diversa collocazione delle due stazioni, come avevo descritto nel messaggio precedente (una in cima a un pendio e l'altra in pianura). Quindi, pochi decimi da una parte, pochi dall'altra, si fa presto a fare 1.2 gradi.

    Comunque, non potendo essere la', non potremmo mai avere la certezza con i nostri occhi che tutto sia andato per il verso giusto. E, da parte mia, se anche fossi stato li' in quel momento, non avrei avuto le capacita' per dare una valutazione. Quindi non mi rimane che affidarmi a DWD e sperare che abbiano fatto le cose in regola. Ma non ho motivo di dubitarne, dal momento che prima di convalidare il record

    https://twitter.com/DWD_presse/statu...09896164937729

    ne avevano dato notizia ufficiosa, dicendo che avrebbero controllato che il dato fosse esente da errori

    https://twitter.com/DWD_presse/statu...69301212033024

    E poi e' stato confermato anche dal portavoce, o qualcosa di simile, di DWD

    Kitzingen bricht den Hitzerekord - und nimmt's gelassen | MAIN-POST Nachrichten für Franken, Bayern und die Welt

    il quale ha anche ribadito, come scritto nell'articolo su, che la bonta' del dato e' stata controllata.

    Ciao

  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da chiffchaff Visualizza Messaggio

    E poi e' stato confermato anche dal portavoce, o qualcosa di simile, di DWD

    Kitzingen bricht den Hitzerekord - und nimmt's gelassen | MAIN-POST Nachrichten für Franken, Bayern und die Welt

    il quale ha anche ribadito, come scritto nell'articolo su, che la bonta' del dato e' stata controllata.

    Ciao
    " In den vergangenen Jahren war die Stadt beispielsweise häufig der heißeste Ort in Bayern."

    "Negli ultimi anni, la città è stata per esempio spesso il luogo più caldo in Baviera"

    Chissà allora che temperatura avrebbe rilevato nel 1983 o nel 2003..non lo sapremo mai.

  6. #26
    Bava di vento L'avatar di chiffchaff
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Berlin (D)
    Età
    49
    Messaggi
    242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Chissà allora che temperatura avrebbe rilevato nel 1983 o nel 2003..non lo sapremo mai.
    Ed è un peccato. Si sono persi la possibilità di un bel 45

    Comunque non è stato per niente facile arrivare fino a qui... Quando dicevo che questo non era un dialogo, mi riferivo a scambi come questo sotto. In tre (3!) messaggi diversi, ho scritto, per quanto riguarda la differenza tra Offenbach e Francoforte:
    "Negli ultimi giorni, la differenza tra Offenbach -sede di DWD- e l'aeroporto di Francoforte è variata tra 0.0 e 0.7. E le due stazioni si trovano a 15 km di distanza."
    "Se Offenbach e l'aeroporto di Francoforte sono esenti da errori e hanno misurato, nei 7 giorni scorsi, fino a 0.7 di differenza..."
    "E queste differenze sono state fino a 0.7 gradi in un arco di sette giorni."
    E dopo 3 volte che lo dicevo, te ne arrivi con:
    "questa differenza è giusta? lo deduci dal fatto che in 7 gg sia stata sempre la stessa differenza?"

    Far così, porta allo sfinimento l'interlocutore. Diciamo che di questa lezione ne farò tesoro per il futuro.

    Saluti

  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da chiffchaff Visualizza Messaggio

    Comunque non è stato per niente facile arrivare fino a qui... Quando dicevo che questo non era un dialogo, mi riferivo a scambi come questo sotto. In tre (3!) messaggi diversi, ho scritto, per quanto riguarda la differenza tra Offenbach e Francoforte:
    "Negli ultimi giorni, la differenza tra Offenbach -sede di DWD- e l'aeroporto di Francoforte è variata tra 0.0 e 0.7. E le due stazioni si trovano a 15 km di distanza."
    "Se Offenbach e l'aeroporto di Francoforte sono esenti da errori e hanno misurato, nei 7 giorni scorsi, fino a 0.7 di differenza..."
    "E queste differenze sono state fino a 0.7 gradi in un arco di sette giorni."
    E dopo 3 volte che lo dicevo, te ne arrivi con:
    "questa differenza è giusta? lo deduci dal fatto che in 7 gg sia stata sempre la stessa differenza?"

    Far così, porta allo sfinimento l'interlocutore. Diciamo che di questa lezione ne farò tesoro per il futuro.
    Lorenzo, il pensiero dell'altro io lo rispetto,

    e la mia risposta sopra ne è la prova.

    Il motivo della mia domanda è dovuto al fatto che a mio avviso non si possa fare un'ipotesi su altre ipotesi

    senza prima dimostrarla e verificarla.

    Tanto avevo capito che fosse una discussione allo sfinimento con te e il tuo ultimo post ne è la prova

    nonostante io cerchi si smorzare i toni tu li riaccendi, ne farò tesoro anch'io per il futuro.

    I twit del DWD carini...tanta pubblicità.

    Saluti
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/07/2015 alle 13:38

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Ritornando sulla relazione massime - T850
    Dopo due sondaggi su Udine a 15.0C , secondo adiabatica dovrebbe fare 30
    Però 32C diffusi, Pordenone 33C orari e Gradisca avrà 34C con lettura ogni 5 minuti
    I 34C sono questionabili, ma sicuramente ci sono stazioni a 33C

  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Ritornando sulla relazione massime - T850
    Dopo due sondaggi su Udine a 15.0C , secondo adiabatica dovrebbe fare 30
    Però 32C diffusi, Pordenone 33C orari e Gradisca avrà 34C con lettura ogni 5 minuti
    I 34C sono questionabili, ma sicuramente ci sono stazioni a 33C
    ma a Pordenone siamo a 24 metri slm Gradisca a 32 metri slm e la stazione di Udine Rivolto a 50 metri...

    mica a 210 metri slm

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo record in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma a Pordenone siamo a 24 metri slm Gradisca a 32 metri slm e la stazione di Udine Rivolto a 50 metri...

    mica a 210 metri slm
    Si e' vero non ci avevo fatto caso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •