Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    Vedendo le coordinate, la stazione di Qairoon Hairiti deve trovarsi sui rilievi alle spalle di Salalah, probabilmente quasi sempre immersa nelle nubi basse marittime nei mesi del monsone, con umidità infatti spesso "inchiodata" al 100% e temperature poco sopra i 20°C

    Ma guardate il 17.07.14 ... poche ore di rotazione del vento et voilà ... 44,8°C !!!

    Resumen synop
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    Qualcuno inserisca i dati delle località dell'Oman, compresa la capitale, e del Golfo Persico iraniano, le temperature e i tassi di umidità sono una cosa assurda. Qualche giorno fa mi sono imbattuto nei dati di Mascate, roba di 36°C di minima e 45°C di massima. I tassi di umidità notturni possono essere davvero elevati.
    Ma la peggiore è Abadan, nell'Iran meridionale, registra 48-50°C come nulla fosse, con minime anche oltre i 35°C e tassi di umidità vicini al 50% nelle ore notturne. Questa è una località da tenere assolutamente sott'occhio, io credo che sia una roba invivibile.

  3. #23
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    In Iran indice di calore eccezionale a 68°C - METEO SARDEGNA
    Ecco, neanche a farlo apposta, questo articolo è di poche ore fa

  4. #24
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    Anche l'iraniana Jask è un filino afosa ...
    Resumen synop
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa


  6. #26
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    470
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    Dubai_Weather_1_04-08-2015.jpg
    40° con quasi 30% umidità, aumento in progressione per la settiman prossima.
    Repubblica.it titola "Temperature record in Iran, raggiunti i 70°", poi leggendo si capisce che è percepita, però....... mah.
    Da queste parti l'unico lavoro all'aria aperta è quello delle costruzioni, non ho fatto caso a quanti lavorano di giorno, di sicuro di notte si va a pieno ritmo, in un anno si tirano su 60 piani come niente, non c'è il sole che batte ma sono sempre 35 gradi che vi assucuro che fanno quasi più effetto dei 40 perché è buio, è notte....

    jupiter

  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    470
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    Dubai_Weather_1_04-08-2015.jpg
    40° con quasi 30% umidità, aumento in progressione per la settiman prossima.
    Repubblica.it titola "Temperature record in Iran, raggiunti i 70°", poi leggendo si capisce che è percepita, però....... mah.
    Da queste parti l'unico lavoro all'aria aperta è quello delle costruzioni, non ho fatto caso a quanti lavorano di giorno, di sicuro di notte si va a pieno ritmo, in un anno si tirano su 60 piani come niente, non c'è il sole che batte ma sono sempre 35 gradi che vi assucuro che fanno quasi più effetto dei 40 perché è buio, è notte....

    jupiter
    Si tratta di Bandar Mahshahr, Iran, 46c con dewpoint a 32c, da qui l'apparente 70c. Immagino sia l'aria umida del golfo a creare queste condizioni eccezionali nelle città costiere In quanto tempo un essere umano esposto andrebbe in collasso?

    jupiter

  8. #28
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    Si tratta di Bandar Mahshahr, Iran, 46c con dewpoint a 32c, da qui l'apparente 70c. Immagino sia l'aria umida del golfo a creare queste condizioni eccezionali nelle città costiere In quanto tempo un essere umano esposto andrebbe in collasso?

    jupiter
    Io col caldo intenso ho un problema. Mi succede anche in sauna, per cui non resisto piu' di 5 minuti a differenza degli altri compari. Mi si gonfiano le mucose del naso finche' non trovo praticamente impossibile respirare. Non so se fa lo stesso effetto a tutti gli altri, non ho mai chiesto. Immagino come sia disumano stare a 46 con 32 di dp. E vorrei intervistare i locali, per sapere se loro soffrono o stanno bene. Perche' quando stavo morendo a Singapore ho visto i locali svolazzare in giro come nulla fosse, quindi e' vero che ognuno e' tarato differentemente.
    Magari gli iraniani se ne fregano?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #29
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    470
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    Ciao a tutti, riprendo il thread in occasione di un'altra breve permanenza negli Emirati Arabi. Sono passati quasi due mesi, la "fornace" subtropicale si è attenuata ma l'umidità è aumentata, sfiora il 50%. In aeroporto alle 1:00am ieri davano 30°, non i 39° che avevo trovato a Luglio, ma venivo comunque dalla nostra estate, mentre adesso che in Italia siamo in autunno l'impatto è differente. Questa la previsione per oggi. Fuori chiaramente splende il sole

    Dubai_Weather_1_20-10-2015.jpg

    jupiter

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting subtropicale arido, ovvero, dove il caldo ha origine ed è di casa

    34 ur 47% dev'essere pesantuccio! Però ti invidio, già mi manca l'estate!

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •