Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Ciao, ragazzi...vorrei aprire questo 3d per discutere serenamente sulla situazione incredibilmente sfig...ata che stiamo vivendo, e in particolare sulle modalità in cui ne potremmo uscire. Da ignorante in materia, lo chiedo a voi, in particolare agli esperti di climatologia. Ovviamente tutti i contributi sono apprezzati

    In tal senso ho una serie di domande che vorrei farvi
    - quanto il global warming c'entra con quello che stiamo vivendo?
    - dite che ne usciremo in qualche modo oppure stiamo vivendo un "nuovo" clima e non si riuscirà a tornare indietro? Mi basterebbe tornare ai livelli del periodo 1998-2013, senza chiedere la Luna
    - cosa deve cambiare per tornare a vivere un clima più consono alle nostre latitudini? E, soprattutto, torneranno gli inverni freddi/in media come quelli che c'erano fino al 2012-13, oppure anche lì stiamo vivendo un "nuovo" clima peggiore rispetto allo scorso decennio?

    Vi ringrazio per i vostri contributi

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Vorrei precisare che non è un 3d di proiezione sull'inverno 2015-16, ma una ricerca sulle cause di questa situazione caldissima che stiamo vivendo senza soluzione di continuità e sul modo in cui ne potremmo uscire.
    Ovviamente uscirne in modo significativo, con un reversal pattern "definitivo" (tra virgolette) e non con un semplice episodio da 2-3 giorni in un mare caldo (come quello di fine dicembre 2014 o inizio febbraio 2015, per intenderci)

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Poni domande alle quali nemmeno la comunità scientifica è in grado di fornire risposte univoche o quantomeno con ragionevole certezza. Credo si possano solo fare speculazioni ...

    Per quanto mi riguarda intervengo solo su questa tua domanda:

    cosa deve cambiare per tornare a vivere un clima più consono alle nostre latitudini?

    ... chiedendoti di riflettere su un aspetto fondamentale di tutta la questione ... cosa si intende per clima consono delle medie latitudini?

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  4. #4
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Se ti avesse conosciuto, Ned Stark avrebbe modificato il suo motto in: "Summer is coming...."

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Poni domande alle quali nemmeno la comunità scientifica è in grado di fornire risposte univoche o quantomeno con ragionevole certezza. Credo si possano solo fare speculazioni ...

    Per quanto mi riguarda intervengo solo su questa tua domanda:

    cosa deve cambiare per tornare a vivere un clima più consono alle nostre latitudini?

    ... chiedendoti di riflettere su un aspetto fondamentale di tutta la questione ... cosa si intende per clima consono delle medie latitudini?

    In effetti va specificato...per clima "consono" intendo un clima che quantomeno si avvicini alla media "ufficiale", ovvero la 1981-2010
    Non so darti un parametro preciso, ma se volessi scegliere un periodo di riferimento, potrei darti le condizioni medie che c'erano tra il 1998 e il 2013

  6. #6
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Con l'Oceano Pacifico bollente il caldo invade l'intero Pianeta (ENSO+++).
    Cosa regola i Cicli Oceanici?
    Il Sole?
    Le Correnti Marine?

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Con l'Oceano Pacifico bollente il caldo invade l'intero Pianeta (ENSO+++).
    Cosa regola i Cicli Oceanici?
    Il Sole?
    Le Correnti Marine?
    Nino e nina ci sono sempre stati cmq, periodicamente, ciò dipende anche dal fatto che l'emisfero australe è composto prevalentemente da oceani

  8. #8
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In effetti va specificato...per clima "consono" intendo un clima che quantomeno si avvicini alla media "ufficiale", ovvero la 1981-2010
    Non so darti un parametro preciso, ma se volessi scegliere un periodo di riferimento, potrei darti le condizioni medie che c'erano tra il 1998 e il 2013
    Ok, il problema è che questa definizione di consono è soggettiva, cioè è consono per quanto concerne i gusti personali.

    La questione non la si risolve nemmeno andando a definire nel trentennio di riferimento la normalità climatica in quanto la finestra temporale è troppo stretta rispetto alle oscillazioni multisecolari climatiche.

    Dopo decenni di stabilità climatica siamo messi difronte ad uno dei tanti trend che caratterizzano l'andamento termico del passato. Quanto possa durare questo trend, quale sia l'effettiva intensità, quali siano le cause ed il loro peso, son tutte questioni aperte difronte alle quali le osservazioni degli ultimi due secoli non sono ancora in grado di fornirci un supporto tale da capirci qualcosa di concreto se non per quanto concerne oscillazioni di più breve periodo.

    Quindi si ritorna sempre al principio, cosa si intende per clima normale delle medie latitudini (globale)? Condizioni termiche stazionarie come nel periodo 1930-1980 ? Peg? Ottimo climatico medioevale? Il presente?

    Personalmente ritengo che questa fase climatica rappresenti un'oscillazione di più lungo periodo rispetto a quelle intercettate dalle misurazioni strumentali, indipendentemente dalle cause, del tipo peg o ottimo medievale, in seno alla quale si alternano oscillazioni di più breve periodo che nei prossimi decenni potrebbero riportare condizioni tipo dei periodi di riferimento da te citati.

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    - cosa deve cambiare per tornare a vivere un clima più consono alle nostre latitudini?
    Un eruzione simile al Tambora Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Un eruzione simile al Tambora Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne
    L'ho sempre pensato anch'io...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •