Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Provo a rispondere solo alla prima domanda, le altre seguono a ruota e in ogni caso un periodo così corto come quello che citi (15 anni) può benissimo rientrare in una variabilità anche se un po' condizionata, come se fosse rumore a cui si sovrimpone un segnale.
    Questo interessante lavoro mostra dove e quando, nelle simulazioni, il segnale S (indotto da forcing) emerge sul rumore dato dalla variabilità interna N, cioè dove e quando il rapporto fra S/N è >1. Lo screenshot postato mostra l'Europa centro-meridionale durante il semestre estivo (aprile-settembre), si vede come per le nostre regioni questa soglia si collochi proprio attorno a questi (e ai prossimi) anni.

    Allegato 408527
    Allegato 408528

    Se con "quello che stiamo vivendo" alludi all'ennesima potente ondata di calore sul nostro comparto, direi che c'entra eccome. Ma non nel senso di ricondurre il tutto al GW. Non possiamo farlo, non avrebbe senso, vista l'origine prettamente meteorologica delle stesse.
    Ma la caratteristica (durata, frequenza, intensità, area spaziale coinvolta, periodo di manifestazione) delle stesse ondate sta cambiando (esistono diversi studi a riguardo, per diverse specifiche aree, pur nella limitatezza delle serie temporali di alcune aree). E questo è fisicamente spiegabile con il fatto che un'atmosfera più calda (e più umida) cambia il modo in cui questi eventi si manifestano. Non solo è statisticamente più probabile che in un clima più caldo le ondate diventino più frequenti (sposti la distribuzione gaussiana verso il caldo), ma pure più intense (aumenta la variabilità della distribuzione) e più durature (cambia la forma della distribuzione aumentando l'asimmetria verso la parte più calda della stessa).

    Allegato 408529 Allegato 408530 Allegato 408531


    Hai ragione
    Non ho specificato il periodo di riferimento...diciamo che quella che chiamo "maledizione" è iniziata con il giugno 2013, da quando abbiamo inanellato una serie impressionante di mesi sopramedia, nonostante l'eccezione del bimestre giugno-luglio 2014
    Riformulo meglio la domanda, che peraltro avevo già fatto negli scorsi mesi in modo più ossessivo e che poi mi è costata un lungo ban...stavolta vorrei davvero discuterne serenamente, come avrei dovuto fare nelle precedenti occasioni
    Credete che ci sia stato un nuovo shift climatico verso l'alto (come quello del 1998) oppure non è cambiato nulla globalmente rispetto al periodo 1998-2013?
    E quindi di conseguenza la seconda domanda...questo sopramedia così lungo finirà e torneremo alle condizioni che c'erano negli scorsi anni, oppure è ormai questo il "nuovo clima" e ce lo dobbiamo tenere?
    Spero adesso di essermi spiegato, se no non so davvero che parole usare

  2. #22
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    E' una domanda che comprende anche

    la verifica di quanto siano "sinottiche" le rilevazioni da cui si estrapolano medie 1998-2013, visto che a me risulta

    che AM/ENAV (l'OMM è d'accordo?) debbano rilevare le caratteristiche della pista aeroportuale.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/08/2015 alle 00:45

  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    3 mesi sottomedia in Italia li ha fatti pure nel 2014 Maggio, Luglio e Agosto ... c'è un piccolo problema però: non vengono ricordati perchè, per antonomasia, l'Estate da noi è sempre calda e sopramedia e perchè, a causa dell'Inverno precedente e dell'Autunno, il 2014 ha chiuso con una media imbarazzante

    quanti mesi sottomedia si sono avuti in Italia, dal 1998 ad oggi, per anno ?

    1998: 4
    1999: 2
    2000: 2
    2001: 3
    2002: 3
    2003: 3
    2004: 3
    2005: 5
    2006: 4
    2007: 4
    2008: 1
    2009: 2
    2010: 6
    2011: 3
    2012: 2
    2013: 3
    2014: 3



    secondo me, bisogna ragionare più su "quanto sono caldi i periodi sopramedia" e non se mancano i periodi o i mesi sottomedia, quasi non ha senso (nel 2007 che tutti odiano, al Nord Italia sopratutto, l'intera fine dell'anno fu sottomedia da Settembre a Dicembre, per dirne uno) se ci fai i periodi col segno sono sempre occasionali da decenni a questa parte, non è cambiato quasi nulla dal 1998 ad oggi

    i 210 mesi dal Gennaio 1998 al Giugno 2015 in Italia:

    Allegato 408526

    se proprio dovessi trovare una specie di "balzo", la noterei a partire dal 2007 e non dal 2013 o 2012 che sia

    questo per quanto riguarda l'aspetto puramente termico e statistico

    sul fronte configurativo invece per il periodo dal 2012/2013 in avanti si nota maggiormente che qualcosa non va sull'Europa e sul Mediterraneo: ora che sia il balzo della PDO unito al GW alto degli ultimi due anni (questo, causa e risultato insieme) potrebbe rappresentare una valida spiegazione ... insieme, ovviamente, alla s.figa che quella non ci manca mai

    ma ci sono anche tanti elementi in gioco, SSTA e Stratosfera
    Il 2010 è stato un anno relativamente fresco in Europa ma rovente in tutta l'Asia e in Russia/Ucraina.
    Ma ancora più curioso il caso del 2005:un anno non solo caldissimo a livello globale ma caldo anche in parte d'Europa(soprattutto tra isole britanniche e penisola iberica).In quel caso l'Italia,l'Austria ed i Balcani fecero da cold spot.

  4. #24
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Credete che ci sia stato un nuovo shift climatico verso l'alto (come quello del 1998) oppure non è cambiato nulla globalmente rispetto al periodo 1998-2013?
    E quindi di conseguenza la seconda domanda...questo sopramedia così lungo finirà e torneremo alle condizioni che c'erano negli scorsi anni, oppure è ormai questo il "nuovo clima" e ce lo dobbiamo tenere?
    Spero adesso di essermi spiegato, se no non so davvero che parole usare
    Mi sa che una risposta a questa ce l'avrai solo a posteriori.
    In ottica "previsionale" tocca accontentarsi di quel che ha spiegato steph. Che comunque basta e avanza per avviare le pratiche per emigrare nelle zone più settentrionali del Canada.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Risposta climatologica che mancherà anche a posteriori,

    visto che le misurazioni di temperatura "ufficiali" storiche sono aeroportuali e cittadine.

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi sa che una risposta a questa ce l'avrai solo a posteriori.
    In ottica "previsionale" tocca accontentarsi di quel che ha spiegato steph. Che comunque basta e avanza per avviare le pratiche per emigrare nelle zone più settentrionali del Canada.
    Il che equivale a una risposta affermativa alla mia domanda

    Ne ho un'altra: credete che il prossimo minimo solare sarà in grado di far tornare l'inverno in Europa e in Italia?
    Ultima modifica di Nix novariensis; 04/08/2015 alle 13:51

  7. #27
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il che equivale a una risposta affermativa alla mia domanda
    Ne ho un'altra: credete che il prossimo minimo solare sarà in grado di far tornare l'inverno in Europa e in Italia?
    La mia personale opinione è che va bene il GW e relativa modifica alle dinamiche circolatorie, ma quanto accaduto in media negli ultimi 2 anni (tolta la felice parentesi dell'estate scorsa) è talmente esagerato che è chiaramente figlio di componenti meteorologiche che dovranno "calmarsi" prima o poi.
    Quanto alla questione invernale mi pare ci fossero studi che correlavano la bassa attività solare con il segno della NAO, quindi in teoria qualcosa di meglio si potrebbe avere. A parità del resto ovviamente.
    Per esempio... Io al prossimo inverno non ci penserei così se dovesse piovere ogni tanto con +2° a 1000 m si potrebbe festeggiare.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #28
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da funmbnel Visualizza Messaggio
    la mia personale opinione è che va bene il gw e relativa modifica alle dinamiche circolatorie, ma quanto accaduto in media negli ultimi 2 anni (tolta la felice parentesi dell'estate scorsa) è talmente esagerato che è chiaramente figlio di componenti meteorologiche che dovranno "calmarsi" prima o poi.
    amen


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #29
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    riguardo il prossimo Inverno, anche se è prestissimo, ma si può presupporre una replica un pò più generosa per le restanti regioni centro-settentrionali dell'Inverno scorso (vedere 1982-83)
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/08/2015 alle 16:25


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #30
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Cause della maledizione calda e domanda su come uscirne

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La mia personale opinione è che va bene il GW e relativa modifica alle dinamiche circolatorie, ma quanto accaduto in media negli ultimi 2 anni (tolta la felice parentesi dell'estate scorsa) è talmente esagerato che è chiaramente figlio di componenti meteorologiche che dovranno "calmarsi" prima o poi.
    Quanto alla questione invernale mi pare ci fossero studi che correlavano la bassa attività solare con il segno della NAO, quindi in teoria qualcosa di meglio si potrebbe avere. A parità del resto ovviamente.
    Per esempio... Io al prossimo inverno non ci penserei così se dovesse piovere ogni tanto con +2° a 1000 m si potrebbe festeggiare.
    E no la parentesi non ce la puoi togliere mica puoi prendere solo i periodi che ti pare per portare avanti la tua tesi. O prendi tutto o non prendi niente. E l'estate scorsa e' stato un segnale altrettanto interessante del, "in layman's terms" come si suol dire, oggi a te e domani a me. Un sintomo tutto sommato di un clima che cambia come io vorrei vederlo cambiare. Discorso lungo e impopolare, ma a cui ancora credo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •