Pagina 13 di 80 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 796
  1. #121
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Bisogna anche confrontarsi con i dati del passato, leggere qualche studio relativo agli eventi estremi, meglio se più recente di questo che riguarda il nord emisfero:
    https://ore.exeter.ac.uk/repository/...pdf?sequence=2

  2. #122
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Mi pare d'aver compreso da quell'art. , che tutto è a causa d'un amplificazione delle onde planetaire [ a parte che mi pare che anchie qui , occorse una spiegazione, che si fa' confusione allorquando si usa il termine "onde", altro non fosse perche l'onda è una sola..., vabbe' cmq..] e che quindi quel che avvenga come onde calde o cmq fenomeni estremizzati , va' a questa potenziale causa, per usare letteralmente i termini del pdf. Si, ma a quale causa l'onda si sarebbe "potenzialmente" .....arrabiata, modulandosi di piu', detto a caratteri poveri..?

  3. #123
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,063
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Io non capisco perché ad alcuni meteorologi piaccia così tanto sminuire gli eventi. Questa mattina su unomattina il colonnello Laurenzi parlava dell'arrivo del freddo da Martedì in poi, con piogge, temporali e addirittura possibili ed isolate nevicate sull'Appennino oltre i 1800/1900 metri... Va bene che manca ancora qualche giorno per capire la quota neve ma 1800/1900 metri... Poi descrivendolo come un evento particolare
    Spero di aver sentito male io ma non credo.

  4. #124
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io non capisco perché ad alcuni meteorologi piaccia così tanto sminuire gli eventi. Questa mattina su unomattina il colonnello Laurenzi parlava dell'arrivo del freddo da Martedì in poi, con piogge, temporali e addirittura possibili ed isolate nevicate sull'Appennino oltre i 1800/1900 metri... Va bene che manca ancora qualche giorno per capire la quota neve ma 1800/1900 metri... Poi descrivendolo come un evento particolare
    Spero di aver sentito male io ma non credo.
    Tipo Mercalli che dice che l'ondata della prima decade di gennaio con la -15 a sfiorare il Gargano è roba solita per il SE italico... difatti Santa Maria di Leuca ha circa 25cm medi all'anno ma in questo caso è l'ideologia di fondo il problema.
    Nel caso che elenchi tu penso sia più una questione di eccessiva prudenza.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #125
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,063
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Tipo Mercalli che dice che l'ondata della prima decade di gennaio con la -15 a sfiorare il Gargano è roba solita per il SE italico... difatti Santa Maria di Leuca ha circa 25cm medi all'anno ma in questo caso è l'ideologia di fondo il problema.
    Nel caso che elenchi tu penso sia più una questione di eccessiva prudenza.
    Alcuni cercano di far prevalere il bel tempo anche quando non c'è, frasi del tipo:
    Bella giornata con solo il rischio di qualche acquazzone nel pomeriggio, ma si tratterà di brevi rovesci, il sole non mancherà, poi nella realta la giornata sarà nuvolosa per la maggior parte del tempo. Invece in caso di nevicate, pioggia, temporali si tende a sminuirli; locali, deboli ed isolate precipitazioni/nevicate, poi nella realtà piove o nevica forte.
    Mi piacerebbe una previsioni più asettiche, realistiche, senza tifare sempre per il sole e il bel tempo.

  6. #126
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Quello che mi fa ridere è quando nevica in località non solite a questi fenomeni vengono mandati gli inviati a dire frasi del tipo "nevicata storica" e quant'altro e vengono decuplicate le misure quando ad esempio ci sono 15 cm di neve, e (già bisogna avere la faccia tosta per mettere una notizia del genere al tg) l'inviato dice che ne sono caduti 70...
    Ma che senso ha??? La gente non sa quantificare la neve che c'è alle spalle dell'inviato??
    Un'altra cosa che mi fa innervosire è dare la colpa al gw quando c'è un'alluvione, ma le case che vengono spazzate via sono quelle che son state costruite nell'alveo del fiume

  7. #127
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io non capisco perché ad alcuni meteorologi piaccia così tanto sminuire gli eventi. Questa mattina su unomattina il colonnello Laurenzi parlava dell'arrivo del freddo da Martedì in poi, con piogge, temporali e addirittura possibili ed isolate nevicate sull'Appennino oltre i 1800/1900 metri... Va bene che manca ancora qualche giorno per capire la quota neve ma 1800/1900 metri... Poi descrivendolo come un evento particolare
    Spero di aver sentito male io ma non credo.
    vabbè quello là... l' importante è far lavatrici e pulir la macchina.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #128
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    al TG1 oggi devono aver bevuto pesantissimo: per due volte è andato in onda un servizio in cui si diceva che a metà settimana sarebbe arrivata aria più fredda che avrebbe prodotto "un leggero calo termico sulle regioni adriatiche mentre clima caldo e temperature in aumento al Nord e sulle regioni tirreniche"

    ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #129
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,063
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Sottocorona questa mattina ha detto che questo freddo non è niente di eccezionale, è la gente che esagera, nevicate a 500 metri non ci saranno assolutamente, solo qualche fiocco a 800/900 metri... Peccato che questa mattina Urbino era bianca e rovesci di neve tonda si sono avuti anche da me.

  10. #130
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Disinformazione che pullula anche nel web, praticamente si scrive l'esatto opposto dei grafici che vengono visualizzati nell'articolo:
    Previsioni Meteo: l'ITCZ risale improvvisamente verso il Sahel, importanti conseguenze sull'inizio dell'estate nel Mediterraneo - Meteo Web

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •