Pagina 16 di 80 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 796
  1. #151
    Calma di vento L'avatar di Blue Hair
    Data Registrazione
    21/07/17
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    A proposito di disinformazione mediatica, mi spiegate come fa la gente a sopravvivere in un autobus con una temperatura di 60 gradi?


    minuto 1:23:25

    L'Aria Che Tira Estate - Puntata del 18/07/2017

  2. #152
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Il caldo "record" fa il paio con il "gelo" invernale.
    Termini spesso abusati e annunciati di default, forse perché non si è capaci nemmeno di usare sinonimi adatti o di approfondire le questioni. Ora che anche i mitici colonnelli di "Che tempo fa" non ci sono piu', la meteo è nelle mani di meteorine scosciate che spiegano in 20 secondi...il nulla. E i servizi nei TG sono altrettanto approssimativi e talvolta imbarazzanti.
    Comunque il vero appassionato meteo è un personaggio di nicchia, alla fine, alla collettività basta e avanza quello che viene detto (seppure talvolta sbagliato).

    Anche il "caldo afoso" è un modo di dire abusato e sbagliato, valido solo per alcune zone e non certo per il sud, sempre alle prese (quest'anno) con il caldo africano che è tutt'altro che afoso.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #153
    Calma di vento L'avatar di Blue Hair
    Data Registrazione
    21/07/17
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Il caldo "record" fa il paio con il "gelo" invernale.
    Termini spesso abusati e annunciati di default, forse perché non si è capaci nemmeno di usare sinonimi adatti o di approfondire le questioni. Ora che anche i mitici colonnelli di "Che tempo fa" non ci sono piu', la meteo è nelle mani di meteorine scosciate che spiegano in 20 secondi...il nulla. E i servizi nei TG sono altrettanto approssimativi e talvolta imbarazzanti.
    Comunque il vero appassionato meteo è un personaggio di nicchia, alla fine, alla collettività basta e avanza quello che viene detto (seppure talvolta sbagliato).

    Anche il "caldo afoso" è un modo di dire abusato e sbagliato, valido solo per alcune zone e non certo per il sud, sempre alle prese (quest'anno) con il caldo africano che è tutt'altro che afoso.
    Concordo.

    Però dai, qualcuno che cerca di spiegare la meteo con un minimo di passione lo si trova sempre.

    Un paio di esempi che mi vengono in mente sono il buon Binaghi sulla rsi e Sottocorona su la7, nonostante il suo modo di spiegare sia forse un po' troppo, uhm, pachidermico (anche se qualcuno dice che ha questo carattere per fare strage di cuori, cosa in effetti vera a giudicare dalle mail che riceve).

  4. #154
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Io direi che dopo "la nevicata del '56" qualcuno dovrebbe strimpellare con me "la calura del 2003"..
    Per il testo mi propongo io, essendo poetucolo da quattro soldi, serve un arrangiatore e qualcuno che "gratti" (suonare sarebbe troppo..) una chitarra scassata..
    Vuoi vedere che si arriva a Sanremo?
    voglio Foiano alla batteria!

  5. #155
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Hair Visualizza Messaggio
    Concordo.

    Però dai, qualcuno che cerca di spiegare la meteo con un minimo di passione lo si trova sempre.

    Un paio di esempi che mi vengono in mente sono il buon Binaghi sulla rsi e Sottocorona su la7, nonostante il suo modo di spiegare sia forse un po' troppo, uhm, pachidermico (anche se qualcuno dice che ha questo carattere per fare strage di cuori, cosa in effetti vera a giudicare dalle mail che riceve).
    Si, certo, però la sensazione è che la meteo o il meteo siano sempre piu' sviliti e maltrattati in TV mentre hanno avuto un boom on line.
    Solo che anche on line sappiamo che, spesso, il tutto viene trattato coi piedi. Adesso la meteo è marketing, non una scienza nobile e appassionante come dovrebbe essere.
    Fa niente, finché esisteranno enti e siti come questo non c'è da preoccuparsi, la nostra è una passione circoscritta ma che comunque non morirà mai
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #156
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Nonè possibile che le medie siano quelle del 1988, 1989, 1990 o 1998?
    Possibile che siano medie di un anno particolarmente caldo, anche se mi sembra difficile arrivare a luglio ed agosto a massime medie di 36-37°C, e a dicembre a minime medie di addirittura 11°C: semplicemente impossibile, anche negli anni senza inverno. Sono dati inventati di sana pianta, e andrebbero corretti subito.

  7. #157
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    "Il problema dei giornalisti è che di solito sanno un po' di tutto ma niente in particolare", me lo disse 30 anni fa un amico di famiglia, professionista, quando gli manifestai l'intenzione di voler diventare un "giornalista" per l'appunto... Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

  8. #158
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    "Il problema dei giornalisti è che di solito sanno un po' di tutto ma niente in particolare", me lo disse 30 anni fa un amico di famiglia, professionista, quando gli manifestai l'intenzione di voler diventare un "giornalista" per l'appunto... Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?
    Non e' questo il problema, ma quando sbagliano di proposito.

  9. #159
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Chi si prende la briga di correggere definitivamente questo scempio? Lecce - Wikipedia
    Io ci ho provato, ma poco dopo è tornato tutto come prima. Secondo questi dati climatici Lecce farebbe parte dell'Arabia Saudita.
    Ma che è la death valley? :D ma neanche... "media minime di 27°" neanche nei più caldi e afosi posti dell'equatore..

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #160
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma che è la death valley? :D ma neanche... "media minime di 27°" neanche nei più caldi e afosi posti dell'equatore..

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Secondo me hanno preso il giorno più caldo registrato per ogni mese in un determinato anno, spacciandolo per la media. Non so chi si diverte a inserire dati così assurdi, fatto sta che non è modificabile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •