Pagina 31 di 80 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 796
  1. #301
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Ci sarebbero da fare delle valutazioni anche ed a proposito di TG4 e Studio Aperto.
    Io non so cosa passa in TV (io sono rimasto allo studio aperto della guerra del golfo) e valuto quello che viene detto, senza preconcetti su chi le dice. Se le cose sono giuste, sono giuste. Il messaggio e' forte e corretto.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #302
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io non so cosa passa in TV (io sono rimasto allo studio aperto della guerra del golfo) e valuto quello che viene detto, senza preconcetti su chi le dice. Se le cose sono giuste, sono giuste. Il messaggio e' forte e corretto.
    Beh pure io non ho preconcetti.
    Ma il "messaggio corretto" dev'essere esteso anche ai giornalisti e non solo a chi fa previsioni. In tal senso il titolo del Topic e' perfetto.

  3. #303
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche questo è vero. non le conto le volte che loro stessi hanno cavalcato l'onda proprio di quei siti, soprattutto nei modi. parlando di meteobufale, in un certo senso, si tirano la zappa sui piedi cmq meno male che almeno hanno alzato la questione, durerà dall'oggi al domani sicuramente, però...
    La domanda sorge spontanea: ma alla fine a quanti si può fare affidamento?!! ..

  4. #304
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,037
    Menzionato
    59 Post(s)
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #305
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Meteolive prova a "dirgli" che non si tratta di Buran.

  6. #306
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Il ministro dell'Ambiente Galletti assicura che entro giugno nascerà l'albo dei meteorologi.
    L'obiettivo è quello di assicurare informazioni corrette ai cittadini, mettendo al bando le bufale su maltempo, in grado di avere pesanti ricadute sull'economia: in primo luogo sul turismo, ma non solo. Lo prevede un articolo dell'ultima Legge di Stabilità, in vigore dal 1° gennaio 2018. Manca solo il decreto attuativo, che è un atto amministrativo, non politico, ma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha promesso che entro giugno ci sarà il via libera definitivo, a meno che un nuovo governo si insedi prima.
    Ma cosa prevede di specifico la norma? Servirà una laurea per fare le previsioni meteo? Galletti spiega che "ci si orienta su questa ottica, ma al momento stiamo ancora valutando, attraverso un tavolo tecnico di esperti, quali potranno essere i titoli di studio necessari per poter svolgere legittimamente questa professione. Stiamo pensando anche a un esame di ammissione".

  7. #307
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Riguardo la questione con il noto sito mi pare si parli del nulla. Basta leggere: hanno 5 laureati in fisica dell'atmosfera e collaborazioni con università nel campo. Vero falso? Boh, ma non mi pare difficile che abbiano arruolato qualcuno che sarà pure abilitato. Quindi non cambierà niente. Il problema è un altro invece, e ovvero che quando sento parlare di censura mi si rizzano sempre i peli. Sempre.
    Che poi fake news...ma gli oroscopi e astrologi che ancora spopolano?

  8. #308
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Riguardo la questione con il noto sito mi pare si parli del nulla. Basta leggere: hanno 5 laureati in fisica dell'atmosfera e collaborazioni con università nel campo. Vero falso? Boh, ma non mi pare difficile che abbiano arruolato qualcuno che sarà pure abilitato. Quindi non cambierà niente. Il problema è un altro invece, e ovvero che quando sento parlare di censura mi si rizzano sempre i peli. Sempre.
    Che poi fake news...ma gli oroscopi e astrologi che ancora spopolano?
    Sugli oroscopi concordo, ma e' un altro campo.
    Il problema non e' tanto censurare, e come dici non credo si risolva con l'Albo. ....per il semplice motivo che puoi anche essere un bravo meteorologo e passare tutti i test, ma puoi sempre diffondere notizie false/parzialmente vere/sensazionaliste perché sei in competizione con altri. La gente purtroppo vuol sapere quante gocce e a che ora le farà nel proprio orto, non vuol sentire/leggere "probabilmente" o "qua e là" come spesso diceva un noto meteorologo.

  9. #309
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?


  10. #310
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Sugli oroscopi concordo, ma e' un altro campo.
    Il problema non e' tanto censurare, e come dici non credo si risolva con l'Albo. ....per il semplice motivo che puoi anche essere un bravo meteorologo e passare tutti i test, ma puoi sempre diffondere notizie false/parzialmente vere/sensazionaliste perché sei in competizione con altri. La gente purtroppo vuol sapere quante gocce e a che ora le farà nel proprio orto, non vuol sentire/leggere "probabilmente" o "qua e là" come spesso diceva un noto meteorologo.
    La gente si prende ciò che vuole prendersi, oroscopi, previsioni meteo e qualsiasi altro tipo di informazione.
    Ed il noto sito ha capito perfettamente come funziona, e da alla gente quello che la gente vuole, e ci fa i milioni.
    Sarà antipatico scorretto, cosa che per inciso penso anch'io, ma perfettamente inserito nel mondo on line di oggi.
    Dove tutti fanno di tutto per un click. Vogliamo parlare di cosa combina google esattamente nel momento in cui scrivo queste righe? Si fa beatamente tutti i caxxi miei...

    Il problema per me nasce quando comincio a sentir parlare di censura per le fake news, qui ristrette a bufale meteo.
    Finchè una notizia bufala non fa danni concreti tangibili per me può tranquillamente farsi tutto il giro dei social che vuoi, tanto non dura tranne in sacche di gente "ostinata". Ma se cominci a censurare preventivamente il rischio è che a breve anche qui dovremmo stare attenti a dire: occhio ai torrenti domani che lo stau secondo me è letto male dai modelli, per dire la prima che mi viene in mente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •