Pagina 34 di 80 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 796
  1. #331
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Questa è la dimostrazione che si usa la norma 2003/2003 per le estati.

    Si dice che la temperatura folle dell'11 agosto 2003 non è stata superata (ma ovvio, ci mancherebbe altro!), che l'Estate 2018 risulterà ben -1.5°C della 2003 e che ADDIRITTURA il freddo di questi giorni potrebbe posizionare l'estate 2018 non come seconda più calda di sempre ma... come TERZA più calda di sempre. In pratica diventa da PEG per chi legge.

    Ticinonline - Il record di Grono resistera anche quest'anno
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #332
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Quello che mi viene sempre da pensare in questi casi è chi accorgiamo delle cavolate scritte perchè si tratta di argomenti che conosciamo. Chissà quante balle che siamo costretti a berci sugli argomenti meno noti!

  3. #333
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Altra dimostrazione di norma 2003/2003. Una tipica frase che tanto schernivo (andate a leggere da qualche parte perché l'ho pure scritto di recente) è addirittura il titolo di un articolo, perché ragazzi, se diciamo "caldo ma non come il 2003" siamo autorizzati a dire tutto, è come una carta jolly, oppure piuttosto si raschia il fondo del barile perché non ci sono altri paragoni.

    PS: Ma prima del 2003 cosa avrebbero detto di un estate del genere? Perché "caldo ma non come il 1994" non vale di certo...

    Estate 2018: calda, ma non come quella del 2003
    Ultima modifica di AbeteBianco; 28/08/2018 alle 20:27
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #334
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Altra dimostrazione di norma 2003/2003. Una tipica frase che tanto schernivo (andate a leggere da qualche parte perché l'ho pure scritto di recente) è addirittura il titolo di un articolo, perché ragazzi, se diciamo "caldo ma non come il 2003" siamo autorizzati a dire tutto, è come una carta jolly, oppure piuttosto si raschia il fondo del barile perché non ci sono altri paragoni.

    PS: Ma prima del 2003 cosa avrebbero detto di un estate del genere? Perché "caldo ma non come il 1994" non vale di certo...

    Estate 2018: calda, ma non come quella del 2003
    Mi pare un buon articolo

  5. #335
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Altra dimostrazione di norma 2003/2003. Una tipica frase che tanto schernivo (andate a leggere da qualche parte perché l'ho pure scritto di recente) è addirittura il titolo di un articolo, perché ragazzi, se diciamo "caldo ma non come il 2003" siamo autorizzati a dire tutto, è come una carta jolly, oppure piuttosto si raschia il fondo del barile perché non ci sono altri paragoni.

    PS: Ma prima del 2003 cosa avrebbero detto di un estate del genere? Perché "caldo ma non come il 1994" non vale di certo...

    Estate 2018: calda, ma non come quella del 2003
    sai cosa? L'estate attuale in Svizzera come sai è stata davvero caldissima, confrontarla (che è diverso da "paragonarla", sia chiaro) con quella del 2003 non è improprio, chiaro che quella del 2003 ne esce vincitrice ma - stando alle notevoli anomalie di quest'anno - il responso poteva non essere scontato (perlomeno per il lettore medio; se uno mastica dati ufficiali in tempo reale per tutto il trimestre, allora di dubbi non ne ha più). A mio avviso l'unico errore di quel titolo sta nel non aver sottolineato che quella di quest'anno non è stata, per la Svizzera, una semplice estate "calda", bensì un'estate indubbiamente molto calda, potremmo dire anche "caldissima". In linea generale come titolo sarebbe poco adatto come dici tu, visto che con "calda ma non come il 2003" potremmo descrivere, con enorme pressappochismo, anche estati anche solo debolmente/moderatamente sopra la media, come la 2016, la 2013, e forse anche la 2011 - stante agosto, correggimi -, tanto per dirne qualcuna. Un titolo decisamente più adatto, a mio avviso, per questa estate sarebbe potuto essere "Estate 2018: tra le più calde di sempre, ma non come quella del 2003".

  6. #336
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Mi pare un buon articolo
    Qui ti devo dar ragione perché in realtà l'articolo è diverso dall'altro e ci sono pure confronti sulla norma 61-90. Errore mio.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 29/08/2018 alle 06:15
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #337
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sai cosa? L'estate attuale in Svizzera come sai è stata davvero caldissima, confrontarla (che è diverso da "paragonarla", sia chiaro) con quella del 2003 non è improprio, chiaro che quella del 2003 ne esce vincitrice ma - stando alle notevoli anomalie di quest'anno - il responso poteva non essere scontato (perlomeno per il lettore medio; se uno mastica dati ufficiali in tempo reale per tutto il trimestre, allora di dubbi non ne ha più). A mio avviso l'unico errore di quel titolo sta nel non aver sottolineato che quella di quest'anno non è stata, per la Svizzera, una semplice estate "calda", bensì un'estate indubbiamente molto calda, potremmo dire anche "caldissima". In linea generale come titolo sarebbe poco adatto come dici tu, visto che con "calda ma non come il 2003" potremmo descrivere, con enorme pressappochismo, anche estati anche solo debolmente/moderatamente sopra la media, come la 2016, la 2013, e forse anche la 2011 - stante agosto, correggimi -, tanto per dirne qualcuna. Un titolo decisamente più adatto, a mio avviso, per questa estate sarebbe potuto essere "Estate 2018: tra le più calde di sempre, ma non come quella del 2003".
    Cambiando titolo e inserendo un confronto con le norme climatologiche non avrei detto nulla. Mi sono sbagliato su questo articolo perché in realtà è completo, piuttosto mi riferivo all'altro.

    Io a leggerlo non avrei pensato a un estate così calda. Il "tanto non è come il 2003" va di moda... è quello che volevo sottolineare. Nel secondo caso mi sono sbagliato perché pensavo fosse lo stesso articolo del primo con il titolo modificato. Nel primo appunto il mio discorso vale.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 29/08/2018 alle 06:19
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #338
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Cambiando titolo e inserendo un confronto con le norme climatologiche non avrei detto nulla. Mi sono sbagliato su questo articolo perché in realtà è completo, piuttosto mi riferivo all'altro.

    Io a leggerlo non avrei pensato a un estate così calda. Il "tanto non è come il 2003" va di moda... è quello che volevo sottolineare. Nel secondo caso mi sono sbagliato perché pensavo fosse lo stesso articolo del primo con il titolo modificato. Nel primo appunto il mio discorso vale.
    sì che poi rimane cmq incompleto il ragionamento che fanno. perché il non parlare di umidità in relazione alla temperatura in estate, confrontandosi appunto col 2003, è una mancanza grave per l'argomento trattato. perché siamo in molti qui in zona, ad esempio, ad aver sofferto a pelle ben più del 2003... poiché appunto il 2003 fu ben più secco (motivo per il quale si fecero massime più alte e non di poco) e ciò permetteva alle minime di scendere un pelo di più, quel tanto che bastava da allietare almeno un minimo. quest'anno l'umidità ci ha massacrati a tal punto che non sono poche le località ad aver fatto record su record delle medie decadali di minime... settimane intere di +5/+7 sulle minime, a causa dell'ur sostanzialmente più alta, con DP da Vietnam (comodamente anche) cosa che nel 2003 non si è vista, per lo meno non con questa costanza. e la cosa che deve far riflettere, lato umidità, è che nonostante la risultate caldissima ed afosissima in molte località del N è stata anche piovosissima in un regime termico sempre assurdamente elevato, non ha mai rinfrescato seriamente per quasi due mesi.
    quindi se vogliono confrontarla col 2003, cosa sacrosanta visto il risultato di questa estate, lo facciano però a tutto tondo.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #339
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì che poi rimane cmq incompleto il ragionamento che fanno. perché il non parlare di umidità in relazione alla temperatura in estate, confrontandosi appunto col 2003, è una mancanza grave per l'argomento trattato. perché siamo in molti qui in zona, ad esempio, ad aver sofferto a pelle ben più del 2003... poiché appunto il 2003 fu ben più secco (motivo per il quale si fecero massime più alte e non di poco) e ciò permetteva alle minime di scendere un pelo di più, quel tanto che bastava da allietare almeno un minimo. quest'anno l'umidità ci ha massacrati a tal punto che non sono poche le località ad aver fatto record su record delle medie decadali di minime... settimane intere di +5/+7 sulle minime, a causa dell'ur sostanzialmente più alta, con DP da Vietnam (comodamente anche) cosa che nel 2003 non si è vista, per lo meno non con questa costanza. e la cosa che deve far riflettere, lato umidità, è che nonostante la risultate caldissima ed afosissima in molte località del N è stata anche piovosissima in un regime termico sempre assurdamente elevato, non ha mai rinfrescato seriamente per quasi due mesi.
    quindi se vogliono confrontarla col 2003, cosa sacrosanta visto il risultato di questa estate, lo facciano però a tutto tondo.
    Sì certo visto che vogliono proprio il confronto...
    Se si vogliono divulgare dei dati almeno lì si inserisca in un contesto e lo si faccia in modo completo. Io leggo tante cifre, ma voglio poi vedere cosa viene capito dal lettore, altrimenti lasciamo fare questo compito solo a MeteoSvizzera.

    Poi comunque io avrei da ridire sull'approccio dell'ente citato negli articoli che è il servizio meteo della TV equivalente alla RAI, perché se già in partenza dici che la 2018 "non può essere considerata l'estate del secolo perché la 2003 era 1.5°C più calda", la gente capisce che è un'estate fredda. E poi decenni fa altro che "estate del secolo" questa qui... se le ha superate tutte tranne 2003 e 2015. Che poi comunque non ha senso andare a cercare ogni volta e in ogni articolo i record, perché un record è un record (anche se nel contesto climatico attuale non vale più tanto come regola perché i record vengono continuamente riscritti, e implicitamente è il riconoscimento che sono in atto cambiamenti climatici).

    Un'altra situazione di confusione qui in Svizzera riguarda le allerte di maltempo con i gradi di pericolo. Ci sono quelle ufficiali di MeteoSvizzera, ma poi ogni ente privato ha le sue soglie e addirittura colori diversi, ne consegue che anche lì quando ci si mettono pure i mass media non ci si capisce nulla.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #340
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci vorrebbe un qualcuno di abbiente e "potente" che li massacra.. in un paese civile un giornale come quello sarebbe già chiuso da un pezzo ma, d'altronde, c'è il presidente del paese più potente del mondo che sostiene le stesse cose...
    Concordo.
    Secondo me il prossimo passo sarà un articolo intitolato così: "La benzina aumenta? è una balla, io faccio sempre 20 Euro!" (ridiamoci su che è meglio..)
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •