Pagina 15 di 80 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 796
  1. #141
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    La disinformazione meteorologica non è che uan delle tante manifestazioni della nostra epoca moderna,dove l'istruzione è diffusissima,ma in realtà la disinformazione e l'ignoranza la fanno ancora da sovrani,pure peggio di 70 anni fa,quando almeno non si andava a scuola e si era giustificati.

    Siceramente noto disinformazione in ogni campo:medico,scientifico,storico,religioso,musicale e così via...

    La colpa è dei giornalisti soprattutto.Molto spesso quando leggo un articolo su un tema di cui so abbastanza (tipo astronomia o biologia,medicina) noto quasi sempre delle sviste o vere e proprie bufale che mi fanno rizzare i capelli e innervosire...


    Il problema quindi è molto più diffuso,forse la meteorologia è uno dei campi più bombardati perchè tutti possono blaterare su "che tempo sta facendo?Quale farà?"...di certo è molto più alla portata di tutti rispetto a temi medici o astronomici,per dire.Ma proprio per questo è il festival dei luoghi comuni e delle teorie individuali strampalate.

  2. #142
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La disinformazione meteorologica non è che uan delle tante manifestazioni della nostra epoca moderna,
    è una delle tante mode sbagliate.
    C'è assenza di professionalità, perchè se scrivi alla redazione per far notare la "balla" scritta, spesso nemmeno riescono a rispondere all'evidenza della notizia strampalata=nessuna risposta.
    Quei pochi che rispondono addirittura si dispiacciono per aver urtato la sensibilità del lettore... quindi un pò come se la balla fosse legittimata perchè non sono solo loro a scrivere articoli strampalati, lo fanno tutti tanto...
    Probabilmente non è così importante economicamente se gli auditel calano o le vendite e la credibilità dei giornali diminuiscono:
    Vendite giornali aprile 2017, tracollo Repubblica, Stampa: malocchio o...?

  3. #143
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Per non parlare delle cagate che si leggono in materie di risparmio energetico, alimentazione, cultura del rispetto dell'ambiente.. Finché in televisione programmi come "temptation Island" o "uomini e donne" o che ne so "c'è posta per te" faranno ascolti non possiamo stupirci delle str...ate lette in campo meteo

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  4. #144
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Personalmente la cosa che sconvolge di più non è tanto il fatto che a parlare di caldo record troviamo i soliti siti che si occupano di astrol... ehm meteorologia. Ma vi sono anche famosissime testate giornalistiche! E' vero che tali testate ci hanno abituato a bugie in ambito politico ed economico, ma in ambito scientifico ogni cosa andrebbe fatta passare al vaglio appunto del metodo scientifico. Si parla di caldo record in Sicilia con 36° a Palermo; io fossi il caldo record li denuncerei per diffamazione

  5. #145
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    La qualità dell'informazione misura molto bene lo stato di salute di una nazione.. Preferisco non commentare oltre.

  6. #146
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Per non parlare delle cagate che si leggono in materie di risparmio energetico, alimentazione, cultura del rispetto dell'ambiente.. Finché in televisione programmi come "temptation Island" o "uomini e donne" o che ne so "c'è posta per te" faranno ascolti non possiamo stupirci delle str...ate lette in campo meteo

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Cmq non c'è un nesso diretto tra le due cose a mio avviso.
    Anche se non si facessero più programmi leggeri diciamo, le fesseri.e meteo ci sarebbero ugualmente.
    Dovute anche ai pregiudizi climatici delle eprsone comuni ma non solo, giornalisti compresi

  7. #147
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Chi si prende la briga di correggere definitivamente questo scempio? Lecce - Wikipedia
    Io ci ho provato, ma poco dopo è tornato tutto come prima. Secondo questi dati climatici Lecce farebbe parte dell'Arabia Saudita.

  8. #148
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Chi si prende la briga di correggere definitivamente questo scempio? Lecce - Wikipedia
    Io ci ho provato, ma poco dopo è tornato tutto come prima. Secondo questi dati climatici Lecce farebbe parte dell'Arabia Saudita.
    Ma chi è il cretino che mette questi dati?????

    No,inconcepibile.Nemmeno in Arabia la minima più bassa di Settembre può essere 20...

    Ma dove hanno preso queste informazioni??

    Purtroppo c'è poco da fare,mi sa...se ci hai provato tu...

  9. #149
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Però secondo me sono anche i meteorologi stessi a dare diffamazione, sono loro stessi che parlano di caldo record con 36°C a Palermo. Poi un'altra grande diffamazione è quella dei vecchi: una volta (circa 25 anni fa) mi è capitato di parlare con un vecchio e questo cercava di mettermi nella esta che una volta a Taureana di Palmi ha fatto 70 cm/1 m di neve e che la nevicata corrispondeva al 1915. Ora dico possibile che ha scambiato 5/7 cm di neve con 70cm/1m? Semplicemente cercava di dire che una volta faceva sempre freddo, ma tutte le persone oltre i 50 anni sono così che dicono delle cose impossibili. L'altro giorno ho parlato con un'altra persona(oltre i 60 anni), e mi raccontava di come lui si ricorda il clima. Ha detto che in inverno si ricordava quasi sempre bianco atterra, con super nevicate (oltre 20 cm) e mega gelate; poi diceva che in inverno le massime erano sui 5°C, mentre le minime di 0°C; altra super scemenza ha dtto che la primavera era molto più calda dell'autunno infatti diceva che a marzo le temperature erano di 15° per massime e 5° per minime, ad aprile 18°/10°, a maggio 20°/12°; invece in autunno che cominciava dal 16 agosto, settembre 17°/10°, ottobre 15°/6°, novembre 10°/2°. Io cercavo di correggerlo ma lui imperterrito comtinuava a dire cose di un altro mondo dicendo infine che oggi fa molto più di una volta e che ai suoi tempi nevicava spesso e infine disse che i 43,7°C di fine giugno sono il record. Però riguardo ciò la verità si deve sapere, io so che con quello che dirò forse avrete molti dubbi ma è così: da me (detto dalla stazione meteo) il clima non si sta affatto riscaldando anzi mi sembre che le temperature medie siano in leggero calo; riguardo alle nevicate nessuno considera che nel '900 ci sono state 9 nevicate in 100 anni e dal 2000 ad oggi 7 nevicate, quando vi sembre che stia nevicando di più?; i 43,7°C di fine giugno sono solo una bazzacolo a confronto delle grandi ondate di caldo del passato che in questa zona hanno dato temperature anche oltre i 47/48°, comunque da me il record è detenuto dai 46,6°C del 10 agosto 1999, ma oltre a questo i 43,7°C sono superati da decine di ondate di caldo. Secondo me la faccenda del GW è nata anche perchè questi vecchi dicevano che una volta faceva più freddo allora qualcuno per guadagnare soldi si è messo a parlare del GW aiutato anche dalla TV e dalla modifica dei dati. Infine io ho notato differenze di comportamento delle piante rispetto al passato, mentre una volta (anni '60/70) alcune piante tropicali non avevano problemi di freddo oggi si e non solo nel 2015 o 2017 ma anche altri anni. Scusate per la lunghezza del testo ma certe cose devo dirle.
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

  10. #150
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Disinformazione meteorologica e mass media: WHY ?

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Chi si prende la briga di correggere definitivamente questo scempio? Lecce - Wikipedia
    Io ci ho provato, ma poco dopo è tornato tutto come prima. Secondo questi dati climatici Lecce farebbe parte dell'Arabia Saudita.
    Nonè possibile che le medie siano quelle del 1988, 1989, 1990 o 1998?
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •