Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Articolo banale ma interessante, tratta un argomento a cui ho fatto caso solo un paio di anni fa. Mi ritrovo perfettamente nel fatto che al Sud il manifestarsi delle caratteristiche climatiche della stagione entrante coincide spesso con l'inizio della stagione astronomica, a differenza che al Nord o in alcune zone del centro, dove è più probabile che le caratteristiche della stagione entrante si presentino una ventina di giorni prima, in concomitanza con l'inizio delle stagioni meteorologiche riconosciute convenzionalmente. La continentalità (e la conseguente distanza dal mare) e la latitudine giocano un ruolo fondamentale in tutto ciò.
    Ci sono dati interessanti in cui vengono confrontate tra loro le temperature medie di Giugno e di Settembre in alcune località italiane da Nord a Sud:
    Settembre: Estate o Autunno? - MeteoGiornale.it

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    L'ho letto anch'io quell'articolo. Diciamo che dice cose abbastanza ovvie: è logico che più ti allontani dal mare, minore è l'inerzia termica, e quindi più il picco del caldo è spostato verso il solstizio d'estate. Anche la lontananza dall'equatore è un fattore, perché la differenza tra l'insolazione estiva e invernale aumenta.
    In località molto settentrionali e molto continentali, come ad esempio Ekaterinburg, persino agosto è più fresco di giugno, con settembre notevolmente più fresco persino di maggio.https://en.wikipedia.org/wiki/Yekate...hy_and_climate

    In Italia, comunque, settembre è quasi ovunque più fresco, seppur di poco, rispetto a giugno. Anche al Sud, appena ci si allontana un po' dal mare, settembre perde terreno rispetto a giugno (guarda ad esempio Enna, ma persino Catania Sigonella, anche se solo nelle massime).

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Al solstizio il Polo ha piu' insolazione dell'equatore.
    E' la breve estate delle alte latitudini
    insolation_latitude.gif

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Non ho capito una cosa.
    Secondo quale criterio Aceti parla di "estate" e "autunno"? Cioe', cosa rende i 14/24,4 di Milano "autunnali" e i 16/26,2 di Roma "estivi"?
    Esiste un parametro ufficiale secondo il quale oltre i 15 gradi di minima (parliamo sempre di medie eh) si parla di estate e sotto i 25 di massima di "autunno"... o... come funziona?
    Ultima modifica di Fenrir; 04/09/2015 alle 18:47
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non ho capito una cosa.
    Secondo quale criterio Aceti parla di "estate" e "autunno"? Cioe', cosa rende i 14/24,4 di Milano "autunnali" e i 16/26,2 di Roma "estivi"?
    Esiste un parametro ufficiale secondo il quale oltre i 15 gradi di minima (parliamo sempre di medie eh) si parla di estate e sotto i 25 di massima di "autunno"... o... come funziona?
    Avevo pensato anch'io la stessa cosa!
    Ovviamente non esiste alcuna definizione precisa di temperature "autunnali" e temperature "estive", e comunque il settembre di Milano sarebbe giudicato pienamente "estivo" in gran parte d'Europa.
    Immagino che Aceti, con "autunnale", intendesse semplicemente non sul podio dei tre mesi più caldi dell'anno, mentre con "estivo" intendesse sul podio.

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Avevo pensato anch'io la stessa cosa!
    Ovviamente non esiste alcuna definizione precisa di temperature "autunnali" e temperature "estive", e comunque il settembre di Milano sarebbe giudicato pienamente "estivo" in gran parte d'Europa.
    Immagino che Aceti, con "autunnale", intendesse semplicemente non sul podio dei tre mesi più caldi dell'anno, mentre con "estivo" intendesse sul podio.
    Ma non ha senso comunque. Se per ipotesi fai passare per "definizione ufficiale di estate" come l'insieme dei tre mesi piu' caldi dell'anno, allora chi ha settembre piu' caldo di giugno significa semplicemente che ha un giugno primaverile, mentre gli altri ce l'hanno estivo. E torniamo da capo a prima.

    Non mi risulta proprio che in Italia esista una definizione ufficiale di "estate" solo dal profilo delle temperature. E se vogliamo guardarlo in chiave europea, apriti cielo il settembre del nord-Italia nella maggior parte del continente non e' estivo, e' super-estivo.
    Non lo so. Non riesco a trovare una chiave di lettura scientifica in quell'articolo.
    Mi sta iniziando a sorgere uno spiacevole dubbio sul vero intento di tutto quell'articolo. Speriamo di no.
    Ultima modifica di Fenrir; 05/09/2015 alle 09:13
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma non ha senso comunque. Se per ipotesi fai passare per "definizione ufficiale di estate" come l'insieme dei tre mesi piu' caldi dell'anno, allora chi ha settembre piu' caldo di giugno significa semplicemente che ha un giugno primaverile, mentre gli altri ce l'hanno estivo. E torniamo da capo a prima.

    Non mi risulta proprio che in Italia esista una definizione ufficiale di "estate" solo dal profilo delle temperature. E se vogliamo guardarlo in chiave europea, apriti cielo il settembre del nord-Italia nella maggior parte del continente non e' estivo, e' super-estivo.
    Non lo so. Non riesco a trovare una chiave di lettura scientifica in quell'articolo.
    Mi sta iniziando a sorgere uno spiacevole dubbio sul vero intento di tutto quell'articolo. Speriamo di no.
    Ma sì, infatti non ha senso, così come non ha senso quando definiscono "tempo autunnale" un tempo piovoso o cose di questo genere.
    Quale dubbio ti sta sorgendo?

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Semplicemente volevo intendere che qui molte volte abbiamo un tempo più stabile e caldo tra il 1° e il 23 Settembre che non tra il 1° e il 21 Giugno. Lo stesso vale per le altre stagioni: in diversi anni si fa fatica a percepire temperature invernali tra il 1° e il 21 Dicembre, lo stesso non si può dire che avvenga tra il 1° e il 21 Marzo. Tutto ciò è ovviamente un discorso generale che si può verificare a lungo termine, ed è riferito alle zone a tipico clima Mediterraneo, soprattutto quelle del Sud Italia. Tutto ciò che ho scritto prima avrebbe meno senso se si prendesse come parametro, ad esempio, la Val Padana.
    Secondo me il senso dell'articolo è questo: più si scende verso sud, più le caratteristiche climatiche delle stagioni (quelle tipiche del luogo di riferimento) coincidono con le stagioni astronomiche, invece che con le stagioni meteorologiche riconosciute convenzionalmente.
    Ciò ha particolarmente senso per alcune zone a clima temperato, e in particolar modo per la penisola italiana a causa della sua conformazione.
    Ultima modifica di Julio; 06/09/2015 alle 03:58

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Semplicemente volevo intendere che qui molte volte abbiamo un tempo più stabile e caldo tra il 1° e il 23 Settembre che non tra il 1° e il 21 Giugno. Lo stesso vale per le altre stagioni: in diversi anni si fa fatica a percepire temperature invernali tra il 1° e il 21 Dicembre, lo stesso non si può dire che avvenga tra il 1° e il 21 Marzo. Tutto ciò è ovviamente un discorso generale che si può verificare a lungo termine, ed è riferito alle zone a tipico clima Mediterraneo, soprattutto quelle del Sud Italia. Tutto ciò che ho scritto prima avrebbe meno senso se si prendesse come parametro, ad esempio, la Val Padana.
    Secondo me il senso dell'articolo è questo: più si scende verso sud, più le caratteristiche climatiche delle stagioni (quelle tipiche del luogo di riferimento) coincidono con le stagioni astronomiche, invece che con le stagioni meteorologiche riconosciute convenzionalmente.
    Ciò ha particolarmente senso per alcune zone a clima temperato, e in particolar modo per la penisola italiana a causa della sua conformazione.
    Mmmmh... no. Mi spiace. Lodevole tentativo di salvare quell'articolo ma... purtroppo sebbene il tuo intervento sia tutto sommato sensato, purtroppo l'articolo ha ben altri toni e si basa su ben altri "principi", se cosi' possiamo chiamare quella raccolta di nonsense. L'autore ha chiaramente "creato" ad hoc dei parametri personali per definire "estate" e "autunno" che non hanno alcuna base scientifica.
    Mi dispiace che MTG sempre piu' spesso cada nella trappola che fece cadere meteoitalia nel baratro tanti anni fa.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stagioni meteorologiche ed astronomiche

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Ma sì, infatti non ha senso, così come non ha senso quando definiscono "tempo autunnale" un tempo piovoso o cose di questo genere.
    Quale dubbio ti sta sorgendo?
    Beh, nel linguaggio comune non è scorretto definire tempo autunnale tempo con giornate uggiose e piogge deboli prolungate, ora non è che dobbiamo scardinare sempre tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •