Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: SSTA N-ATL e GPT N-ATL

  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito SSTA N-ATL e GPT N-ATL

    Stanti anomalie YTD in ATL negative anche di due gradi, l'anomalia di gpt ha salito la colonna da 1000hpa fino almeno ai 500hpa.



    GEN feedback non ancora recepito su tutta la colonna


    APR Feedback che inizia ad influenzare le quote medio basse


    MAG Anomalie che iniziano a riguardare anche le quote medie


    LUG Quote basse e medie ormai infuelnzate a livello di GPT dal perdurare delle SSTA- in NATL


    AGO Quote alte influenzate (over 500hpa)





    Il perdurare di questa anomalia potrebbe a mio avviso favorire (insieme a ENSO+) la persistenza di campi altopressori nell'artico atlantico (Greenland, Islanda, Norvegia). Da verificare eventuali effetti in stratosfera..


    Che ne pensate?

  2. #2
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: SSTA N-ATL e GPT N-ATL

    Ovvero il meccanismo sarebbe: a forza di anomalie termiche negative in Atlantico settentrionale (dal 50°N in su), che si trasferiscono dalle alte quote alle medie e basse quote, i bassi strati si raffreddano e la massa d'aria in loco tende a essere più pesante favorendo così condizioni anticicloniche in area estremo nord-atlantica?

    Sinceramente penso ci possa stare come ragionamento, ovviamente però ceteris paribus: fermo restando quindi tutte le altre variabili e le influenze che possono portare al risultato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: SSTA N-ATL e GPT N-ATL

    Molto interessante.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: SSTA N-ATL e GPT N-ATL

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ovvero il meccanismo sarebbe: a forza di anomalie termiche negative in Atlantico settentrionale (dal 50°N in su), che si trasferiscono dalle alte quote alle medie e basse quote, i bassi strati si raffreddano e la massa d'aria in loco tende a essere più pesante favorendo così condizioni anticicloniche in area estremo nord-atlantica?

    Sinceramente penso ci possa stare come ragionamento, ovviamente però ceteris paribus: fermo restando quindi tutte le altre variabili e le influenze che possono portare al risultato.
    la mia idea è che ad alta frequenza SSTA- favoriscano anomalie altopressorie mentre la loro persistenza porti sul medio termine a anomalie negative

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: SSTA N-ATL e GPT N-ATL

    Mi sembra che persistenza e dimensione della bolla altopressoria scandinava prevista dai Gm vada in tale direzione. Se tali ssta permarranno penso che un potente Scand+ possa essere il leit motiv nei prossimi mesi

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: SSTA N-ATL e GPT N-ATL

    A parte il fatto che il titolo sembra una via di mezzo tra un codice fiscale e una targa per rimorchi, e che le foto che hai messo non si vedono.....




    .....secondo me le dinamiche globali sono completamente in mano alle vicende pacifiche e all HC oceanico, a livelli elevatissimi.
    Non so cosa possa fare una pozzetta atlantica fredda in formato "mignon" vs il megacalderone pacifico. Secondo me, per I principio della termodinamica, che esige uno scambio di energia termica che si trasferisce da un corpo più caldo a uno più freddo, di quella pozzetta tra pochi mesi non resterà più traccia. Parere personale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •