Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Nevosità Jura e Vosgi

  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Nevosità Jura e Vosgi

    Ciao a tutti!
    A seguito dell'arrivo di aria fredda, si sono susseguite diverse perturbazioni sul nord est francese con abbondanti nevicate fino alle basse quote. Dalle webcam si vedono persone sciare sui 1.000-1.200 mt sia su Vosgi che sul Jura. A sud delle Alpi invece solo cannoni in azione e neve naturale inesistente.
    Non riesco però a trovare statistiche su nevosità media di Jura e Vosgi. Qualcuno mi può aiutare?
    È interessante capire come una zona soggetta direttamente alla corrente atlantica possa regalare microclimi spettacolari. In questi giorni, a quote medie, le temperature sono scese fino a -15°C.
    (Mouthe, piccolo paese posto a 900mt nel Jura, si è guadagnato storicamente il nome di piccola siberia francese).
    Torre Pellice, in borgata 650mt

  2. #2
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    ciao, hai l'indirizzo delle webcam?
    Ci sono passato nel 2008 per portare a casa mia morosa (ora moglie) dall'Erasmus a Nancy, passando per Colmar e Saint Diè.
    Al passo (poco meno di 1000m) si vedevano degli skilift.
    Per la mia breve esperienza, varie volte a Nancy andavamo a letto la sera con le macchine già belle ghiacciate e la mattina puntualmente pioveva con 2-4°
    Cattur2a.PNG

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi


    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/13
    Località
    Moncalieri(TO)
    Età
    34
    Messaggi
    385
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    hiver station monts jura - Monts Jura - station de ski
    interessante il paese di lelex a circa 900m

  5. #5
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    Le correnti Atlantiche penalizzano maggiormente le basse quote ma dai 700metri in sù è un altra storia.
    Essendo molte zone dell'europa centro-occidentale prevalentemente pianeggianti, si è portati a pensare che tutta quella fascia sia scarsamente nevosa ma le catene montuose si difendono alla grande.
    Poi ci sono vallate che riescono a tirar fuori numeri eccezzionali, come La Brèvine, dove il 12 gennaio del '78 si registrò una minima di -41.8°C

    La zona meno nevosa, legata sia all'Atlantico che alle correnti meridionali , sono le Alpi di Provenza, le Marittime francesi, le Cozie e le prealpi del Delfinato.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    Ho scaricato l'applicazione worldscope . Clicchi sul mondo in alto a destra, fai lo zoom sulla località e clicchi sempre in alto a destra. Trovi tutte le webcam del mondo.
    Torre Pellice, in borgata 650mt

  7. #7
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Le correnti Atlantiche penalizzano maggiormente le basse quote ma dai 700metri in sù è un altra storia.
    Essendo molte zone dell'europa centro-occidentale prevalentemente pianeggianti, si è portati a pensare che tutta quella fascia sia scarsamente nevosa ma le catene montuose si difendono alla grande.
    Poi ci sono vallate che riescono a tirar fuori numeri eccezzionali, come La Brèvine, dove il 12 gennaio del '78 si registrò una minima di -41.8°C

    La zona meno nevosa, legata sia all'Atlantico che alle correnti meridionali , sono le Alpi di Provenza, le Marittime francesi, le Cozie e le prealpi del Delfinato.
    Non è vero, tant'è che la stazione di Isola (Alpi Marittime) è una delle più nevose dell'intera Francia
    Le zone meno nevose sono, semmai le Prealpi di Provenza e in generale le montagne francesi direttamente affacciate sul Mediterraneo... ma anche i Pirenei francesi costieri non credo abbiano una nevosità molto alta, perlomeno a bassa quota..
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #8
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non è vero, tant'è che la stazione di Isola (Alpi Marittime) è una delle più nevose dell'intera Francia
    Le zone meno nevose sono, semmai le Prealpi di Provenza e in generale le montagne francesi direttamente affacciate sul Mediterraneo... ma anche i Pirenei francesi costieri non credo abbiano una nevosità molto alta, perlomeno a bassa quota..
    Walter non penso proprio che isola sia la zona più nevosa della Francia!le chaux des fonds ha 3metri sulla 81-10 a 990m ad esempio..in quota le zone al confine con vda sono imbattibili! Forse la.zona meno nevosa rimangono le Cozie da gap a Grenoble
    località rilate 135m

    c'è ostro

  9. #9
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Walter non penso proprio che isola sia la zona più nevosa della Francia!le chaux des fonds ha 3metri sulla 81-10 a 990m ad esempio..in quota le zone al confine con vda sono imbattibili! Forse la.zona meno nevosa rimangono le Cozie da gap a Grenoble
    Vero Roby credo che la zona tra Briançon e il Monginevro sia la zona meno nevosa della Francia.
    Avevo letto un articolo che parlava di una media sui 160cm proprio a Briançon media persino più bassa di alcune località delle Cozie italiane.

  10. #10
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Jura e Vosgi

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Walter non penso proprio che isola sia la zona più nevosa della Francia!le chaux des fonds ha 3metri sulla 81-10 a 990m ad esempio..in quota le zone al confine con vda sono imbattibili! Forse la.zona meno nevosa rimangono le Cozie da gap a Grenoble
    Sì sì, che le Cozie siano probabilmente le meno nevose sono d'accordo ma non le Marittime, che hanno anche medie pluvio piuttosto alte. Poco nevoso è il sud del Massiccio Centrale, o le montagne della Languedòc..
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •