Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    Eccoci all'ultimo mese dell'anno.Ho ancora gli occhi ed il cuore pieni dei ricordi del dicembre di un anno fa,che per 20 giorni nell'Italia peninsulare fu veramente caldissimo,secondo solo al primaverile dicembre 2000 ma poi ebbe un finale d'altri tempi,con la -12 fino al golfo di Napoli e la neve che interesserò-seppur in modo effimero-località siciliane che non la vedevano dal 1956.
    Diamo i voti all'anno che si chiude,in attesa di classificare anche dicembre.

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    Gennaio 6,5: si porta in dote l'eredità gelida del finale super di dicembre ma ci mette poco a disperderla.Seconda decade piuttosto mite,ritornano freddo e neve collinare nel finale ma il grosso stavolta va in Spagna.Rimane cmq il gennaio meno peggio dal 2012 qui.
    Febbraio 6,5:un ottimo inizio,delude un poco la seconda parte ma visti i tempi...
    Marzo 6,5:gran freddo e neve a bassa quota intorno al 7/8,finale mite ma resta uno dei pochi mesi positivi di quest'anno che volge al declino.
    Aprile 7,5:il migliore mese del 2015,grazie alla Pasquetta più fredda qui almeno dal 1995.
    Maggio:4.Iniziano le dolenti note:per due terzi estivo DOC,la terza decade riduce un minimo i danni ma ormai è tardi.
    Giugno:5.Meno caldo di altri ma conferma il fatto che giugno è il mese che statisticamente si è scaldato di più.
    Luglio:3.Dimentichiamolo.Il più caldo del dopoguerra,con qualche giorno di caldo torrido e non umido nella seconda decade.
    Agosto:5+.Inizia malissimo,prova a recuperare nella terza decade.Chiude un'estate meteo che surclassa la 1998 e non ha nulla da invidiare allo spauracchio-2012,se non la minore frequenza di giornate con UR da Alabama.
    Settembre:5.Fase centrale estiva,colpo di coda dell'ennesima estate di 4 mesi e mezzo.Meglio il finale.
    Ottobre:6,5.Riesce a sembrare freddo senza esserlo,visto quel che ha combinato questo mese negli ultimi anni.
    Novembre:5,5.Anticiclonico DOC,fa vedere un blando anticipo invernale nella terza decade.

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    Troppo calda l'estate e soprattutto troppo caldo luglio.In zone dell'Europa centrale come la Baviera e l'Austria ha chiuso con anomalie fino a +5° sulla 71/00.

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    11/12 del 2015 qui assolutamente osceni: non salvo nulla, se non forse solo Settembre e Ottobre (sopramedia pluvio e pure leggermente sottomedia termica il primo), per il resto da buttare nel cesso e tirare velocemente lo sciacquone !

    Pochi temporali, estate da suicidio (dal caldo), pochissima neve (poco piu' di 11 cm), Novembre che e' sembrato Settembre (termicamente parlando) e praticamente desertico (2.8 mm, di cui la meta' da brina/rugiada !!): vedremo ora Dicembre, almeno sperando in un "colpo di coda" finale, ma da come sta iniziando... (qui localmente ieri c'erano +20°... )




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    Voto 0 per Roma:
    un anno con 3 giorni di temperatura sotto ai 10 gradi, con 393.6 mm di precipitazioni annue (contro una media di 720), in cui nevica fino in Tunisia, due volte a Napoli, 3 volte ad Agrigento...merita solo il mio disprezzo

    Il peggior anno meteo di sempre per quanto mi riguarda. Temporali convettivi quasi zero, Novembre sotto i 5 mm, neanche una perturbazione decente. Una vergogna.

    Unica nota "positiva" i 145 mm raggiunti in sole 5 ore a Santa Marinella il Novembre scorso, con temporali spettacolari. Neanche a dire che mi sono goduto l'evento perchè ho avuto 20.000 euro di danni.

    Quindi, da dimenticare SUBITO.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #6
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    2015?

    non ho mai sperimentato una anno così monotono. una noia mortale ai massimi livelli, mesi ad aspettare qualcosa di veramente interessante che alla fine non è arrivato.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    Mese che parte mite e asciutto. Il voto al 2015 lo darò in seguito, non si sa mai.

  8. #8
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    spesso sono voti dati da chionomaniaci e sono la maggioranza che scrivono in questo forum.
    C'è uno sbilancio evidente fra i chionofobici e i chionomaniaci: il voto è prevedibile.

  9. #9
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    2015 davvero pessimo, così come il 2014, seppur diverso. Caldo caldo e caldo e noia

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    spesso sono voti dati da chionomaniaci e sono la maggioranza che scrivono in questo forum.
    C'è uno sbilancio evidente fra i chionofobici e i chionomaniaci: il voto è prevedibile.

    no ma un anno che chiude sotto i 400 mm contro una media di quasi il doppio, con appena 16 episodi temporaleschi, con solo tre giorni sotto ai 10 gradi (chiaramente senza neve) mi sembra un po' difficile dare un voto superiore allo zero. Quasi spero che dicembre chiuda a 0 millimetri solo per farmi del male da solo e godere del seccume pluviometrico giusto per lamentarmi ancora di più.

    Cioè cavolo, a Roma non vedo più di 5 millimetri in un giorno da 60 giorni!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •