Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67
  1. #31
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Visto che ormai ci siamo eccoci a quel 6 febbraio 1991, una giornata che definire fantastica è riduttivo, la migliore di tutto il periodo e anche una delle giornate in assoluto più nevose per Rimini della storia.
    14 ore di neve ininterrotta dalle 5 del mattino alle 19 caduta sotto forma di bufera per un totale di 30 cm.
    Al primo mattino comincia a nevicare con il sud est poi gradualmente gira da est, poi da nord est fino all'ora di pranzo e poi gradualmente da nord e infine nord ovest da metà pomeriggio.
    Le temperature attorno allo zero all'alba quando comincia a nevicare si mantengono poi tra -1/-2 la mattina con il vento dai quadranti orientali per poi scendere a -5/-6 al pomeriggio quando gira a nord ovest.
    La mattina del 6 febbraio mi svegliai sempre intorno alle 7 e vidi già una fantastica nevicata in corso con tutto il paesaggio magicamente coperto già da 4-5 cm di neve uniformi e attaccati ovunque.
    I miei mi dissero subito:" Oggi non andare a scuola poichè rischieresti di non tornare più a casa e rimanere li"
    Ovviamente presi il loro "consiglio" con entusiasmo.
    Il momento più incredibile di bufera fu durante la mattina diciamo a partire dalle 9.30 fino alle 13.30.
    Quindi il momento di neve più intensa cadde con vento da est o da nord est quindi BORA.
    Di quel giorno mi ricordo che correvo per casa passando da una finestra all'altra e ricordo che feci diversi giri a piedi per il quartiere solo per il gusto di vedere affondare i miei doposci (mai più rimessi a Rimini dopo il febbraio 1991) nella neve.
    Dopo pranzo chiamai un mio amico-compagno di scuola per sapere cosa avessero combinato a scuola e la prima cosa che mi disse fu:" Scuole chiuse domani e dopodomani!"
    Figuratevi! GIOIA NELLA GIOIA!!!
    Fui talmente contento della cosa che temevo che l'amico mi avesse fatto uno scherzo, quindi telefonai ad un altro amico che ovviamente mi confermò la cosa.
    Su questo punto non posso non ridere se penso che nel Febbraio 2012 a Rimini chiusero le scuole il 2 febbraio quando a terra non vi era manco un filino di neve. Ridicoli!
    Tornando a quel 6 febbraio mi ricordo che verso le 18 tornò mio padre dal lavoro che raccontò di una Rimini bloccata e con molte macchine nei fossi tra Rimini e Santarcangelo.
    Mi ricordo che disse che era arrivato in ufficio un suo collega di Forli che gli disse:" Ma a Forli non è mica cosi, nevica molto meno, qui è una bufera incredibile!"
    Il contrario del 2012 ecco.
    Qui sotto trovate il video di "che tempo fa" di quella sera dove baroni comincia ad accennare il cambiamento di correnti per le giornate successive.
    Sinceramente quella puntata non me la ricordo probabilmente poichè ormai ero appagato, avevo avuto quello che desideravo avereChe tempo fa 6 febbraio 1991 - YouTube
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #32
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Febbraio 1991.pdf

    L'ho scritto diversi anni fa ma è sempre valido. Spero si legga.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #33
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Concludo il racconto sul 6 febbraio 1991 con un qualche foto fatte dalla finestra di casa mia verso l'ora di pranzo-primo pomeriggio.
    Il mio amico Fuoff "forse" riconosce la zona...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #34
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #35
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #36
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    1983-1993.... E chi me li ridà quegli anni.....
    Trascorsi nel mio paesino nel comune di L'Aquila, lasciato dopo l universita...
    Di quel 90-91 il ricordo piu forte é la neve del dicembre 90! Nevicò quasi tutti i giorni dal 11 al 23, con spessori di oltre 50 cm a 850 metri, che diventavano 80 a 1000, mentre la citta presa meno con una ventina di cm. Al pease aveva gia nevicato il 5 con 18 cm. Dopo natale fu piuttosto mite e piovoso cosi come fu tutto gennaio. Ma io avevo sempre i miei accumuli e i prati a nord bianchi a ricordarmi che ero in un inverno abruzzese.... Cosa scontata in quegli anni... Poi con febbraio ricordo il ritorno del freddo, con numerose giornate di neve, a bufera, ma con accumuli sui 15-20 cm, molto disomogenei a causa del vento e della neve secchissima, che faceva accumuli da 40 a zero. Nulla di che quindi, per gli standard di allora.... Ricordo invece fu preso bene l adriatico. Altro ricordo di quell anno furono i 18 cm del 12 aprile, e i fiocchi presi sull altopiano di Navelli a maggio... Purtroppo non ho con me il mio archivio cartaceo, dove registravo tutto ogni giorno....
    Vabé.... Cosí però mi viene la nostalgia di quei tempi e di quei posti... 25 anni fa il febbraio 1991!
    Ultima modifica di kima; 06/02/2016 alle 10:45

  7. #37
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh ma ci sono tutti gli anni o quasi
    Ne vedrai sempre meno,se continua così

  8. #38
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    L' evento del 6- 7 Febbraio 1991 rappresenta ancora ad oggi la nevicata più abbondante dal dopoguerra, in quanto, seppur per poche ore, è stato raggiunto l'accumulo di 40 cm al suolo, superando si e no di 1- 2 cm l 'accumulo dell' 8- 9 gennaio 1985 e probabilmente anche del Febbraio 1956 ! Le temperature e la collocazione della bassa pressione si sono infatti combinate in modo perfetto... vediamo come.
    Nei giorni che precedettero quella data, il tempo era stato freddo e secco, come tipicamente accade in situazioni di afflusso settentrionale diretto nel cuore del Mediterraneo, senza che ci sia ad interessare la Toscana un richiamo caldo-umido associato ad una bassa pressione…ma già dal giorno 3 Febbraio la situazione andava cambiando: l’enorme alta pressione che da giorni e giorni dominava l’Europa centro-settentrionale si andava ritirando sulla Scandinavia, lasciando i bacini del Mediterraneo in balia di afflussi freddi da est che tendono in tal caso a venire a combinarsi con aria calda e umida, come mostra la mappa...

    Rcfsr_1_1991020412.png


    nel pomeriggio del 4 il cielo si coprì verso le 14 e cominciò a nevicare a tratti fino a sera, tanto che la mattina del 5 ci svegliammo, dopo 6 anni, con il suolo leggermente innevato… l’evento stupì tutti, abituati ormai a veder nevicare più facilmente al sud piuttosto che a Siena, in pieno stile anni '90... ma adesso che da quel lontano Marzo 1987 non si era vista che qualche nevischiata senza accumulo, quei 2 cm risvegliavano antiche emozioni perdute… e pensare che il grosso doveva arrivare: le previsioni annunciavano un peggioramento al centro-nord, a causa di una bassa pressione in quota in arrivo dal nord Europa , ben visibile nell’archivio carte di wetterzentrale. Essa si portò da nord delle Alpi verso il sud della Francia, generando un contrasto con aria più calda e umida da sud, e tale contrasto portò alla formazione di un minimo al suolo sul Ligure… ad oggi, questa posizione della bassa pressione al suolo, se le temperature in quota- come in quel caso- si mantengono sotto i -4/-5° alla quota di 850 hpa (circa 1500 m s.l.m.), è considerata la situazione ideale per la neve a Siena... ecco la mappa della temperatura a 1500 m :

    Rcfsr_2_1991020600.png



    ed ecco la mappa della pressione: si noti il minimo in formazione sul Ligure, frutto dell' aria fredda da nord che si scontra con quella calda da sud, e si forma al punto giusto !

    Rcfsr_1_1991020600.png

    alle 22 del giorno 5 il cielo diventava rosso per le nubi, la pressione scendeva costantemente, la temperatura era vicina allo zero, e non era inversione termica ! Alle 7 del mattino l' impazienza mi fece affacciare alla finestra e così vidi una scena incredibile!!! La neve cadeva a larghe falde, a bufera, con vento impetuoso da nord-ovest…neve compatta, asciutta… sul corrimano delle scale c’era un massetto di 10-15 cm, e continuava a nevicare… come si fece giorno, il paesaggio appariva ancor più incredibile: 20 cm di neve, mentre il fenomeno si attenuava, continuando tuttavia in maniera moderata fin verso le 12, quando misurai ben 28 cm: la quantità massima mai registrata in vita mia a Siena in un singolo evento: infatti era caduta tutta in neanche 6 ore !! Il minimo infatti, oltre che formarsi nella suddetta posizione ideale, si era anche spostato con traiettoria ottimale, ovvero verso est- nord- est, invece che scivolare lungo la costa come altre volte (13 dicembre 2001) è accaduto:
    Rcfsr_1_1991020612.png


    Il pomeriggio di quel 6 Febbraio fu indimenticabile…il sole rischiarava un paesaggio da fiaba, la città era paralizzata (per la prima volta dopo l’8 Gennaio 1985, e da allora succederà di nuovo solo il 13 Dicembre 1995) mentre il calare della notte ed il cielo sereno faceva scendere la temperatura fino a –11 verso le 5 del mattino successivo, quando cominciò di nuovo ad annuvolarsi… non ero molto fiducioso perché le previsioni annunciavano un aumento delle temperature, ma tuttavia alle 10 ricominciò a nevicare debolmente, e il termometro saliva da –7 a –5, mentre verso le 15 la nevicata si fece consistente, provocando ulteriori accumuli con –2. Alle 18 stavo assistendo all’innevamento tra i più consistenti del secolo scorso nella mia città: l’altezza della neve superava i 30 cm!! Ovunque era il blizzard, e lo spessore della neve dominava sul paesaggio più che in ogni altra nevicata da me vissuta... Siena aveva assunto un aspetto decisamente insolito:
    le vie del centro storico, di solito restie più che mai a imbiancarsi, avevano una coltre di almeno 25- 30 cm anche nelle zone più riparate, e sembravano quelle di un paese appenninico ! Il buio della sera copriva un paesaggio che purtroppo non avrei ammirato il giorno dopo, perché nelle ore successive, e più precisamente verso mezzanotte, la copiosa nevicata che aveva portato l'accumulo a ben 39/ 40 cm (fonte osservatorio di Poggio al Vento) si tramutò in pioggia, ed io fui svegliato nel sonno dall’inconfondibile rumore di quello che era ormai un diluvio monsonico: la maledetta posizione di Siena, riparata dagli afflussi da nord, non è molto favorevole alle nevicate da aria calda sopra aria fredda (neve da cuscino freddo), ed infatti al primo sbuffo d’aria calda da sud, il gran freddo aveva retto appena il tempo di far depositare altri 11 cm in quel 7 Febbraio, per poi cedere il passo ad uno scioglimento massivo e irreversibile il mattino dopo… i pochi istanti con 40 cm cedettero il passo ad un paesaggio, il mattino dopo, ancora imbiancato, ma di si e no 10-15 cm di neve fradicia che rimaneva solo nei punti bassi: alberi e tetti infatti furono subito ripuliti... ovunque scorrevano grossi rigagnoli di acqua fangosa…. Nel pomeriggio addirittura uscì a tratti il sole, la temperatura salì a +9, ed i giorni successivi il libeccio riportò quel tipico tempo umidiccio e tiepido, e della neve rimaneva solo il ricordo…

    1991-2.JPG
    Ultima modifica di meteopalio; 06/02/2016 alle 14:07

  9. #39
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    La mattina del 6 febbraio ricordo anche io, fu interessata anche Roma dalla nevicata, specie i quartieri a nord, qui temporale nevoso al mattino

  10. #40
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    dal 15 gennaio - giorno dell'inizio della prima guerra del golfo - qui arrivò il freddo e giornate con qualche fioccata. a sprazzi andò avanti così fino all'inizio di febbraio quando il giorno 5 arrivò una nevicata fantastica, con 25-30 cm di accumulo. bis tra la sera di san valentino e le prime ore del 15 febbraio con un'altra botta da 25 cm grazie ad una lp africana in risalita sullo jonio che confluì sopra l'aria gelida pre-esistente.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •