Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito 25 anni fa il febbraio 1991!

    Ciao ragazzi se mi è consentito da domani e per circa 10 giorni ogni giorno scriverò qualcosa sul febbraio 1991 in occasione del venticinquesimo anniversario, un bellissimo periodo meteo vissuto da me allora dodicenne di seconda media.
    Vi saranno racconti prevalentemente meteo che si intrecceranno con ricordi scolastici e comunque di normale vita di un dodicenne.
    Devo dire che nel febbraio 2012 ho visto cose turche che probabilmente non rivedrò mai più, però le emozioni e i ricordi del 1991 sono ancora li indelebili e autentici.
    Vi meraviglierete infatti di come ricorderò alcuni particolari come se fossero accaduti non 25 anni fa, ma la settimana scorsa.
    Vi è anche da dire che le emozioni provate da me nel 1991 sono UNICHE in primo luogo per la mia età di allora già in se spensierata e poi anche perchè fu un periodo meteo vissuto prevalentemente sul campo, senza tante informazioni in "rete" da apprendere con la sola consapevolezza e naturalezza dell'evento in se (questa cosa per molti versi era una grossa fortuna).
    Infatti il febbraio 2012 fu molto più stressante con nottate insonni ad aspettare le 4 e 30 per gfs 00 e coronarie che saltavano più volte al giorno in occasione degli aggiornamenti.
    I miei ricordi del febbraio 1991 si riferiranno alla città dove ho vissuto fino a luglio 2011: RIMINI.
    Da domani si comincia!
    Buona serata a tutti.
    Ultima modifica di rafdimonte; 03/02/2016 alle 21:32
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #2
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Ecco il mio 91:
    ..................
    Febbraio1991
    Ultimagrande neve
    Quellaneve uccise un mio carissimo amico.
    Quelmattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.
    Nevicavafitto, lui Luigino(un famoso architetto di Rimini che costruì almenouna decina di bellissime Chiese di stile Moderno nel Riminese neglianni 70/80), spalava la neve davanti al suo garages, liberaval'accesso all'auto di sua moglie che sarebbe rincasata da scuola aminuti,
    ilfreddo e la fatica stroncarono il suo cuore generoso ma debole.
    Lamoglie lo ritrovò già ricoperto di neve con il badile ancora inmano.
    Questofatto offuscò per me la bellezza dell'evento meteo.
    Daimiei quaderni ecco un ricordo di quest'ultimo.
    Giàdal 29 gennaio una bella Alta con centro sulla Scandinavia iniziava amuovere un buon "fiume" di aria gelida sul suo bordosudorientale.
    Letemperature a Rimini erano già fredde da una quindicina digg(massime a +5 minima -5, medie giornaliera attorno allo zero)iltempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non unaprecipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva ilfreddo sul suo bordo inferiore.
    Acavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo uninclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola diCola.
    Lebasse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelidoche iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Neiprimissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalleparti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'altadentro il Mediterraneo.
    L'Africarisponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sulmare....
    Il4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermante a Nord suSicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e siposiziona sul Golfo del Leone.
    Unsusseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi edfronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce daNE e ENE.
    E'l'apoteosi!
    E'l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    Iprimi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature mediegiornaliere attorno ai -1 e -2
    Il5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino"tirrenico, ed inizia la festa
    Dalprimo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventaaria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Ilgiorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima delgiorno a +3.
    Addioneve, penso.
    Mala coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    IlFronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, siaccendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di nevecadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Ilgiorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questaè l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta aRimini. Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo"16 cm di neve! Ed anche nel 2005 la neve non superò i 16 cm. Ilnevosissimo febbraio 2012 mi diede solo 25 cm di massimo spessore alsuolo ed una minima assoluta a -7,4
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #3
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Eccomi qui. Le promesse vanno mantenute ed eccoci a quel 4 febbraio 1991 che per me rappresenta la data di inizio di quel fantastico periodo poichè alla trasmissione serale di "che tempo fa" ebbi la consapevolezza del fantastico periodo che ci attendeva da li a poco.
    Faccio un salto indietro: tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 1991 era da parecchio che faceva freddo, un freddo gelido che penetrava ovunque, però come già detto avevamo pochi referenti di informazione; nel mio caso erano tre:
    1) Le previsioni sul Resto Del Carlino (giornale locale) comprato in famiglia.
    2) Il televideo con le mitiche previsioni per i tre giorni successivi, suddivisi per nord-centro-sud.
    3) Le immancabili previsioni serali televisive; meteo 2 che però si limitava soltanto alle previsioni del giorno dopo, ma soprattutto "Che tempo fa" del mitici Caroselli o Baroni (che riposi in pace).
    Ebbene fino alle 19 e 50 di quel 4 di febbraio NESSUNA di queste tre fonti aveva minimamente accennato a quello che stava per succedere.
    Ora veniamo a quel 4 di febbraio; mi ricordo che al pomeriggio ebbi da fare una marea di compiti e tanto da studiare per il giorno dopo, stetti tipo 5 ore sui libri!
    Vi è da dire che a quei tempi non solo gli inverni erano tosti, anche la scuola era tosta!
    Altro che le scuole medie di oggi (parlo a ragion veduta poichè faccio sostegno scolastico educativo) con interrogazioni quasi sempre programmate e alunni che prendono sfacciatamente per il culo i professori e questi ultimi senza palle e il minimo di polso.
    Vabbè sono le 19 e 50 di quel mitico 4 febbraio 1991; entra in scena caroselli e osservate con che pacatezza, professionalità e accuratezza di particolari descrive la dinamica di quella retrogressione siberiana, senza il minimo allarmismo o snsazionalismo (pseudo meteorologi di oggi: imparate!).
    In particolare il tempo che va da 1.10 fino a 1.40 furono le parole che mi fecero venire i brividi alla schiena e li capii tutto!
    Ecco il video!
    Alla prossima puntata domani 5 febbraio.Guido Caroselli Che tempo fa Febbraio 1991 - YouTube
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi se mi è consentito da domani e per circa 10 giorni ogni giorno scriverò qualcosa sul febbraio 1991 in occasione del venticinquesimo anniversario, un bellissimo periodo meteo vissuto da me allora dodicenne di seconda media.
    Vi saranno racconti prevalentemente meteo che si intrecceranno con ricordi scolastici e comunque di normale vita di un dodicenne.
    Devo dire che nel febbraio 2012 ho visto cose turche che probabilmente non rivedrò mai più, però le emozioni e i ricordi del 1991 sono ancora li indelebili e autentici.
    Vi meraviglierete infatti di come ricorderò alcuni particolari come se fossero accaduti non 25 anni fa, ma la settimana scorsa.
    Vi è anche da dire che le emozioni provate da me nel 1991 sono UNICHE in primo luogo per la mia età di allora già in se spensierata e poi anche perchè fu un periodo meteo vissuto prevalentemente sul campo, senza tante informazioni in "rete" da apprendere con la sola consapevolezza e naturalezza dell'evento in se (questa cosa per molti versi era una grossa fortuna).
    Infatti il febbraio 2012 fu molto più stressante con nottate insonni ad aspettare le 4 e 30 per gfs 00 e coronarie che saltavano più volte al giorno in occasione degli aggiornamenti.
    I miei ricordi del febbraio 1991 si riferiranno alla città dove ho vissuto fino a luglio 2011: RIMINI.
    Da domani si comincia!
    Buona serata a tutti.
    Uno dei miei inverni preferiti,il 1990/91.Tra l'altro,Raf,è poco noto ma prima dell'azione che prese il nord(ma soprattutto il nordest)nel modo che giustamente descrivi,ci fu una sfreddata con target CS:Lecce fece il record mensile di freddo,non battuto neanche nel 2003.

  5. #5
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Mi ricordo il Feb 1991 molto simile qui al Feb 2012: non molta Neve ma molto freddo.
    Riguardo l'Inverno, ormai si vive di ricordi.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Anche qui, non moltissima neve (nonostante delle deboli nevicate che ci sono state fra il 5 e il 10), ma minime molto molto buone: dopo una massima di -4,5 il 7/2 (quindi giornata di ghiaccio, signori) l'8 si registrò una min di -11! A proposito di giornate di ghiaccio, se ne registrarono ben 3 di fila (fra il 6 e l'8). Purtroppo però, nonostante il mese fosse finito sotto media di oltre 2 ^C, arrivò un anticiclone mite che fece registrare T di marzo/aprile (addirittura con una max di +19 il 26/2/1991). In quell'anno ci fu un ultimo colpo di coda invernale, con la neve che cadde a quote pianeggianti in pieno aprile.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Di quel che mi ricordo , qui ci fu una giorno con minima intorno a -11 e massima credo intorno a -5 , poi il giorno dopo alcuni cm di neve caduti con temperature tra -4 e -8. Mai più visto. Poi uno o due giorni d'attesa e arrivano un 20-25cm di neve da scorrimento e altri 10cm uno o due giorni dopo. Poi una giornata intera di pioggia che sciolse tutto con però un metrozzo abbondante dalle prealpi in su
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di simsim
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Fermignano (PU) <200 m.s.l.m.>
    Età
    40
    Messaggi
    590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Ho diversi ricordi anche io di questa nevicata!
    Avevo poco più di 7 anni, e ricordo che quella mattina mi svegliai a pochi minuti dalle 8, e andai nel soggiorno e chiesi a mia madre come mai non mi avevano svegliato per andare a scuola e mi dissero di guardare dalla finestra, mi pare ci fossero già circa 20 cm di neve e nevicava fortissimo.
    Poi ricordo che nel pomeriggio provammo a uscire con mio cugino davanti casa ma era talmente difficile andare avanti per la quantità della neve (e la giovane età ) che tornammo dentro casa in breve tempo.
    Mi pare che smise verso le 17, e fino ai famosi 10 e 11 febbraio 2012 rimase la nevicata con maggior accumulo nelle 24 ore, fece 60 cm dalle 6 di mattina alle 17.
    -@simo@-

  9. #9
    Vento forte L'avatar di monviso
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Età
    45
    Messaggi
    4,521
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    brravo è sempre un piacere leggere questi ricordi di noi appasionati, ricordi che rimangono indelebili e ricchi di entisiasmo come solo questi episodi sanno regalare
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

  10. #10
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Il temporale di neve del 6 mattina ... mi svegliò la telefonata del collega con cui all'epoca andavo a lavorare. Mi chiese "che si fa, andiamo o no al lavoro?", quando io risposi "perchè, che problema c'è?" mi disse solo "apri la finestra"

    6-7 cm di neve a Pisa (allora abitavo nella città della Torre) ... poi al lavoro ci si andò, qualche problemino in città e sull'Aurelia fino a Migliarino (dove comunque c'erano solo un paio di cm), poi praticamente nulla.

    Il 7 qualche ora di neve senza accumulo sia a Viareggio che a Pisa, poi nel tardo pomeriggio girò a pioggia mentre a Lucca e Livorno veniva giù la Dama alla grande
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •