Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63
  1. #21
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che lo step climate per le estati italiane può essere considerato il 1998,giacché nel triennio 1995/97,dopo la caldissima estate del 1994(per molti versi simile alla 2015)ci furono tre stagioni estive non particolarmente calde(soprattutto la 1996 al centronord e la 1997 in Francia,dove fu sottomedia).
    Sono d accordo sul 98. Fra le estati che hai citato, l agosto 1995 é il mese estivo piu fresco/temporalesco di cui abbia memoria. Mi riferisco all Aquila dove abitavo allora. E molte sere, girando in motorino, piu che fresco, faceva proprio freddo....

  2. #22
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,però le estati anni 30' sono in prevalenza sotto la 71/00(anche se alcune furono calde,paragonabili alla 2009).Più calde quelle degli anni 40' ma non tutte:la 1948 è freddissima per i canoni attuali,altro che estate 2014...
    L estate 1948 é ancora ricordata e raccontata nella valle subequana, in provincia di L'Aquila, dove in agosto, un terribile temporale con grandine si abbatté sulle alture circostanti scatenando una piena nel torrente che percorre la valle che spazzò via un intero gregge. La tradizione vuole che le pecore uccise dalla violenza dell acqua si accumularono alla fonte di Castel di Ieri, il paese dove il torrente abbandona la valle, e i suoi abitanti le raccolsero per farne buon uso..... Pare che finirono anche sul banchetto del battesimo di mio zio... Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    L estate 1948 é ancora ricordata e raccontata nella valle subequana, in provincia di L'Aquila, dove in agosto, un terribile temporale con grandine si abbatté sulle alture circostanti scatenando una piena nel torrente che percorre la valle che spazzò via un intero gregge. La tradizione vuole che le pecore uccise dalla violenza dell acqua si accumularono alla fonte di Castel di Ieri, il paese dove il torrente abbandona la valle, e i suoi abitanti le raccolsero per farne buon uso..... Pare che finirono anche sul banchetto del battesimo di mio zio... Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati
    Perciò sei nato freddofilo...geni di famiglia ereditati dopo quel banchetto

  4. #24
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Sono d accordo sul 98. Fra le estati che hai citato, l agosto 1995 é il mese estivo piu fresco/temporalesco di cui abbia memoria. Mi riferisco all Aquila dove abitavo allora. E molte sere, girando in motorino, piu che fresco, faceva proprio freddo....
    Agosto 1995 sottomedia quasi ovunque.Mese molto simile all'agosto 2002,anche se meno piovoso al nord e più sull'Appennino.
    Estate molto varia quella del 1995:giugno sottomedia,con una prima decade degna di aprile.Luglio caldissimo ovunque,simile al 1950 in alcune zone.Agosto sottomedia,anche se meno del 2005 e del 2006.

  5. #25
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Wikipedia riporta le medie di quel periodo per la stazione di Peretola. In sostanza risultano ben più basse nella stagione invernale specie nelle massime, mentre nei mesi estivi risultano molto simili ai valori attuali, evidenziando una maggiore escursione termica annua.
    Diciamo che le medie 61/90 sono le più fredde dalla PEG in Europa,specialmente tra nord Italia ed Europa centrosettentrionale.Nel 2011 lessi i dati delle stazioni di Norwich e confermano tale andazzo pure per la Gran Bretagna.
    La 71/00 in Europa è abbastanza simile alla c.d. media secolare,purtroppo disponibile per poche stazioni,fra cui l'Osservatorio romano e l'area di Madrid.
    La 31/60 prevede effettivamente medie invernali sensibilmente più basse di quelle attuali,specie nelle aree più continentali e medie estive non troppo lontane da quelle odierne(specie al CS) ma con una maggiore variabilità interannuale:stagioni estive come la 1947 o la 1950 (caldissime) ma altre molto sotto qualunque media,come la 1940,la 1948,la 1954,la stessa 1956 tolto agosto.

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Negli anni '30 , due Inverni consecutivi nel complesso miti ; Inverno '35/1936 e Inverno '36/1937 ,
    Dati NOAA, in Italia febbraio 1937 in assoluto tra i piu miti , dopo il 1990 e 2007 .

    Anni '30 , negli USA caldo record nell' estate del 1934 e 1936 .

  7. #27
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Perciò sei nato freddofilo...geni di famiglia ereditati dopo quel banchetto Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati
    Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati Vero! Devo aver ereditato anche la passione per gli arrosticini allora Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

  8. #28
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Agosto 1995 sottomedia quasi ovunque.Mese molto simile all'agosto 2002,anche se meno piovoso al nord e più sull'Appennino.
    Estate molto varia quella del 1995:giugno sottomedia,con una prima decade degna di aprile.Luglio caldissimo ovunque,simile al 1950 in alcune zone.Agosto sottomedia,anche se meno del 2005 e del 2006.
    Nell'estate 1995 ho battuto due record (mia stazione pratese): minima di agosto con 8.2° e massima più bassa di giugno con 14.5°, però nella terza decade.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #29
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Nell'estate 1995 ho battuto due record (mia stazione pratese): minima di agosto con 8.2° e massima più bassa di giugno con 14.5°, però nella terza decade.
    Fu un'estate molto estrema nel sud Europa: luglio 95' fu caldissimo,fino al 2003 era il secondo mese più caldo,soprattutto in Andalusia,dopo luglio 94'.
    Però giugno ed agosto chiusero sottomedia un poco ovunque.Agosto 95' qui è ben più fresco del celebratissimo agosto 2002,più settentrionale come configurazioni.

  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Stavo rivedendo questi dati proprio in questi giorni...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •