Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63
  1. #41
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Pessimista Tolta la 1981 (e inclusa la 1990), comunque le estati di quel decennio non furono poi così tanto fresche, diciamo allora che mi attendo un qualcosa di simile agli anni '80-'90: meno caldo che gli attuali semestri caldi, ma non a livello anni '50-'70.
    Concordo, pure io mi attenderei un qualcosa tipo le Estati comprese tra il 1982 e il 1997, che peraltro per i miei gusti furono mediamente ottime, poiché in Estate per me deve comunque fare un tipo di tempo soleggiato ed abbastanza caldo, soprattutto nella seconda metà (e infatti molte di quelle Estati furono a trazione posteriore, con Giugno spesso più primaverile).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Ciao @elz,
    in queste mappe hai sottratto il trend lineare legato al GW, oppure stai confrontando le anomalie secche?

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Tra l'altro quel decennio caraterizzato da estati calde (ma ricordiamolo a differenza di quelle recenti alternate ad altre fredde) vede un temporaneo ritorno dell'AMV su valori circa neutri dopo i massimi degli anni '30.

    Allegato 489133


    Allegato 489132
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  3. #43
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Sono anomalie dalla 1951-2000 un periodo di riferimento abbastanza neutro rispetto alla componente interna dell'amv lo si vede comunque anche dal grafico preso dal lavoro sotto che in quel decennio ci fu un ridemsionamento del pattern.

    https://journals.ametsoc.org/doi/ful...LI-D-16-0127.1

  4. #44
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Questa estate abbiamo un pattern da AMV- sia nelle sst che nelle slp, ed anche a latitudini tropicali che sono il driver della maggior parte delle teleconessioni associate all'AMV le sst sono a livelli che non si raggiungevano dagli anni '70.

    Il pattern atmosferico che ha portato siccità e caldo eccezionale sul nord europa e precipitazioni sopramedia nel mediterraneo è compatibile con quanto atteso dalle ssta, ma nel mediterraneo e su nord africa/mediooriente ( ovvero in quella regione dove il gw estivo si amplifica) abbiamo lo stesso un estate molto calda seconda solo alle punte più estreme e in linea con tante altre anni 2000, possono cambiare i pattern e le precipitazioni ma per le temperature è molto più difficile contro il trend globale.

    E quest'anno l'anomalia nelle ssta tropicali è anche e sopratutto una fluttuazione interannuale, in generale l'AMV è associata a meno di 0.2°C di variazione nelle ssta tropicali per deviazione standard dell'indice; dal 1970 il riscaldamento di quell'area è di ~1°C ovvero 5 deviazioni standard dell'AMV.

    Immagine
    hai centrato il punto

  5. #45
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Concordo, pure io mi attenderei un qualcosa tipo le Estati comprese tra il 1982 e il 1997, che peraltro per i miei gusti furono mediamente ottime, poiché in Estate per me deve comunque fare un tipo di tempo soleggiato ed abbastanza caldo, soprattutto nella seconda metà (e infatti molte di quelle Estati furono a trazione posteriore, con Giugno spesso più primaverile).
    Occhio, le estati anni 90' mediamente sono già ben più calde di quelle anni 80', specialmente al CS.

  6. #46
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Guarda che la 1984 fu parecchio fresca e la 1989 lo fu più della 2014. Secondo ne la fai troppo facile, ha ragione @elz
    Guarda che non ho problemi a leggere in italiano Se per voi non avremo mai più estati più fresche della 2014, ne prendo atto e ne discutiamo, anche se non sono d'accordo. Se per voi le estati anni '80 si riassumono tutte e solo nella 1981, 1984 e 1989...allora abbiamo qualche problema di analisi dei dati Non è difficile da capire, sforzati un po': una media 1981-2000 invece che la (più fresca) media 1951-1980, ma facciamo anche 1982-2000 contro 1953-1981: nulla di più. Meno caldo di adesso (ed è comunque un effetto "regionale", non globale), ma mai fresco quanto nel clou del raffreddamento estivo del '900.
    Comunque almeno al Nord, 1984 e 1989 sono state più calde che il lustro 1977-1981

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Questa estate abbiamo un pattern da AMV- sia nelle sst che nelle slp, ed anche a latitudini tropicali che sono il driver della maggior parte delle teleconessioni associate all'AMV le sst sono a livelli che non si raggiungevano dagli anni '70.

    Il pattern atmosferico che ha portato siccità e caldo eccezionale sul nord europa e precipitazioni sopramedia nel mediterraneo è compatibile con quanto atteso dalle ssta, ma nel mediterraneo e su nord africa/mediooriente ( ovvero in quella regione dove il gw estivo si amplifica) abbiamo lo stesso un estate molto calda seconda solo alle punte più estreme e in linea con tante altre anni 2000, possono cambiare i pattern e le precipitazioni ma per le temperature è molto più difficile contro il trend globale.

    E quest'anno l'anomalia nelle ssta tropicali è anche e sopratutto una fluttuazione interannuale, in generale l'AMV è associata a meno di 0.2°C di variazione nelle ssta tropicali per deviazione standard dell'indice; dal 1970 il riscaldamento di quell'area è di ~1°C ovvero 5 deviazioni standard dell'AMV.

    Immagine
    A casa mia vuol dire che abbiamo ancora tanta ricerca da fare per fare previsioni a lunghissimo termine, e come ho detto e come ripeto, non si può prendere un singolo parametro e trarre conclusioni (alias previsioni) solo su quella base; come non è vero che, a parità di configurazioni bariche (parità comunque molto vaga in realtà), ci sono pari effetti termici/pluviometrici locali/regionali. Nessuno ha mai negato il trend al rialzo, comunque, ma si parla solo di effetti locali.
    Ultima modifica di FilTur; 02/08/2018 alle 10:58

  8. #48
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Tenendo conto conto quanto è stata esacerbata la tendenza all'aumento termico durante il trimestre estivo, a partire dal 1998, e quanto ci vorrà per arrivare al passaggio di segno AO +/- sarei già contentissimo se le estati della prossima fase AO- ricalcassero, per entità delle anomalie termiche positive, quelle della prima decade del XXI secolo... ma non vorrei essere eccessivamente ottimista...
    Se togli la 2003 (che è comunque fuori da ogni scala) e ci aggiungi la 2011, io non mi lamenterei troppo Certo giugno sarebbe sempre una pena, ma almeno ad agosto ci rifacciamo, e come luglio "alterniamo".

  9. #49
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Se togli la 2003 (che è comunque fuori da ogni scala) e ci aggiungi la 2011, io non mi lamenterei troppo Certo giugno sarebbe sempre una pena, ma almeno ad agosto ci rifacciamo, e come luglio "alterniamo".
    Non sopporto le estati a "trazione posteriore", quindi la 2011 la odio con tutte le mie forze, proprio perché normale e a tratti fresca per oltre i 2/3 iniziali... ma la mia è un'attitudine psicologica... comunque a livello nazionale l'anomalia positiva estiva incrementa, sulla decade precedente, anche nel periodo 2001/2010...

  10. #50
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guarda che non ho problemi a leggere in italiano Se per voi non avremo mai più estati più fresche della 2014, ne prendo atto e ne discutiamo, anche se non sono d'accordo. Se per voi le estati anni '80 si riassumono tutte e solo nella 1981, 1984 e 1989...allora abbiamo qualche problema di analisi dei dati Non è difficile da capire, sforzati un po': una media 1981-2000 invece che la (più fresca) media 1951-1980, ma facciamo anche 1982-2000 contro 1953-1981: nulla di più. Meno caldo di adesso (ed è comunque un effetto "regionale", non globale), ma mai fresco quanto nel clou del raffreddamento estivo del '900.
    Comunque almeno al Nord, 1984 e 1989 sono state più calde che il lustro 1977-1981
    Ma parlare di una media estiva 1981-2000 è un conto,parlare di estati come quelle degli anni 80' ne è un altro,poiché nel primo caso ci vanno dentro non solo estati caldissime come la 1994 e la 1998(simili quasi alla 2012) ma anche mesi torridi come agosto 1992,agosto 1993,agosto 1999,agosto 2000...
    Sono due paia di maniche ben diverse. Deciditi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •