Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Come scrissi tempo fa,nel febbraio 1990 rinvenni un vecchio annuario del 1969,che contiene le medie del trentennio sopra citato ed i record per le stazioni di Roma Centro,Milano..non so dove e Palermo(forse centro,meno probabilmente Boccadifalco).
    Chi fosse interessato ad acquisirle può scrivermi in PVT e gliele invio privatamente,atteso che sono tratte da pagine ovviamente molto ingiallite e solo oggi,con l'ausilio di una stampante che ho in studio e che è molto migliore di quella casalinga,sono riuscito,dopo anni di tentativi,a scannerizzarle in modo quasi leggibile.

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Wikipedia riporta le medie di quel periodo per la stazione di Peretola. In sostanza risultano ben più basse nella stagione invernale specie nelle massime, mentre nei mesi estivi risultano molto simili ai valori attuali, evidenziando una maggiore escursione termica annua.

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Per quanto riguarda le precipitazioni, adesso non ricordo, riguardero' in seguito.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    A livello globale l annata 1944 risulta tra le piu calde del XX secolo,

    In Italia negli anni 30 prevalgono inverni miti.

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    A livello globale l annata 1944 risulta tra le piu calde del XX secolo,

    In Italia negli anni 30 prevalgono inverni miti.
    Sì,però le estati anni 30' sono in prevalenza sotto la 71/00(anche se alcune furono calde,paragonabili alla 2009).Più calde quelle degli anni 40' ma non tutte:la 1948 è freddissima per i canoni attuali,altro che estate 2014...

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    la 1948 è freddissima per i canoni attuali,altro che estate 2014...
    Che angoscia dev'essere stata l'estate del '48 ?!

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Che angoscia dev'essere stata l'estate del '48 ?!
    Anche l estate del 1940 fresca e piovosa , l estate instabile e fresca del 1940 e 1948 , potrebbero essere paragonate un po alla serie di estati altrettanto fresche degli anni ' 70 .
    Quando si auspicava un tempo estivo più stabile e caldo.
    Come sono cambiati i tempi , adesso , da oltre un decennio prevalgono estati molto calde in cui si auspica fasi almeno non molto calde.
    Un esempio su tutti basterebbe paragonare il super caldo di Luglio 2015 , e il mite caldo di Luglio 1978 quando in quegli anni prevaleva H.P. delle Azzorre.

  8. #8
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Anche l estate del 1940 fresca e piovosa , l estate instabile e fresca del 1940 e 1948 , potrebbero essere paragonate un po alla serie di estati altrettanto fresche degli anni ' 70 .
    Quando si auspicava un tempo estivo più stabile e caldo.
    Come sono cambiati i tempi , adesso , da oltre un decennio prevalgono estati molto calde in cui si auspica fasi almeno non molto calde.
    Un esempio su tutti basterebbe paragonare il super caldo di Luglio 2015 , e il mite caldo di Luglio 1978 quando in quegli anni prevaleva H.P. delle Azzorre.
    Molto sottomedia anche l'estate 1978,soprattutto luglio al nord. Agosto con una sola fiammata calda al sud.

  9. #9
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Molto sottomedia anche l'estate 1978,soprattutto luglio al nord. Agosto con una sola fiammata calda al sud.
    Quelle erano estati che riusciva a far fresco anche col sole, non necessariamente si doveva entrare in chissà quali ampi e duraturi minimi depressionari. Anche la temperatura del mare, indubbiamente salita rispetto al passato, ha un suo peso.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Medie 1931/60 e record di quel trentennio per Milano,Roma e Palermo-miei dati

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Che angoscia dev'essere stata l'estate del '48 ?!
    Ah,dillo a me

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •