Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    E' datata 2004 l'ultima primavera italiana sottomedia,anche se va detto che con la 81/10 scende sotto pure la primavera 2010.
    I mesi più interessanti furono marzo al nord e maggio al CS.
    Marzo nel complesso non fu che qualche decimale sottomedia sul quadro Italia ma al nord fu movimentato ed a tratti nevoso.Andò meno bene al sud ma anche da noi fu un discreto mese.
    Aprile in media quasi ovunque,mentre maggio 2004(che nessuno mai cita)è stato il più freddo dal 1991(specialmente sulle adriatiche):Grazzanise ha chiuso l'ultima decade quasi 4° sottomedia,uno scarto paragonabile alla prima decade di giugno 2006.
    L'estate seguente fu prettamente azzorriana e non ci furono lunghe ondate di calore.Chiuse 0,5° sopra la 71/00,anche se fu siccitosa al centro ed al nord.
    Il 2004 in Italia non fu particolarmente caldo come anno,anche se due mesi,ottobre e dicembre,furono pesantemente sopramedia,soprattutto al sud.

  2. #2
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Ma tu il centro non lo consideri mai: nord-sud, tranchè.
    Scherzi a parte, è vero è stata la primavera nel complesso più fresca di questo secolo. Ma son dovuto andare a riguardare i dati, pensa che in un range di anni molto più lungo che ho nella testa avendo vissuto parecchio con la meteo non la ricordavo nemmeno così fresca. Se penso alle primavere fresche il mio pensiero corre immediatamente agli anni '70, al 1980 oppure all'87 o al '91. Il cima è proprio cambiato.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #3
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    non ho dati alla mano, ma credo che (almeno nel NI) l'ultima sottomedia sia stata la 2013 (però ripeto non lo so)

    comunque marzo 2004 giorno 11... la nevicata con l'intensità più alta che si sia mai vista nel nuovo millennio qua. una roba indescrivibile! 35-40cm di neve pesante e umida.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    non ho dati alla mano, ma credo che (almeno nel NI) l'ultima sottomedia sia stata la 2013 (però ripeto non lo so)

    comunque marzo 2004 giorno 11... la nevicata con l'intensità più alta che si sia mai vista nel nuovo millennio qua. una roba indescrivibile! 35-40cm di neve pesante e umida.
    Si, la primavera 2013 fu sottomedia al NI . Non di molto a causa di una forte scaldata a metà Aprile ma fini' comunque sottomedia .


  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma tu il centro non lo consideri mai: nord-sud, tranchè.
    Scherzi a parte, è vero è stata la primavera nel complesso più fresca di questo secolo. Ma son dovuto andare a riguardare i dati, pensa che in un range di anni molto più lungo che ho nella testa avendo vissuto parecchio con la meteo non la ricordavo nemmeno così fresca. Se penso alle primavere fresche il mio pensiero corre immediatamente agli anni '70, al 1980 oppure all'87 o al '91. Il cima è proprio cambiato.
    Io sono un pendolare del Frecciarossa Napoli-Torino, caro

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma tu il centro non lo consideri mai: nord-sud, tranchè.
    Scherzi a parte, è vero è stata la primavera nel complesso più fresca di questo secolo. Ma son dovuto andare a riguardare i dati, pensa che in un range di anni molto più lungo che ho nella testa avendo vissuto parecchio con la meteo non la ricordavo nemmeno così fresca. Se penso alle primavere fresche il mio pensiero corre immediatamente agli anni '70, al 1980 oppure all'87 o al '91. Il cima è proprio cambiato.
    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    non ho dati alla mano, ma credo che (almeno nel NI) l'ultima sottomedia sia stata la 2013 (però ripeto non lo so)

    comunque marzo 2004 giorno 11... la nevicata con l'intensità più alta che si sia mai vista nel nuovo millennio qua. una roba indescrivibile! 35-40cm di neve pesante e umida.
    In alcune zone del nord la 2013 è stata sottomedia.Ma di un pelo,perché aprile è stato caldo anche in pianura padana,soprattutto in Emilia.
    Piuttosto la 2010 è stata sotto la 81/10 in tutt'Italia,grazie soprattutto a marzo e maggio(aprile non caldo ma neanche tanto fresco,meglio nel 2004).
    P.s. Sì,Albedo,il clima è proprio cambiato e velocemente.E non per venire incontro ai ns. gusti,che ormai vivono di briciole.

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Maggio 2004 fu fresco anche sulle tirreniche, per le continue rodanate.
    Nevicò a 1000 m in Appennino

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Ricordo le minime di 2-3 ℃ in aperta campagna il 25 di Maggio. Oltretutto in quel mese le massime non superarono mai i 26 ℃, cosa che non credo sia più capitata da allora.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Nella primavera 2004 è difficile, per me, da dimenticare il giorno 9/4/2004. Dopo una minima di appena 2 gradi per Torino Caselle, apparvero rari fiocchi in mezzo all'insistente pioggia. Ovviamente in pianura non ci fu nessun accumulo e comunque quei fiocchi in mezzo alla pioggia scomparvero in pochissimo tempo. Era una giornata molto fredda, la massima non superò i 6 gradi (6 gradi sarebbero la norma semmai in gennaio!). L'8 maggio 2004 si registrò una minima di +1,8 gradi.

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord primavera 2004,l'ultima sottomedia in Italia

    Bhe, se dobbiamo ricordare primavere fredde io mi gioco il 1991

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •