Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 138
  1. #91
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Con 155 mm (nonostante lisci da Est a ripetizione) il mese chiude ben sopramedia (che e' circa 120 mm).
    C'e' piu' Neve adesso che a Dic-Gen!!!
    PHOTO_Lentate_SS_2016_05_24_Lentate_da_Salita_Meda_02.jpg
    PHOTO_Lentate_SS_2016_05_24_M_Rosa_da_Salita_Meda_01.jpg
    1) Lentate SS sotto Weissmies-Sempione (il M. Rosa e' piu' a sinistra)
    2) Il M. Rosa
    Foto scattate stamane da Meda verso NW....ovviamente zoomando!
    Ultima modifica di Cesare1952; 24/05/2016 alle 09:53

  2. #92
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Da domani si sale sopra la mensile 71-00, vero peccato, altra occasione persa. Si chiuderà attorno ai +0,5/+0,7°C da queste parti.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #93
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    questo è Maggio a casa mia sulla 71-00 fino a ieri (oggi ancora 2 gradi sottomedia):

    maggio 2016.png

    da domani si sale, purtroppo, rovinando un mese OTTIMO ... questa si che è s.figa, GW a parte.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #94
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Da domani si sale sopra la mensile 71-00, vero peccato, altra occasione persa. Si chiuderà attorno ai +0,5/+0,7°C da queste parti.

    ma io aspetterei un attimo.. già oggi, le temperature sono più basse rispetto a ieri...vedendo le carte, i giorni sopramedia dovrebbero essere giovedì-venerdì-sabato, poi le temperature dovrebbero riscendere stante il peggioramento

  5. #95
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    ma io aspetterei un attimo.. già oggi, le temperature sono più basse rispetto a ieri...vedendo le carte, i giorni sopramedia dovrebbero essere giovedì-venerdì-sabato, poi le temperature dovrebbero riscendere stante il peggioramento
    Non ho ben capito cosa si dovrebbe aspettare...? Da oggi fino a Domenica staremo attorno i +2/+4 al suolo.
    MS_946_ens.png

    Con oggi Maggio a +0,1. Confermo quanto detto prima, penso mese attorno al mezzo grado positivo. Tò, se va di gran chiappe magari 0,3, ma il fatto è che comunque il mese chiude con un altro "+", anche se, ovviamente, climaticamente è un mese normale.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #96
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    ma il fatto è che comunque il mese chiude con un altro "+", anche se, ovviamente, climaticamente è un mese normale.
    è una fissa di natura psicologica voglio vedere se gli ultimi 12 mesi chiudevano tutti fra +0.1 e +0.4 se ci lamentavamo del segno fra -0.1 e +0.3 non cambia NIENTE, infatti questo è stato un OTTIMO mese, se arriva la scaldatina che ci rovina il segno non possiamo farci niente

    prendiamo tutto quello che, apparentemente, si avvicina di più alla normalità senza troppe prese di posizione se no non ne usciamo ... a meno che un giorno sto caldo anomalo non si ridimensioni almeno in parte ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #97
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    +3,2 per ora. Zitto zitto questo maggio si rivela uno dei mesi piu' caldi *di sempre* stando solo alle anomalie. Potrebbe battere persino il famoso maggio 2012 che termino' con quei famosi 29 gradi ma la cui anomalia si fermo' se non erro a +3,1 (che mi sembro' un'enormita' ma...)
    La natura e' molto avanti, il che mi fa solo che piacere. Prati gia' tutti verdi e alberi pieni di foglie nuove - 2 anni fa per esempio era ancora tutto bruciato dal gelo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #98
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Ad oggi qua siamo ancora a -0.85°C dalla mensile 1961-90. L'anomalia è molto più pronunciata sulle minime, dove lo scarto è di -1.2°C, rispetto alle massime.

    Come pioggia siamo a un totale di 105.8 mm su una media di 57 mm.

    I prossimi giorni, da qua fino a Domenica, guadagneremo quasi sicuramente altri 6-7 decimi sulla mensile, mentre Lunedì e Martedì dovremmo mantenerci stabili o perdere un altro decimo. Complessivamente il mese qui dovrebbe chiudere attorno a -0.2/-0.3 dalla 61-90 (sulla 71-00 lo scarto dovrebbe essere di -0.5/-0.6).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #99
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Qui invece a Torino Caselle credo faremo un po' di fatica a chiudere col segno meno, secondo me dipende da ciò che succede nei prossimi giorni, sulle minime, rispetto alla 1971/2000, siamo a +0,1, mentre sulle massime siamo a -0,4. Nelle piogge a livello regionale siamo ancora in media, qui nel mio orticello un po' sotto (98,2 mm).

  10. #100
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2016:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è una fissa di natura psicologica voglio vedere se gli ultimi 12 mesi chiudevano tutti fra +0.1 e +0.4 se ci lamentavamo del segno fra -0.1 e +0.3 non cambia NIENTE, infatti questo è stato un OTTIMO mese, se arriva la scaldatina che ci rovina il segno non possiamo farci niente

    prendiamo tutto quello che, apparentemente, si avvicina di più alla normalità senza troppe prese di posizione se no non ne usciamo ... a meno che un giorno sto caldo anomalo non si ridimensioni almeno in parte ...
    Infatti,ormai chiude sostanzialmente in media in 3/4 d'Italia sto' mese.
    Ovviamente ricordiamo mesi di maggio ancora più pro-freddofili dopo il 2000,come il 2004 ovunque(mese veramente insolito nel trend attuale),il 2013 al centronord,il 2014 e qualche altro assai sparuto.
    Ma non ci possiamo lamentare,anche perché si veniva da un ben orrido aprile.
    Se facesse un giugno con questo tipo di trend sparerei i fuochi di artificio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •