Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95
  1. #11
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Qui il 5 aveva fatto 11 cm di Neve un po' pesante seguita da pioggia e che si era subito squagliata
    (quasi 40 mm di acqua). Qui da me ormai abbiamo un Clima SubRivierasco.......
    qui quel giorno pioveva...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ...io manco me ne sono accorto.....
    Tieni conto che parli di zone geograficamente lontane dal "mondo padano", anche come clima: è un freddo molto relativo per te (noi). In effetti in quel mese ci furono frequenti depressioni mediterranee e irruzioni fredde in direzione Ucraina-Balcani-Calabria, per cui non mi sorprende sapere che fu un mese freddo rispetto alle medie per l'estremo Sud.
    Io abitavo a Nitra, e la prima parte del mese fu fredda (normale o un po' sotto), con un paio di nevicate con accumulo dopo la neve che c'era da fine gennaio - confesso, non ricordo se la maggiore nevicata avvenne in quei giorni, o fu quella di fine gennaio. La seconda parte del mese fu invece anonima e segnata dal disgelo. Comunque l'inverno 2015, nella Mitteleuropa, fu piuttosto diverso e certamente "migliore" di quello 2014: almeno ci furono un paio di periodi freddi e nevosi (attorno a Capodanno, e tra fine gennaio ed inizio febbraio) fino in pianura, e sui Tatra si poteva sciare bene (nel 2014 neve alta e acqua in pista...)

  3. #13
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Tieni conto che parli di zone geograficamente lontane dal "mondo padano", anche come clima: è un freddo molto relativo per te (noi). In effetti in quel mese ci furono frequenti depressioni mediterranee e irruzioni fredde in direzione Ucraina-Balcani-Calabria, per cui non mi sorprende sapere che fu un mese freddo rispetto alle medie per l'estremo Sud.
    Io abitavo a Nitra, e la prima parte del mese fu fredda (normale o un po' sotto), con un paio di nevicate con accumulo dopo la neve che c'era da fine gennaio - confesso, non ricordo se la maggiore nevicata avvenne in quei giorni, o fu quella di fine gennaio. La seconda parte del mese fu invece anonima e segnata dal disgelo. Comunque l'inverno 2015, nella Mitteleuropa, fu piuttosto diverso e certamente "migliore" di quello 2014: almeno ci furono un paio di periodi freddi e nevosi (attorno a Capodanno, e tra fine gennaio ed inizio febbraio) fino in pianura, e sui Tatra si poteva sciare bene (nel 2014 neve alta e acqua in pista...)
    Sto guardando le anomalie negative delle stazioni AM calabresi e sembrano modeste in quel mese.
    Ben altri i febbraio post 2000 molto freddi: 2003,2005,2009,2012.
    Lo dice anche qui:mese LEGGERMENTE sottomedia al sud
    Febbraio il mese più freddo dell'inverno: ecco tutti i dati - MeteoGiornale.it
    Tuttavia,come dice Rocco,i giorni intorno all'8/10 furono molto freddi in tutto il sud.
    Ma anche febbraio 2013 sull'Appennino meridionale si fece sentire.Un nevaio che si formò in quel mese è durato fino ad ottobre.

    NEVAIO DA RECORD sul Pollino: ha superato l'estate - MeteoGiornale.it
    Ultima modifica di Josh; 06/05/2016 alle 14:20

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sto guardando le anomalie negative delle stazioni AM calabresi e sembrano modeste in quel mese.
    Ben altri i febbrai post 2000 molto freddi: 2003,2005,2009,2012.
    Lo dice anche qui:mese LEGGERMENTE sottomedia al sud
    Febbraio il mese più freddo dell'inverno: ecco tutti i dati - MeteoGiornale.it
    Tuttavia,come dice Rocco,i giorni intorno all'8/10 furono molto freddi in tutto il sud.
    Diciamo che nel racconto di Rocco è prevalente la componente emotiva per gli episodi di (debole) gelo e le nevicate, ed è umanamente giusto così. E succede ovunque e con tutti i meteoappassionati o anche le persone normali, perché tendiamo a fissarci nella mente i singoli episodi - specie se ci colpiscono emotivamente - e non riusciamo a fare un'analisi lucida e razionale di un lungo periodo.

  5. #15
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Diciamo che nel racconto di Rocco è prevalente la componente emotiva per gli episodi di (debole) gelo e le nevicate, .
    Sì,ma all'inizio mi sorprendeva che non ricordasse piuttosto un mese molto freddo all'estremo sud come febbraio 2003.Poi ho guardato la sua età e ho capito
    Per lui un mese leggermente sottomedia con un paio di nevicate è da PEG.
    Ah,gioventù incosciente
    Del resto,gli sembra fredda l'estate 2013...
    Sono figli del trend attuale e del sensazionalismo dei social e dei mass media.

  6. #16
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,ma all'inizio mi sorprendeva che non ricordasse piuttosto un mese molto freddo all'estremo sud come febbraio 2003.Poi ho guardato la sua età e ho capito
    Per lui un mese leggermente sottomedia con un paio di nevicate è da PEG.
    Ah,gioventù incosciente
    Del resto,gli sembra fredda l'estate 2013...
    Sono figli del trend attuale e del sensazionalismo dei social e dei mass media.
    Mi rifiuto di chiamare "trend" 3 anni O meglio, ovvio che il trend attuale è ben diverso dalla PEG (ma anche il XX secolo lo era, a dispetto di chi crede che gli anni '70-'80 fossero "freddi"...): ma direi che nel nuovo millennio abbiamo avuto segnali contraddittori almeno riguardo agli inverni, per cui aspetterei qualche anno prima di dire che il periodo iniziato 3 anni fa sia un trend.

  7. #17
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi rifiuto di chiamare "trend" 3 anni O meglio, ovvio che il trend attuale è ben diverso dalla PEG (ma anche il XX secolo lo era, a dispetto di chi crede che gli anni '70-'80 fossero "freddi"...): ma direi che nel nuovo millennio abbiamo avuto segnali contraddittori almeno riguardo agli inverni, per cui aspetterei qualche anno prima di dire che il periodo iniziato 3 anni fa sia un trend.
    Ma dove ho scritto che il trend sarebbe dato dagli ultimi 3 anni?
    Facevo un discorso ben diverso,ossia dicevo che Rocco sembra ignorare mesi più freddi per la sua regione,a vantaggio di uno leggermente sottomedia ma con uno o due episodi di gelo.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    ovviamente la componente emotiva gioca a favore quindi se è vero che siamo meteoappassionati e quindi più aggiornati, ipoteticamente, sui dati, è anche vero che poi si media fra l'essere nerd(issimi) e il fatto di ricordare un evento per la sua peculiarità. Sai quanti mesi gelidi ma senza eventi degni di nota esistono (ecco qua, i Febbraio 2005 e 2003) eppure nessun li menziona mai ? Per non scadere però nel "perchè non è successo nulla al Nord/non ha nevicato" dico pure che un certo Gennaio 2010 nessuno quasi mai lo menziona perchè oscurato dall'ondata di gelo del Dicembre scorso ma fu un mese di gelo becco al Nord ... o Febbraio 2013

    il Febbraio 2015 non è stato un mese freddissimo e ne si è avuta questa "grandissima ondata di gelo", localmente c'è stato freddo, anche a Napoli ri-nevicò per una seconda volta (dopo il 31 Dicembre ma in tono minore) ma si è trattata di una rasoiata fredda lampo, seppur forte localmente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Il febbraio 2015 freddo come il 29 e il 56?
    E magari la terra è piatta e cicciolina è pura e casta

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La grandissima ondata di gelo del febbraio 2015

    Qui nel febbraio 2015 fece una nevicata di 20/25cm di neve pesante che restarono al suolo circa una settimana

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •