Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Estate 2012 vs. estate 2015

    Ecco il confronto fra due delle 3 estati italiane più calde del dopoguerra.
    Sul quadro Italia,le anomalie sono sovrapponibili ma mentre spostandosi ad est ed a sud lungo lo stivale tende a prevalere l'estate 2012 sulla "comare"(peraltro caldissima ovunque),al nord(ma soprattutto al NW) è la 2015 a risultare la più calda del dopoguerra dopo la 2003.

    Per l'estremo sud abbiamo questa situazione,esemplificata dalla stazione di Lamezia AM:

    1994 21.3 23.0 24.9
    1998 22.6 25 26.1
    2003 24.6 26.3 26.3
    2012 23.2 26.0 26.1
    2015 22.2 26.7 25.8

    L'estate 2012 lì è quindi la più calda della serie storica,davanti alla 2003 ed alla 2015.

    Nell'area romana prevale la 2012(ovviamente sempre alle spalle della 2003) ma di un soffio.

    Da notare che al CS le estati 1950 e 1952 sono comparabili grossomodo alle estati 1994 e 1998 ma restano un poco meno calde della 2012 e della 2015 (anche se va considerata la minore copertura di dati del dopoguerra) e ovviamente ben lontane dalla 2003,tranne forse all'estremo sud,dove qualche serie storica palermitana evidenzia per la 1950 una situazione comparabile a quella dei mostri recenti.

  2. #2
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    ...pietose entrambe...

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Diciamo che nel 2015 il mese fuori scala è stato luglio,mentre gli altri due mesi,pur ben sopramedia(tanto per cambiare) hanno anomalie più contenute.
    Nel 2012 le anomalie furono più equamente distribuite,anche se fu agosto ad essere più caldo(sia in assoluto che come scarto sulle medie).

  4. #4
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che nel 2015 il mese fuori scala è stato luglio,mentre gli altri due mesi,pur ben sopramedia(tanto per cambiare) hanno anomalie più contenute.
    Nel 2012 le anomalie furono più equamente distribuite,anche se fu agosto ad essere più caldo(sia in assoluto che come scarto sulle medie).
    la scorsa estate la ricordo con terrore puro. qui fu invivibile soprattutto luglio, record di minima assoluto per seregno (26,7°) che di per sé non è un valore incredibile, incredibile fu il fatto che i vari picchi caldi erano concomitanti ad UR mortali. 26,7° alle 5 di mattina con quasi l'80% di UR, una cosa invivibile. per non parlare dei vari 35° col 60%... il mese più terrificante che io ricordi. ricordo beneanche il 2003, coi picchi a 38° ma fu caldo torrido qui, non afoso, r spesso sotto al 30%, una schifezza anch'essa eh, ma personalmente soffro di più le ur alte (penso valga per molti ovviamente).
    cmq sì, giugno e agosto molto caldi anch'essi ma più contenuti rispetto ad un luglio da record qui al N.
    nel 2012 come dici giustamente fu più costante, difatti anche la 2012 non è stata molto piacevole

    PS: non ricordo, ora che ci penso, se 26,7 sia il valore giusto, ho dei dubbi ma siamo lì cmq.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la scorsa estate la ricordo con terrore puro. qui fu invivibile soprattutto luglio, record di minima assoluto per seregno (26,7°) che di per sé non è un valore incredibile, incredibile fu il fatto che i vari picchi caldi erano concomitanti ad UR mortali. 26,7° alle 5 di mattina con quasi l'80% di UR, una cosa invivibile. per non parlare dei vari 35° col 60%... il mese più terrificante che io ricordi. ricordo beneanche il 2003, coi picchi a 38° ma fu caldo torrido qui, non afoso, r spesso sotto al 30%, una schifezza anch'essa eh, ma personalmente soffro di più le ur alte (penso valga per molti ovviamente).
    cmq sì, giugno e agosto molto caldi anch'essi ma più contenuti rispetto ad un luglio da record qui al N.
    nel 2012 come dici giustamente fu più costante, difatti anche la 2012 non è stata molto piacevole

    PS: non ricordo, ora che ci penso, se 26,7 sia il valore giusto, ho dei dubbi ma siamo lì cmq.
    Infatti già il fatto che si consideri sopportabile un agosto con 26° di media in una stazione aereoportuale la dice lunga sul trend in atto.

  6. #6
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Infatti già il fatto che si consideri sopportabile un agosto con 26° di media in una stazione aereoportuale la dice lunga sul trend in atto.
    purtroppo sì Josh, la dice lunga davvero. quest'anno firmo con sangue (ed un rene) se dovesse fare un mese su 3 normale. mi accontenterei visto il recente passato.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Sì, è più o meno come dici...la 2012 ebbe il cuore delle anomalie tra sud Italia e Balcani, la 2015 centrata sul N Italia-Alpi (già leggermente meno in Francia, che invece fu martoriata nel 2003)
    La 2003 ebbe un giugno e un agosto appartenenti a un altro pianeta e un luglio molto caldo ma leggermente meno anomalo.
    La 2015 ebbe invece il "merito" di portare il mese con la più alta T media in termini assoluti, pressochè ovunque al N Italia.
    Una sofferenza così non la ricordo neanche nel 2003, mentre nel luglio 2015 ho provato l'ebberezza di un dp a +26 alle 8 di sera, dopo una massima a +34 e un bagnastrada che alzò l'afa alle stelle... roba che a Briona non avevo mai visto prima. E c'era pure chi stava peggio, perchè in media pianura fecero dp anche di +28... una situazione in cui c'era da invidiare l'isola di Sumatra.
    Il caldo insopportabile durò dal 2-3 al 24 luglio, quando la prima ondatina di temporali dopo un mese portò il tanto agognato refrigerio...poi riprese a far caldo fino a metà agosto, con T sempre sui 31-32 ma decisamente meno afose che a luglio, quando in PP si era stabilmente a 34-35-36 pure umidi. I 31-32 di agosto li vissi come "freschi e sopportabili" (io che ho caldo con 27 gradi!!!). Agosto portò anche qualche temporale in più...poi temporanea ripresa del caldo con 30-31 gradi tra fine mese e primi di settembre
    Ultima modifica di Nix novariensis; 24/05/2016 alle 10:00

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    purtroppo sì Josh, la dice lunga davvero. quest'anno firmo con sangue (ed un rene) se dovesse fare un mese su 3 normale. mi accontenterei visto il recente passato.
    Beh, se per "mese normale su 3" intendi i mesi canonici, capisco anche il discorso...però attenzione che l'estate 2015 ebbe temperature normali per una trentina di giorni su 90 (seconda e terza decade di giugno e tra il 15 e il 25 agosto) anche se non ascritte a un unico mese
    E l'estate 2015 non posso certo considerarla sopportabile e un'estate di cui accontentarmi...anzi, la vorrei evitare come la peste :D

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/04/16
    Località
    roma
    Età
    39
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Io ricordo più calda l'estate del 2012 quella dello scorso anno è stata spessa "bagnata"

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 2015

    Ricordiamo che l'estate 2003 rimane la più calda almeno nell'80% delle stazioni aereoportuali. Ci sono eccezioni limitate alla fascia basso-adriatica/jonica/basso-tirrenica,dove la 2012 la batte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •